Volkswagen investe sui robot: in pensione 7mila lavoratori

(Torino)ore 15:11:00 del 30/03/2019 - Categoria: , Cronaca, Denunce, Lavoro

Volkswagen investe sui robot: in pensione 7mila lavoratori

Il nuovo piano di Volkswagen mira a puntare all'automazione e 7mila lavoratori in uscita volontaria non saranno sostituiti.

Volkswagen ha intenzione di portare avanti un piano sviluppo per incrementare l’intelligenza artificiale e sostituire gli operai. Si tratta di sostituzione del personale con l’uscita volontaria a fine carriera che non sarà rimpiazzato.

Si perderanno migliaia di posti di lavoro

Da quello che si apprende il piano dell’azienda automobilistica prevede la perdita di 5mila e i 7mila posti di lavoro, in quanto gli operai che andranno in pensione non saranno rimpiazzati.

Volkswagen intende portare avanti un importante piano di automazione che dovrebbe interessare tutte le attività di routine, dunque eliminare pian piano quelle figure non specializzate che comunque andranno ad impattare negativamente nel mercato del lavoro anche l’azienda tedesca ha spiegato che saranno creati circa 2mila posti di lavoro nei settori software, elettronica e sviluppo.

Volkswagen ha anche annunciato un  potenziamento dei suoi investimenti in innovazione a 19 miliardi di euro entro il 2023. A dirlo il chief operating officer del marchio, Ralf Brandstätter: “Aumenteremo significativamente il ritmo della nostra trasformazione in modo da rendere Volkswagen adatta per l’era elettrica e digitale”.

Si punterà all’auto elettrica

Ovviamente si punterà ai veicoli elettrici e a guida autonoma, l’intenzione è produrre  70 modelli elettrici entro il 2028 e vendere 22 milioni di auto elettriche in 10 anni. L’azienda ha intenzione di portare avanti un programma di miglioramento degli utili per raggiungere un contributo costante di 5,9 miliardi di euro dal 2023.

Quello che sembra certo, al momento, è che la casa automobilistica  investirà 4,6 miliardi di euro su robotica e processi amministrativi.

Per quanto riguarda i posti di lavoro che si andranno a perdere, il problema era stato già affrontato tempo fa, quando si iniziò a parlare di auto elettrica e dell’impatto che questa avrebbe potuto avere sul mercato del lavoro. Ci sono tesi discontinue a tal proposito tra chi crede che l’impatto sarà minimo e chi invece pensa che l’avvento dei robot avrà effetti “catastrofici”con migliaia di posti di lavoro, c’è però da considerare che se molte professioni a bassa qualifica andranno a sparire, altre dovrebbero nascere e andare di pari passo con lo sviluppo dell’automazione.

Da: QUI

Autore: Gregorio

Notizie di oggi
Italia a RISCHIO RECESSIONE, ma ai nostri parlamentari non interessa
Italia a RISCHIO RECESSIONE, ma ai nostri parlamentari non interessa
(Torino)
-

ITALIA A RISCHIO RECESSIONE - Lo spettro della crisi economico-finanziaria torna a farsi vivo in Europa.
ITALIA A RISCHIO RECESSIONE - Lo spettro della crisi economico-finanziaria torna...

Perche' in Russia tutti stanno comprando compresse allo IODIO?
Perche' in Russia tutti stanno comprando compresse allo IODIO?
(Torino)
-

ALLERTA NUCLEARE IN RUSSIA - Sale a 7 il numero dei morti causato dall’incidente avvenuto giovedì 8 agosto nell’area militare di Nyonoksa, nella regione di Arkhangelsk durante i test di un motore jet a propellente liquido.
ALLERTA NUCLEARE IN RUSSIA - Sale a 7 il numero dei morti causato dall’incidente...


(Torino)
-


CROLLO PONTE MORANDI, LA SITUAZIONE 1 ANNO DOPO - "The Phantom Pain" o la...

Reddito di cittadinanza? Boom di beneficiari IRREGOLARI (70%)
Reddito di cittadinanza? Boom di beneficiari IRREGOLARI (70%)
(Torino)
-

REDDITO DI CITTADINANZA BENEFICIARI IRREGOLARI - Dall’Inps, informalmente, fanno sapere che dall’inizio dell’anno la Guardia di Finanza ha scoperto 3mila furbetti che hanno ottenuto il reddito di cittadinanza, ma nonostante questo continuavano a lavorare
REDDITO DI CITTADINANZA BENEFICIARI IRREGOLARI - Dall’Inps, informalmente, fanno...

Addio a Nadia Toffa, grande guerriera delle Iene morta dopo una lunga battaglia
Addio a Nadia Toffa, grande guerriera delle Iene morta dopo una lunga battaglia
(Torino)
-

ADDIO A NADIA TOFFA - Nadia Toffa ha perso la sua battaglia contro il cancro. La conduttrice e inviata de ‘Le Iene‘ è morta oggi 13 Agosto 2019. Il 10 giugno aveva festeggiato il traguardo dei 40 anni
ADDIO A NADIA TOFFA - Nadia Toffa ha perso la sua battaglia contro il cancro. La...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati