Virus Submelius, colpiti 1 PC su 3

(Cagliari)ore 19:09:00 del 09/09/2017 - Categoria: , Informatica

Virus Submelius, colpiti 1 PC su 3

Si chiama 'Submelius' ed è il virus malevolo che sta prendendo di mira l'Italia, viaggia sui siti da cui si scaricano film illegalmente e ha minacciato quasi il 32% degli utenti del nostro paese.

Si chiama 'Submelius' ed è il virus malevolo che sta prendendo di mira l'Italia, viaggia sui siti da cui si scaricano film illegalmente e ha minacciato quasi il 32% degli utenti del nostro paese. Tra i messaggi esca in cui si cade più facilmente ci sono quelli che promettono guadagni facili. A lanciare l'allarme è la società di sicurezza Eset che ha stilato la classifica dei cinque malware più diffusi in Italia nelle ultime settimane.
'Submelius' si è diffuso tra aprile e gli inizi di maggio nei paesi dell'America Latina per poi focalizzarsi in Europa, in particolare Spagna e Italia. Nel nostro paese ha minacciato esattamente il 31,97% degli utenti. Come spiegano i ricercatori, il virus malevolo colpisce prevalentemente chi va online utilizzando Chrome, il popolare programma per navigare in Internet di Google, e viene veicolato attraverso i siti di film illegali. «Guadagna soldi lavorando da casa» o «È stato rilevato un virus» sono i principali messaggi esca in cui l'utente si imbatte: se si clicca si viene trasportati su un sito che chiede a sua volta di passare ad un altro indirizzo, finché l'utente «accetta», consentendo così il download di una estensione malevola di Google Chrome.
Come liberarsi di Submelius? È necessario rimuovere «al più presto» le estensioni dannose di Chrome sul browser, digitando «chrome: // extensions». Nella top 5 dei malware più diffusi in Italia secondo il bollettino Eset di luglio, al secondo posto c'è 'ScriptAttachment' (rilevato nel 6% delle infezioni). Viene distribuito come allegato di una email: una volta aperto, scarica e installa differenti varianti di virus, la maggior parte dei quali sono ransomware cioè quelli che prendono in ostaggio i dispositivi consentendo ai cybercriminali di chiedere un riscatto.
Segue 'Nemucod' (4% delle infezioni) che reindirizza il browser Internet ad un indirizzo contenente un ransomware; poi c'è 'FakeAlert' (2,49% infezioni) un malware che durante la navigazione online fa visualizzare finte avvertenze su possibili minacce rilevate dal dispositivo (la Francia è la più colpita in Europa con un picco del 45,25% delle rilevazioni). Chiude la classifica AztecMedia (1,89% infezioni), un virus che importuna gli utenti con finestre di pubblicità non desiderata: in Europa ha colpito in particolare la Serbia, a livello mondiale il Perù.

Da: QUI

Autore: Gregorio

Notizie di oggi
Tutti i rischi che corri quando ti connetti col WIFI
Tutti i rischi che corri quando ti connetti col WIFI
(Cagliari)
-

È “a bordo” dei nostri computer (sia laptop e, sempre più di frequente, desktop), dei nostri smartphone, table e smartwatch, di dispositivi smart di ogni genere e, in alcuni casi, anche delle automobili.
È “a bordo” dei nostri computer (sia laptop e, sempre più di frequente,...

Velocizzare Windows 10 su pc vecchi
Velocizzare Windows 10 su pc vecchi
(Cagliari)
-

VELOCIZZARE WINDOWS 10 - Per velocizzare il nostro computer con Windows 10 il primo passaggio da fare è effettuare una Pulizia Disco.
VELOCIZZARE WINDOWS 10 - Per velocizzare il nostro computer con Windows 10...

Scaricare contenuti Netflix
Scaricare contenuti Netflix
(Cagliari)
-

Scaricare i contenuti di Netflix è semplicissimo, ma ci sono tanti piccoli dettagli da sapere per usare al meglio il servizio e non trovarsi spiazzati.
COME SCARICARE DA NETFLIX - Una sorta di rivoluzione per gli italiani, un popolo...

DeepL: il traduttore online migliore di Google
DeepL: il traduttore online migliore di Google
(Cagliari)
-

Viene dalla Germania DeepL, un nuovo traduttore automatico lanciato il 29 agosto e gratuito che sfida (e nella maggior parte dei casi batte) le piattaforme più diffuse ed utilizzate.
Viene dalla Germania DeepL, un nuovo traduttore automatico lanciato il 29 agosto...

Sospetti che la tua Password e' stata rubata? Ecco come scoprirlo
Sospetti che la tua Password e' stata rubata? Ecco come scoprirlo
(Cagliari)
-

Scegliere una password sicura non è sempre così facile e il rischio che le credenziali finiscano nelle mani degli hacker è concreto ed è anche molto alto.
Scegliere una password sicura non è sempre così facile e il rischio che le...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati