THOR, la soluzione per l'emergenza rifiuti: MA NESSUNO VE LO DICE

(Milano)ore 22:25:00 del 19/05/2017 - Categoria: , Ambiente, Denunce

THOR, la soluzione per l'emergenza rifiuti: MA NESSUNO VE LO DICE

I grandi media si son ben guardati dal diffonderla, ma la soluzione italiana semplice per il riciclaggio completo dei rifiuti domestici esiste.

I grandi media si son ben guardati dal diffonderla, ma la soluzione italiana semplice per il riciclaggio completo dei rifiuti domestici esiste. Si chiama Thor ed è stato sviluppato dal CNR sotto la guida del ricercatore Paolo Plescia e la collaborazione della società ASSING SpA di Roma.

Questo sistema innovativo e non inquinante già alla fine del 2008, dopo una fase di sperimentazione, doveva essere la soluzione ai problemi dell’emergenza rifiuti della nostra amata Italia.

Con Thor (Total House waste Recycling) si recuperano e raffinano i rifiuti senza farli passare dai cassonetti differenziati, trasformandoli in materiali utili e combustibile prezioso, ad un costo pari al quinto di quello di un inceneritore. L’impianto è completamente autonomo, consuma parte dell’energia che produce e cede il resto all’esterno ed ha il vantaggio di non rilasciare in atmosfera alcun tipo di inquinante in quanto è basato sul trattamento meccanico “a freddo” e mira ad ottenere CDR (combustibile da rifiuti) in finissime particelle ad alto potere calorifero.

[video]

Il macchinario mira alla separazione e valorizzazione di materie prime e di combustibile pulito dai rifiuti, in particolare dai rifiuti solidi urbani.

Le fasi di lavorazione a cui è sottoposto il rifiuto sono nell’ordin1) frantumazione e vagliatura;

2) separazioni magnetiche dei metalli ferrosi;
3) separazioni dei metalli non ferrosi mediante correnti parassite;
4) separazione degli inerti attraverso una divisione balistica;
5) eventuale separazione e arricchimento di una frazione “compounds” fatta da gomme, PVC e altre plastiche pesanti;
6) macinazione della frazione combustibile dei rifiuti in un mulino micronizzatore, per raggiungere dimensioni submillimetriche;
7) raffinazione del combustibile mediante ciclonatura.

Tale trattamento consentirà così di produrre un combustibile micro-triturato dal potere calorifico paragonabile a quello del carbone, ed utilizzabile pertanto per diversi scopi. Thor è quindi un sistema alternativo ai più dannosi inceneritori, che consentirebbe, in modo del tutto ecologico, di risolvere gran parte dei problemi sulla gestione e sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e permetterebbe un notevole risparmio economico.

Chissà perché non viene preso in considerazione. Forse perché non permette l’intrusione della “longa manus” della mafia? I rifiuti, quindi, per continuare a fare i soliti interessi criminali, meglio smaltirli nelle discariche!

Da: QUI

Autore: Samuele

Notizie di oggi
Ultimi 70 anni? Ecco le differenze di redditi tra operai e politici!
Ultimi 70 anni? Ecco le differenze di redditi tra operai e politici!
(Milano)
-

E’ PROPRIO VERO,PRIMA C’ERA PIÙ EQUITÀ,PIÙ EQUILIBRIO,MENO DIFFERENZA SOCIALE.ECCO  DI QUANTO È AUMENTATO LO STIPENDIO DEI POLITICI RISPETTO AGLI OPERAI
E’ PROPRIO VERO,PRIMA C’ERA PIÙ EQUITÀ,PIÙ EQUILIBRIO,MENO DIFFERENZA...

Conto Corrente bloccato il 1 luglio: ECCO CHI RISCHIA
Conto Corrente bloccato il 1 luglio: ECCO CHI RISCHIA
(Milano)
-

Le tasse vanno pagate, rappresentano la forza ed il fulcro di una nazione e di un popolo, ma vanno pagate nella maniera giusta ed equa, immaginate a quanto si potrebbero abbassare se eliminassimo gli sprechi, i privilegi e le cattive gestioni di una class
Le tasse vanno pagate, rappresentano la forza ed il fulcro di una nazione e di...

DINOSAURI IN PARLAMENTO - ecco i RECORDMAN della POLTRONA
DINOSAURI IN PARLAMENTO - ecco i RECORDMAN della POLTRONA
(Milano)
-

Per questi dinosauri non è valido il licenziamento per scarso rendimento? Oramai son lì solo a scaldar poltrone e a rubar soldi considerando la loro scarsissima produttività
Per questi dinosauri non è valido il licenziamento per scarso rendimento? Oramai...

Multicultura? NO, GRAZIE - Esplosione Manchester: 19 morti, 50 feriti!
Multicultura? NO, GRAZIE - Esplosione Manchester: 19 morti, 50 feriti!
(Milano)
-

Fino a quando gli attentatori colpiranno nel mucchio e quindi morirà solamente la povera gente anonima, non cambierà nulla perchè nel frattempo i potenti del mondo si difenderanno sempre di più in modo da non rischiare di essere colpiti.
Si scoprirà che è un inglese di seconda generazione chiamato Mohammed Abdul, ed...

DI UFFICIO SI MUORE - Cattiva postura, troppe ore da seduti, depressione! ECCO LA LISTA
DI UFFICIO SI MUORE - Cattiva postura, troppe ore da seduti, depressione! ECCO LA LISTA
(Milano)
-

MORIRE DI UFFICIO - ECCO TUTTI I PRINCIPALI PROBLEMI DI SALUTE CHE NASCONO SUL POSTO DI LAVORO - DALLA CATTIVA POSTURA ALLE TROPPE ORE PASSATE SEDUTI, DALLA SCRIVANIA TAPIS ROULANT ALLA DEPRESSIONE INDOTTA DAI SEMINARI MOTIVAZIONI - LA LISTA
MORIRE DI UFFICIO - ECCO TUTTI I PRINCIPALI PROBLEMI DI SALUTE CHE NASCONO SUL...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati