Trasporti a Roma

(Roma)ore 21:02:00 del 05/02/2017 - Categoria: , Politica, Sociale

Trasporti a Roma

L'emendamento di giunta, che ha apportato i correttivi richiesti dall'Organo di revisione economico-finanziaria del Campidoglio prima di Natale, ha reperito altri 1,5 milioni di risparmi dal Gabinetto della sindaca e 1,2 da ulteriore razionalizzazione del

Una manovra del valore di oltre 5 miliardi e 300 milioni di euro. E' questo il bilancio previsionale 2017-2019 approvato dal Campidoglio a 5 Stelle. Nel triennio il piano investimenti è di 577 milioni e 741mila euro, di cui ben 430 milioni saranno dedicati ai trasporti e alla mobilità sostenibile - dai fondi per la metro C ai nuovi autobus - e 62 milioni alla manutenzione urbana, con particolare attenzione alla manutenzione stradale per risanare la 'groviera' delle vie capitoline. La voce 'lotta agli sprechi' annovera 40 milioni di risparmi nel 2017: -12 milioni dai costi alle utenze, - 6,9 milioni dalla chiusura dei residence; - 5,2 milioni di spese di gestione del patrimonio; - 4,5 milioni dal funzionamento degli organi istituzionali; - 3 milioni dalla riduzione degli affitti passivi. L'emendamento di giunta, che ha apportato i correttivi richiesti dall'Organo di revisione economico-finanziaria del Campidoglio prima di Natale, ha reperito altri 1,5 milioni di risparmi dal Gabinetto della sindaca e 1,2 da ulteriore razionalizzazione della spesa. La tassa sui rifiuti, la Tari, secondo quanto prevede la delibera propedeutica al bilancio, viene ridotta dell'1,6%. Nel tariffone sono spuntati aumenti di spesa per aprire sale giochi e rincari per altre voci: dal commercio su area pubblica ai centri commerciali, fino alle affissioni e pubblicità.


 Per il 2017 vengono stanziati 28 milioni in più per i municipi rispetto al previsionale 2016, risorse che andranno a finanziare in particolare i servizi sociali. Il piano triennale degli investimenti 2017-2019 nella prima versione del bilancio valeva 470 milioni nel triennio, soldi a cui l'emendamento di giunta ha aggiunto altri 107 milioni. Alla manutenzione urbana sono destinati 62 milioni di euro di cui 10 destinati ai municipi per le strade. Ai beni culturali vanno 18,3 milioni di euro; ai trasporti e alla mobilità sostenibile ben 430 milioni di euro. La voce più consistente è quella della metro C che assorbe 297 milioni, ma sono previsti anche 20 milioni per nuovi autobus, altri 20 per parcheggi e nodi di scambio, 15,3 per i corridoi Eur-Tor de Cenci e Eur-Tor Pagnotta. (ANSA).

Autore: Alberto

Notizie di oggi
Questi mostri non fi fermano neanche davanti ai bambini: RIMPATRIO SUBITO?
Questi mostri non fi fermano neanche davanti ai bambini: RIMPATRIO SUBITO?
(Roma)
-

Sono solo degli animali,puntano a famiglie e bambini,che sono senza protezione e non si possono difendere.
Sono solo degli animali,puntano a famiglie e bambini,che sono senza protezione e...

Ci vorranno 40 anni per riprenderci dagli SFASCI di questi governi NON ELETTI
Ci vorranno 40 anni per riprenderci dagli SFASCI di questi governi NON ELETTI
(Roma)
-

Qualcuno potrebbe pensare che il governo sia in mano a degli schizofrenici, ed invece si sbaglia, questi sono una compagnia di sabotatori della democrazia cui è stato dato il mandato di distruggere la nostra società e il nostro modo di vivere.
Qualcuno potrebbe pensare che il governo sia in mano a degli schizofrenici, ed...

Milano capitale dei SINGLE - sempre piu' persone fanno questa scelta di vita
Milano capitale dei SINGLE - sempre piu' persone fanno questa scelta di vita
(Roma)
-

CENT’ANNI DI SINGLETUDINE – GLI 'SCIOLTI' AUMENTANO MA SONO SEMPRE MOBBIZZATI: SOCIALMENTE E PERFINO DAL FISCO.
CENT’ANNI DI SINGLETUDINE – GLI 'SCIOLTI' AUMENTANO MA SONO SEMPRE MOBBIZZATI:...

Terrorismo: chi ha iniziato la guerra? NOI
Terrorismo: chi ha iniziato la guerra? NOI
(Roma)
-

Siamo fottuti. L’hanno capito. Siamo fottuti perché un terrorismo così, in inglese si chiama Retail Terrorism (terrorismo alla spicciolata), non lo fermi. Più bombardiamo quei mondi, più loro porteranno la guerra da noi. Il terrorismo nasce dalle nostre b
Siamo fottuti. L’hanno capito. Siamo fottuti perché un terrorismo così, in...

Parlamentare si vende per una legge? INSINDACABILE
Parlamentare si vende per una legge? INSINDACABILE
(Roma)
-

Un motivo in piú per odiare il parlamento europeo, altra ignobile mangiatoia per scaldapoltrone insaziabili.
Un motivo in piú per odiare il parlamento europeo, altra ignobile mangiatoia per...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati