Torta di colomba, preparazione

(Trento)ore 15:13:00 del 26/04/2017 - Categoria: , Cucina

Torta di colomba, preparazione

Una cremosa farcitura sarà la più golosa delle scoperte al primo morso e il tutto sarà reso ancora più invitante da uno strato di cioccolato e una pioggia di croccante granella di nocciola.

Immancabile sulle tavole pasquali, la colomba è uno dei dolci di Pasqua tradizionali amato per la sua squisita semplicità: non appena si scarta l’involucro che la custodisce si è avvolti da un profumo vanigliato di dolce da forno a cui è davvero difficile resistere. Ogni fetta è preziosa quindi si conserva sempre ciò che avanza per realizzare altre squisite delizie come il tiramisù di colomba, stuzzicante rivisitazione del classico tiramisù, oppure una torta di colomba, come quella che vi proponiamo in questa preparazione. La tipica forma pasquale del dolce lascia il posto a una più classica torta, per celare l’ingrediente "segreto". Una cremosa farcitura sarà la più golosa delle scoperte al primo morso e il tutto sarà reso ancora più invitante da uno strato di cioccolato e una pioggia di croccante granella di nocciola. Nessun avanzo è stato mai così sfizioso, provare per credere!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro

Colomba 440 g Latte intero 100 g Ricotta vaccina 250 g Zucchero a velo 10 g Uova 1 medio 50 g Cioccolato fondente 40 g Granella di nocciole 20 g

Come preparare Torta di colomba

Torta di colomba

Per realizzare la torta di colomba per prima cosa prendete la colomba e tagliatela a fette (1), riducetela poi a piccoli cubetti (2), prendete la metà di questi cubetti (220 g) e versateli in una ciotola con il latte (3), tenete da parte la restante parte che servirà per la superficie della torta.

Torta di colomba

Inumidite bene con le mani i cubetti di colomba e teneteli da parte (4). Imburrate uno stampo da crostata di 24 cm di diametro (5) e versate qui i cubetti ammollati nel latte (6)

Torta di colomba

distribuiteli sul fondo della teglia pressando con il dorso del cucchiaio (7). Ora occupatevi della farcitura: in una ciotola versate la ricotta ben scolata, lo zucchero a velo (8), amalgamate il composto con una forchetta, quindi aggiungete l’uovo (9)

Torta di colomba

mescolate bene per ottenere una crema omogenea (10). Con una spatola palmate la crema ottenuta sopra la torta (11), quindi distribuite sopra tutta la superficie i restanti 220 g di colomba a pezzetti (12-13).

Torta di colomba

Ora tritate con il coltello il cioccolato fondente (14), distribuitelo sopra la torta e per finire aggiungete uno strato di granella di nocciole (15).

Torta di colomba

La torta di colomba è pronta per la cottura (16), cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. Una volta cotta si presenterà leggermente dorata in superficie, sfornatela (17), lasciatela raffreddare quindi sformatela su un piatto e servitela (18).

Conservazione

La torta di colomba si conserva in frigorifero fino a 3 giorni, ben coperta. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Potete cospargere la superficie della torta con zucchero di canna e aromatizzare la ricotta a vostro piacimento con vaniglia, scorze di agrumi o rum, per chi ama le note alcoliche.

Da: QUI

Autore: Carla

Notizie di oggi
Preparazione Polpette di pollo
Preparazione Polpette di pollo
(Trento)
-

Il petto di pollo non sarà più asciutto e poco appetitoso ma si trasformerà in qualcosa di veramente speciale
  Le polpette di pollo sono un secondo leggero e nutriente, ideale da servire...

Crostata al farro e ciliegie
Crostata al farro e ciliegie
(Trento)
-

La crostata al farro e ciliegie è una torta molto ricca e profumata, che in un guscio di friabile pasta frolla al limone accoglie una deliziosa farcitura di composta di ciliegie, mandorle e farina di farro.
La crostata al farro e ciliegie è una torta molto ricca e profumata, che in un...

Torta alle ciliegie meringata
Torta alle ciliegie meringata
(Trento)
-

Qual è il frutto di stagione a cui non sapete proprio rinunciare? Vi concedo qualche indizio: una tira l’altra, rossa e golosa
Qual è il frutto di stagione a cui non sapete proprio rinunciare? Vi concedo...

Panzanella dolce
Panzanella dolce
(Trento)
-

E’ uno dei piatti toscani più antichi e amati, una leggenda vuole che sia nato sui pescherecci dove i marinai condivano il pane raffermo con cipolle e lo rendevano morbido con l’acqua di mare: stiamo parlando della panzanella!
E’ uno dei piatti toscani più antichi e amati, una leggenda vuole che sia nato...

Bombe di patate veloci
Bombe di patate veloci
(Trento)
-

Ultimamente le patate sono state una grande fonte di ispirazione per le nostre ricette… abbiamo realizzato appetitosi burger di patate, una sfiziosa crostata di patate e siamo riusciti a inserirle addirittura in una golosa chocolate potato cake.
Ultimamente le patate sono state una grande fonte di ispirazione per le nostre...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati