Zucca: l'ortaggio autunnale per dimagrire

(Torino)ore 18:33:00 del 07/10/2017 - Categoria: , Salute

Zucca: l'ortaggio autunnale per dimagrire

La zucca è un ortaggio davvero miracoloso: non fa ingrassare, migliora la circolazione e il transito intestinale, aiuta contro la ritenzione idrica e i parassiti, sconfigge ansia e insonnia... che aspettate a scoprire assieme a noi tutte le sue proprietà

La zucca è un ortaggio davvero miracoloso: non fa ingrassare, migliora la circolazione e il transito intestinale, aiuta contro la ritenzione idrica e i parassiti, sconfigge ansia e insonnia... che aspettate a scoprire assieme a noi tutte le sue proprietà e i suoi benefici?

La zucca, col suo allegro color arancione e il suo sapore dolce e vellutato, è la regina degli ortaggi d'autunno. Appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae e arrivò in Europa nel XVI secolo, per poi diffondersi in Italia soprattutto nel settentrione e diventare l'ingrediente principale di tante ricette tradizionali.

Che la zucca sia davvero gustosa, lo sapete già. Ma sicure di conoscere tutte le sue incredibili proprietà e i suoi molteplici benefici? La zucca è un vero toccasana per il nostro organismo: ha tanti nutrienti e poche calorie. Può essere consumata in mille modi diversi (per non parlare poi della bontà dei suoi fiori e dei suoi semi!)...

Quante calorie ha la zucca? Fa ingrassare?

La prima indiscussa qualità della zucca è proprio questa: ha pochissime calorie e non fa ingrassare! Non lasciatevi ingannare dal suo sapore così dolce: la zucca contiene solo 26 calorie per 100 grammi!

Questo ortaggio così gustoso è infatti consigliato anche ai diabetici e nelle diete ipocaloriche, e il tutto grazie al suo ridotto quantitativo di glucidi e di grassi. Per il 90%, infatti è costituita di sola acqua! Da aggiungere subito, quindi, al vostro piano alimentare anche se siete a dieta.

I benefici della zucca: le proprietà antiossidanti

Tra le diverse sostanze nutrienti della zucca ci sono moltissime vitamine, dalla A alla B alla C. In particolare, come forse vi lascerà immaginare il suo colore arancione, possiede moltissimo betacarotene, il precursore della Vitamina A, un antiossidante davvero potentissimo.

Grazie al suo quantitativo di betacarotene, la zucca è un antiossidante per eccellenza, limitando la formazione di radicali liberi e aiutando anche nella prevenzione contro i tumori.

Le proprietà lassative della zucca, per combattere la stitichezza

Oltre a un alto quantitativo di vitamine, la zucca possiede anche un altissimo numero di fibre che migliorano il transito intestinale, riequilibrando la flora.

La zucca è particolarmente indicata quindi per chi soffre di stitichezza, di colite e di emorroidi. Inoltre le fibre (così come il suo ampio contenuto d'acqua) aiutano a sentirsi sazi più velocemente, un modo ottimo per evitare di mangiare troppo e dimagrire quindi più in fretta.

Da: QUI

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Cannabis Light bocciata dal Consiglio Superiore della Sanita'
Cannabis Light bocciata dal Consiglio Superiore della Sanita'
(Torino)
-

Secondo gli esperti “non può essere esclusa la pericolosità della sostanza”
Secondo gli esperti “non può essere esclusa la pericolosità della sostanza” Non...

Dieta in coppia? Funziona quasi sempre!
Dieta in coppia? Funziona quasi sempre!
(Torino)
-

Ormai il tempo stringe in vista della prova costume: prima di indossare di nuovo il bikini c’è giusto il tempo di buttare giù un paio di chili.
Ormai il tempo stringe in vista della prova costume: prima di indossare di nuovo...

Tutte le proprieta' dimagranti del TE' VERDE!
Tutte le proprieta' dimagranti del TE' VERDE!
(Torino)
-

Buono e ottimo per la salute: il tè verde regala tanti benefici ed è un ottimo alimento dimagrante
Stimola il metabolismo e aiuta a sciogliere i grassi: il tè verde è un ottimo...

Mangi pesce crudo? Ecco 6 cose da sapere
Mangi pesce crudo? Ecco 6 cose da sapere
(Torino)
-

Anisakidosi e sushi: 6 cose importanti da sapere sul verme e sull’infezione del pesce crudo
Scatenata dai vermi nematodi del genere Anisakis, l’anisakidosi è un’infezione...

Scienza conferma: la preghiera puo' guarire
Scienza conferma: la preghiera puo' guarire
(Torino)
-

Alcuni studi confermano che il cervello è in grado di adattarsi al potere della preghiera e guidare l’organismo verso la guarigione.
Gli ospedali sono pieni di molte storie in cui molti pazienti hanno sofferto di...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati