Vacanza last minute agosto 2019: come sceglierla

(Milano)ore 10:32:00 del 05/08/2019 - Categoria: , Viaggi

Vacanza last minute agosto 2019: come sceglierla

CONSIGLI VACANZA LAST MINUTE 2019 - Anche quest’anno agosto è arrivato e non avete ancora idea di dove trascorrerete le vostre vacanze.

CONSIGLI VACANZA LAST MINUTE 2019 - Anche quest’anno agosto è arrivato e non avete ancora idea di dove trascorrerete le vostre vacanze. Occorre una destinazione che sia ancora prenotabile, anche last-minute e, perché no, che sia sorprendentemente economica. Pensate per esempio alla Sicilia di Camilleri: si possono ripercorrere le pagine dell’amato autore (e di colleghi come Sciascia o Pirandello) facendo un viaggetto in macchina lungo la strada degli scrittori a costo davvero contenuto. Oppure, per essere più ecosostenibili, si può scegliere una vacanza su due ruote in Danimarca: pochissima spesa, tanto benessere e panorami mozzafiato sospesi fra boschi e scogliere. Preferite il mare, ma pensate che un viaggio tra i flutti ad agosto sia davvero troppo costoso?

CONSIGLI VACANZA LAST MINUTE 2019 - Potete scegliere di dividere in tanti (anche sconosciuti, perché no) una crociera in caicco lungo le coste della Turchia, o di viaggiare, comodissimi, su uno dei lussuosi palazzi galleggianti di Msc Crociere (ma ad appena 800 euro per una settimana tutto compreso).

Se invece avete sempre sognato di passare una settimana nella Provenza francese ma avreste dovuto andarci in primavera (in piena fioritura) e ormai vi sembra troppo tardi (o troppo caro) non disperate: la Provenza ad agosto è bellissima, per esempio in camper, la lavanda è ancora in fiore e alle gite in collina si possono alternare magnifiche giornate da passare in spiaggia. E poi c’è l’atra Sardegna, quella di Orosei, da godere senza dover accendere un mutuo sulla casa, e il “glamping”: in tenda sì, ma da mille e una notte. E se invece la vacanza fosse quasi gratis, o proprio gratis del tutto? Per questo ci sono gli ostelli più belli d’Europa, dove si dorme per pochi spiccioli; o il couch surfing: con sconosciuti che vi fanno dormire a casa loro, gratuitamente, per una o più notti in qualsiasi parte del mondo. Insomma: in camper o in bicicletta, in albergo diffuso, in caicco, in tenda o su un divano, non è troppo tardi: le vostre ferie d’agosto vi aspettano.

CONSIGLI VACANZA LAST MINUTE 2019 - La voce più pesante nella prenotazione di un viaggio è certamente l’aereo, un mezzo spesso imprescindibile. Esistono però delle strategie per garantirsi un buon margine di risparmio. Non è più vero, ad esempio, che convenga sempre prenotare con un anticipo enorme: il periodo migliore per prenotare un volo nazionale cade a 5 settimane dal volo stesso, mentre su tratte internazionali è consigliabile muoversi fra i 5 ed i 6 mesi prima.

Nell’arco della giornata, l’orario più adatto è il pomeriggio ed i mesi in assoluto più economici risultano Febbraio e Gennaio. Fare attenzione ai cookies! Sembrerà una vana precauzione, ma i siti ricordano le vostre visite precedenti e può capitare che per mettervi fretta vi mostrino prezzi in salita.

La scelta della meta e il confronto dei prezzi aiutano molto

Valutate se visitare un paese che abbia una moneta “fragile” rispetto alla vostra, in cui la vita magari costi sensibilmente meno.

Confrontate diversi prezzi, su vari siti. Vagliate attentamente le possibilità. Servitevi dei portali aggregatori di servizi vacanze, come ad esempio Lastminute.com per farvi un’idea e magari avvalervi di pacchetti sconto vantaggiosi.

Tenete nota delle spese

Vederle scritte e monitorate disincentiverà gli acquisiti d’impulso.

Approfittate degli spostamenti lunghi per dormire: questa strategia permette di risparmiare una notte in struttura anche se non sempre garantisce un riposo ottimale!

I mezzi pubblici convengono

Servitevi dei mezzi pubblici per muovervi quotidianamente, ma cercate di pianificare il più possibile il loro impiego definendo in anticipo gli itinerari giornalieri: valutate quindi se vi conviene procurarvi un abbonamento o una carta cumulativa, oppure se l’uso che progettate di compiere dei trasporti è tanto parsimonioso da rendere il biglietto classico un’opzione migliore.

Puntare sulla qualità del viaggio

Un ottimo modo per risparmiare denaro è dedicarsi approfonditamente alla visita di “pochi luoghi, ma buoni”. Invece di prendere tre o quattro voli, vagare forsennatamente per accumulare “numeri” o fugaci istantanee di siti iconici, puntare sulla qualità del viaggio e dell’esperienza, vivere uno spazio a pieno. Oltre a permettervi di intraprendere una vacanza migliore, questo metodo vi permetterà di economizzare.

Ascoltate i consigli degli autoctoni

Parlate con gli abitanti del posto, lasciatevi consigliare, domandate suggerimenti e divertitevi a seguirli. Nessuno conosce meglio un luogo di qualcuno che lo vive quotidianamente. Non limitatevi a chiedere “dritte” banali come ristoranti e locali. Informatevi su dove socializzano, su come passano il loro tempo libero nei dintorni e lasciatevi ispirare.

Visite ai musei

Molti musei offrono giorni od orari ad ingresso gratuito/ridotto; controllate sui siti o sulle guide aggiornate. A proposito di guide: spesso sono molto costose, ma portarne una di qualità può aiutarvi davvero a orientarvi e conservare tempo. Alcuni paesi e città offrono ottimi portali turistici pieni di informazioni, specie in lingua inglese.

Cibo e souvenir

Mangiate fuori dai quartieri turistici; spesso a differenza di prezzo è a dir poco sconvolgente. Se dovete fare economica sui pasti, pensate magari a “tagliare” la cena (cucinandola in autonomia o servendovi di un take away): i ristoranti offrono una carta più vantaggiosa a colazione o a pranzo rispetto al pasto serale, usufruendo dei menu fissi. Non acquistate i souvenir nei negozi concepiti a misura di turista: questi oggetti sono sovente fabbricati all’estero e assolutamente non tipici. Informatevi invece sulle specialità della manifattura locale o su attività indipendenti di tendenza tra gli abitanti: è qui che troverete il ricordo o il regalo migliore.

Tariffe telefoniche

Al di fuori dell’Europa – entro i cui confini le tariffe telefoniche sono state finalmente equiparate – limitate le chiamate standard a casa e il consumo di dati web in roaming. Se vi serve internet per fare una ricerca individuate un wifi aperto.

Nelle grandi città basterà recarsi all’interno di qualche catena di negozi o di un grande magazzino.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Moovit: l'app che ha cambiato la vita a milioni di pendolari
Moovit: l'app che ha cambiato la vita a milioni di pendolari
(Milano)
-

Per viaggiare su metro e bus di 1.200 città del mondo allo stesso modo che sui mezzi pubblici di casa propria
IN COSA CONSISTE L'APP MOOVIT - L’app che monitora gli orari del trasporto...

Flixtrain: i treni low cost si diffondono in Europa, tranne che in Italia
Flixtrain: i treni low cost si diffondono in Europa, tranne che in Italia
(Milano)
-

FLIXTRAIN SI DIFFONDONO IN EUROPA TRANNE CHE IN ITALIA - Flixtrain, il treno low cost di Flixbus, amplia i suoi collegamenti uscendo dalla Germania, dove aveva inaugurato le sue tratte lo scorso anno.
FLIXTRAIN SI DIFFONDONO IN EUROPA TRANNE CHE IN ITALIA - Flixtrain, il treno low...

Halloween 2019: migliori posti da visitare
Halloween 2019: migliori posti da visitare
(Milano)
-

POSTI DA VISITARE HALLOWEEN 2019 - Tutti il 31 ottobre cercano di passare una serata inquietante e lugubre.
POSTI DA VISITARE HALLOWEEN 2019 - Tutti il 31 ottobre cercano di passare una...

Migliori posti da visitare per amanti delle Serie Tv!
Migliori posti da visitare per amanti delle Serie Tv!
(Milano)
-

MIGLIORI LUOGHI DA VISITARE PER AMANTI SERIE TV - Hai mai pensato di visitare la città che ha ispirato la tua serie preferita?
MIGLIORI LUOGHI DA VISITARE PER AMANTI SERIE TV - Hai mai pensato di visitare la...

Viaggiare allunga la vita: lo dice la scienza
Viaggiare allunga la vita: lo dice la scienza
(Milano)
-

Lo studio, dell'Università di Helsinki, è di quelli impegnativi. Per vedere se davvero una cosa ha impatto sulla durata della vita, infatti, bisogna aspettare una vita, o quasi: e questo studio è durato 40 anni.
VIAGGIARE ALLUNGA LA VITA - Se provi una profonda sensazione di benessere nel...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati