Tim, Vodafone e Wind denunciate per i tagli alle ricariche: VERGOGNA!

(Bologna)ore 19:33:00 del 10/11/2019 - Categoria: , Cronaca, Denunce

Tim, Vodafone e Wind denunciate per i tagli alle ricariche: VERGOGNA!

Il Codacons denuncia all'Agcom e all'Antitrust la ricarica premium, novità messa sul mercato da Tim, Vodafone e Wind.

Il Codacons ha formalizzato il pensiero di milioni di utenti italiani sotto forma di denuncia ad Antitrust e AGCOM, ai danni di TIM, Vodafone e Wind. I gestori leader in Italia hanno dato un anticipato addio ai tagli da 5 e 10€ delle ricariche, sostituendoli o affiancandoli con delle cosiddette ricariche premium.

Si tratterebbe, secondo il Codacons, di una pratica commerciale scorretta, un espediente finalizzato a ottenere guadagni ingiusti e aggiuntivi sulle spalle dei clienti. L'associazione chiede quindi alle autorità italiane di aprire un'istruttoria e verificare se di fatto i gestori stanno cercando di sfruttare una falla nella normativa.

Abbiamo già affrontato l'argomento nell'articolo esaustivo riportato poco sopra: in breve gli operatori hanno modificato i tagli da 5 o da 10€ finora utilizzati dagli utenti per ricaricare il proprio credito, sostituendoli o affiancandoli con delle ricariche cosiddette "premium", le quali prevedono servizi a pagamento aggiuntivi addebitati direttamente attraverso una riduzione del credito acquistato.

Il Codacons accusa i tre operatori telefonici Vodafone, Tim e Wind di non aver reso il cliente consapevole del fatto che non si può consumare per intero il credito che acquista ed inoltre denuncia il fatto che il cliente non può decidere in autonomia se accettare o meno la ricarica premium.

A settembre la Vodafone ha iniziato a proporre la ricarica Premium. Nel dettaglio l’operatore dal logo rosso e bianco ha lanciato “Giga Ricarica” che per 5 euro offre 4 euro di credito. Il restante 1 euro serve per l’attivazione obbligatoria dei 3 Gb di traffico internet in 4G che possono essere utilizzati nell’arco del mese. Stesso meccanismo vale anche per “Giga Ricarica 10”.

Anche Tim a maggio scorso ha iniziato a proporre “Ricarica+” con la quale si ha la possibilità di vincere dei premi nonché ricevere minuti, messaggi o gigabyte illimitati per un’intera giornata.

Wind propone, infine, la “Ricarica Special” con la quale con 5 euro si hanno 4 euro di credito prepagato e giga e minuti illimitati per un giorno. Stesso discorso vale anche per la ricarica di 10 euro.

Codacons però non ci sta e per questo, ripetiamo, ha presentato un esposto all’Antitrust e all’Agcom affinché venga aperta un’istruttoria su tale tipologia di ricarica.

 

 

Autore: Luca

Notizie di oggi
Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
(Bologna)
-

Stime macroeconomiche della Commissione europea negative per l'Italia su pil, deficit e debito pubblico. La nostra economia non cresce e non riusciamo a risanare i conti pubblici, che peggiorano in maniera allarmante.
CRESCITA ZERO, ITALIA ULTIMA NELLA UE - Siamo quasi alla fine dell’anno ed è...

Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori
Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori
(Bologna)
-

Secondo un'indagine di Altroconsumo gli esercenti arriverebbero a pagare delle commissioni abbastanza importanti.
QUANTO CI COSTA IL POS - Ridurre l’uso del contante per contrastare evasione e...

Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
(Bologna)
-

Oltre il 97% delle persone ricerca informazioni sanitarie online. Ma spesso i risultati sono inaffidabili e portatori d’ansia
SEMPRE PIU' PERSONE ANSIOSE PER RICERCHE MALATTIE SU GOOGLE - 2 americani su 5...


(Bologna)
-


"Carenza di un'adeguata impiantistica per il riciclo dei rifiuti, assenza di...

La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio...MA DOVE????
La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio...MA DOVE????
(Bologna)
-

LA REPUBBLICA INCORAGGIA E TUTELA IL RISPARMIO ? - Qualcuno saprebbe dirci se sia ancora in vigore quell’articolo 47 della Costituzione italiana, che recita più o meno
LA REPUBBLICA INCORAGGIA E TUTELA IL RISPARMIO ? - Qualcuno saprebbe dirci se...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati