Truffe telefoniche: i numeri da NON richiamare

(Firenze)ore 21:10:00 del 21/09/2017 - Categoria: , Tecnologia

Truffe telefoniche: i numeri da NON richiamare

Non ci si può distrarre un attimo che un’altra truffa è in agguato. Questa ricorda tanto i virus che parecchi anni fa rubavano traffico quando si doveva ancora comporre un numero di telefono per usare Internet.

Non ci si può distrarre un attimo che un’altra truffa è in agguato. Questa ricorda tanto i virus che parecchi anni fa rubavano traffico quando si doveva ancora comporre un numero di telefono per usare Internet. Il modem si attivava tramite un virus e si collegava al web da solo.

Qui i ladri non si affidano a sofisticati virus, ma sperano solo nella buona fede, nella cortesia e nella gentilezza delle persone. Che è persino peggio. Squilla il telefono, il numero inizia con uno 02 – quindi proviene dall’area di Milano in Italia – e potrebbe essere un amico, un parente, un collega, un’azienda a cui avete inviato un curriculum, un cliente: potrebbe essere, insomma, chiunque. Peccato che cade la linea o si è persa la telefonata. Cosa fa una persona in questo caso? Richiama… vuoi per curiosità vuoi per educazione. E qual è la ricompensa: viene derubato fino a esaurire la ricarica del suo cellulare.

Basta truffe!!

Sì, perché il numero mascherato dietro un innocuo prefisso 02 nasconde in realtà un sistema in grado di addebitarci costi esorbitanti. Non è una novità. Le prime segnalazioni di questi numeri truffa sono iniziate mesi fa tanto che hanno attirato l’attenzione della Polizia di Stato. Sia ben chiaro: la truffa scatta solo se si richiama questo numero sospetto, non se si risponde… anche perché tutto lo stratagemma è studiato per far cadere la linea e aspettare che dall’altro capo del telefono qualcuno abbocchi. I numeri “incriminati” che imperversavano la scorsa estate erano: +39 02 692927527 ; +39 02 22198700; +39 02 80887028; +39 02 80887589 e +39 02 80886927. Ma sono solo degli esempi, perché i numeri truffa potrebbero essere molti di più e anche in arrivo da distretti telefonici diversi da quello di Milano.

Da: QUI

Autore: Luca

Notizie di oggi
Come evitare di scaricare malware Android
Come evitare di scaricare malware Android
(Firenze)
-

Android è il sistema operativo preferito dagli hacker, come dimostrano i continui attacchi subiti dai dispositivi che girano con il robottino verde.
Android è il sistema operativo preferito dagli hacker, come dimostrano i...

Microsoft: ecco il supermarket senza cassa sul modello Amazon Go
Microsoft: ecco il supermarket senza cassa sul modello Amazon Go
(Firenze)
-

L'azienda di Redmond vorrebbe utilizzare tra le corsie dei supermercati sensori e telecamere per individuare i prodotti acquistati dai clienti e addebitare in automatico il conto della spesa
Anche Microsoft si lancia nel settore dei supermercati intelligenti: secondo...

SIM Ilaid: cos'e' e come attivarla
SIM Ilaid: cos'e' e come attivarla
(Firenze)
-

L’arrivo di Iliad in Italia con un’offerta davvero low-cost per minuti, SMS e 30 giga di Internet ha suscitato l’interesse di moltissime persone.
L’arrivo di Iliad in Italia con un’offerta davvero low-cost per minuti, SMS e 30...

Caricabatterie non originale? Ecco cosa succede
Caricabatterie non originale? Ecco cosa succede
(Firenze)
-

Usare un caricabatteria non originale non porta all’esplosione dello smartphone, ma bisogna fare attenzione all’azienda che lo ha prodotto
Sfatiamo un falso mito: utilizzare i caricabatterie non originali non rovina la...

Come scegliere una TV per giocare
Come scegliere una TV per giocare
(Firenze)
-

In un’epoca sempre più multimediale e convergente, la scelta di un televisore capace di soddisfare le più comuni esigenze di visione domestica, ma anche quelle di intrattenimento digitale sulle console da gaming, diventa vitale.
Un Tv per guardare e per giocare In un’epoca sempre più multimediale e...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati