Zucca: l'ortaggio autunnale per dimagrire

(Torino)ore 18:33:00 del 07/10/2017 - Categoria: , Salute

Zucca: l'ortaggio autunnale per dimagrire

La zucca è un ortaggio davvero miracoloso: non fa ingrassare, migliora la circolazione e il transito intestinale, aiuta contro la ritenzione idrica e i parassiti, sconfigge ansia e insonnia... che aspettate a scoprire assieme a noi tutte le sue proprietà

La zucca è un ortaggio davvero miracoloso: non fa ingrassare, migliora la circolazione e il transito intestinale, aiuta contro la ritenzione idrica e i parassiti, sconfigge ansia e insonnia... che aspettate a scoprire assieme a noi tutte le sue proprietà e i suoi benefici?

La zucca, col suo allegro color arancione e il suo sapore dolce e vellutato, è la regina degli ortaggi d'autunno. Appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae e arrivò in Europa nel XVI secolo, per poi diffondersi in Italia soprattutto nel settentrione e diventare l'ingrediente principale di tante ricette tradizionali.

Che la zucca sia davvero gustosa, lo sapete già. Ma sicure di conoscere tutte le sue incredibili proprietà e i suoi molteplici benefici? La zucca è un vero toccasana per il nostro organismo: ha tanti nutrienti e poche calorie. Può essere consumata in mille modi diversi (per non parlare poi della bontà dei suoi fiori e dei suoi semi!)...

Quante calorie ha la zucca? Fa ingrassare?

La prima indiscussa qualità della zucca è proprio questa: ha pochissime calorie e non fa ingrassare! Non lasciatevi ingannare dal suo sapore così dolce: la zucca contiene solo 26 calorie per 100 grammi!

Questo ortaggio così gustoso è infatti consigliato anche ai diabetici e nelle diete ipocaloriche, e il tutto grazie al suo ridotto quantitativo di glucidi e di grassi. Per il 90%, infatti è costituita di sola acqua! Da aggiungere subito, quindi, al vostro piano alimentare anche se siete a dieta.

I benefici della zucca: le proprietà antiossidanti

Tra le diverse sostanze nutrienti della zucca ci sono moltissime vitamine, dalla A alla B alla C. In particolare, come forse vi lascerà immaginare il suo colore arancione, possiede moltissimo betacarotene, il precursore della Vitamina A, un antiossidante davvero potentissimo.

Grazie al suo quantitativo di betacarotene, la zucca è un antiossidante per eccellenza, limitando la formazione di radicali liberi e aiutando anche nella prevenzione contro i tumori.

Le proprietà lassative della zucca, per combattere la stitichezza

Oltre a un alto quantitativo di vitamine, la zucca possiede anche un altissimo numero di fibre che migliorano il transito intestinale, riequilibrando la flora.

La zucca è particolarmente indicata quindi per chi soffre di stitichezza, di colite e di emorroidi. Inoltre le fibre (così come il suo ampio contenuto d'acqua) aiutano a sentirsi sazi più velocemente, un modo ottimo per evitare di mangiare troppo e dimagrire quindi più in fretta.

Da: QUI

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Colazione a dieta: gli errori da non fare
Colazione a dieta: gli errori da non fare
(Torino)
-

La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata.
La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata. E secondo una...

5G e aumento tumori: il pericolo esiste ed è fondato
5G e aumento tumori: il pericolo esiste ed è fondato
(Torino)
-

Mondiale, la posta in ballo è straordinariamente alta. Non solo nel business, ma nella tutela della salute pubblica
Mondiale, la posta in ballo è straordinariamente alta. Non solo nel business, ma...

Sciatica infiammata? Ecco come curarla definitivamente
Sciatica infiammata? Ecco come curarla definitivamente
(Torino)
-

Ecco come liberarsene una volta per tutte
Milioni di persone soffrono di dolori dovuti alla sciatica. Ecco come...


(Torino)
-


Il miglior modo per perdere peso è mangiare! Sembra quasi anacronistico...

Dieta Lipetz: le buone e cattive calorie!
Dieta Lipetz: le buone e cattive calorie!
(Torino)
-

Come tornare in forma in poco tempo. Attenzione però, può rivelarsi dannosa e portare a carenze
Dieta Lipetz o dieta delle buone calorie. Regime alimentare studiato dal medico...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati