Videochiamate di gruppo su WhatsApp: la guida

(Roma)ore 22:20:00 del 26/07/2019 - Categoria: , Tecnologia

Videochiamate di gruppo su WhatsApp: la guida

VIDEOCHIAMATE DI GRUPPO SU WHATSAPP - Se ripercorriamo lo sviluppo dell’app di messaggistica di proprietà di Facebook, scopriamo come le videochiamate di gruppo siano state introdotte circa due anni fa.

VIDEOCHIAMATE DI GRUPPO SU WHATSAPP - Se ripercorriamo lo sviluppo dell’app di messaggistica di proprietà di Facebook, scopriamo come le videochiamate di gruppo siano state introdotte circa due anni fa. Da quel momento in poi, è stato aggiunto il supporto alle GIF e altre piccole novità che rappresentano un’ulteriore ottimizzazione dell’app.

VIDEOCHIAMATE DI GRUPPO SU WHATSAPP - Nel presentare le videochiamate e chiamate di gruppo, WhatsApp ha spiegato come gli utenti trascorrano oltre 2 miliardi di minuti al giorno in chiamate. In particolar modo, questi numeri evidenziano un progressivo aumento negli ultimi anni.

Con il rilascio della funzione per le chiamate e videochiamate di gruppo, sia gli utenti con dispositivi iOS, iPhone e iPad, o smartphone e tablet Android, avranno a disposizione un ulteriore strumento di comunicazione.

VIDEOCHIAMATE DI GRUPPO SU WHATSAPP - Le chiamate di gruppo targate WhatsApp supportano fino a un massimo di quattro persone in contemporanea. Non importa se l’utente è all’estero, utilizza la rete WiFi o la connessione dati, le chiamate audio e video di gruppo sono sempre disponibili.

Il requisito fondamentale per ricevere le chiamate di gruppo su WhatsApp è che siano installate le versioni in cui è presente la feature. Su Android è richiesto WhatsApp 2.18.145(attualmente disponibile solo in versione beta), mentre su iOS la versione 2.18.52 già rilasciata al pubblico. Per verificare l'attivazione delle videochiamate sul proprio client (che deve essere eseguita dalla società, lato server) bisogna semplicemente eseguire una normale videochiamata con uno dei propri contatti, e cercare se è presente l'icona per aggiungere un nuovo partecipante.

Se presente sarà ovviamente possibile effettuare una videochiamata di gruppo, quindi con più di un contatto, con WhatsApp che si pone in diretto contrasto con servizi concorrenti come Hangouts (di Google) o Skype (di Microsoft). Ricordiamo che per ottenere in anticipo la funzionalità bisogna essere "fortunatissimi", come evidenzia WABetaInfo, dal momento che l'azienda la sta attivando solo adesso ai primi client selezionatissimi. Inoltre su Android bisogna installare l'ultima versione beta del client partecipando al programma "Become a Tester" iniziando la procedura da questo indirizzo, e incrociando le dita sperando di essere fra i primi utenti selezionati.

Le videochiamate di gruppo su WhatsApp sono solo l'ultima delle tante feature introdotte recentemente rivolte alle conversazioni con più partecipanti. Uno degli ultimi aggiornamenti ha rivoluzionato i gruppi di WhatsApp, introducendo le descrizioni dei gruppi, più controlli per gli amministratori, strumenti per navigare meglio nelle conversazioni e un sistema di ricerca per i partecipanti: "Le chat di gruppo sono una parte importante dell'esperienza WhatsApp", scriveva la compagnia per annunciare il rilascio dell'update, e le novità sulle videochiamate di gruppo non fanno che confermare quello che sarà uno dei nuovi trend per l'applicazione.

Autore: Carmine

Notizie di oggi
Play Station 5: anteprima e specifiche tecniche
Play Station 5: anteprima e specifiche tecniche
(Roma)
-

PLAYSTATION 5 SPECIFICHE TECNICHE - L'anno 2020 sarà quello di debutto della prossima generazione di console Sony e Microsoft: Playstation 5 per la prima e Project Scarlett, ma avremo sicuramente un nome ufficiale della famiglia Xbox, per la seconda. 
PLAYSTATION 5 SPECIFICHE TECNICHE - L'anno 2020 sarà quello di debutto della...

Come potenziare il WIFI di casa
Come potenziare il WIFI di casa
(Roma)
-

POTENZIARE WIFI DI CASA - Una doverosa premessa ancor prima di consigliare qualsiasi cosa: non aspettatevi velocità mostruose per il trasferimento di file tra un PC e l’altro della rete!
POTENZIARE WIFI DI CASA - Una doverosa premessa ancor prima di consigliare...

Xiaomi: ecco il super smartphone con fotocamera da 108 MB!
Xiaomi: ecco il super smartphone con fotocamera da 108 MB!
(Roma)
-

XIAOMI ECCO LO SMARTPHONE CON FOTOCAMERA DA 108 MB - Xiaomi ha annunciato che intende portare sul mercato uno smartphone con fotocamera da 108 megapixel, una risoluzione elevatissima che l'azienda cinese raggiungerà grazie alla collaborazione con Samsung
XIAOMI ECCO LO SMARTPHONE CON FOTOCAMERA DA 108 MB - Xiaomi ha annunciato che...

Huawei: ecco il nuovo sistema operativo HarmonyOS
Huawei: ecco il nuovo sistema operativo HarmonyOS
(Roma)
-

HARMONYOS NUOVO SISTEMA OPERATIVO HUAWEI - Huawei passa al contrattacco.
HARMONYOS NUOVO SISTEMA OPERATIVO HUAWEI - Huawei passa al contrattacco. Dopo la...

Offerte Mobile Agosto 2019
Offerte Mobile Agosto 2019
(Roma)
-

OFFERTE MOBILE AGOSTO 2019 - Come ormai da qualche anno a questa parte, gli operatori virtuali o MVNO (Mobile Virtual Network Operator) sono coloro che propongono le tariffe più economiche.
OFFERTE MOBILE AGOSTO 2019 - Come ormai da qualche anno a questa parte, gli...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati