Terza edizione Cinè a Riccione

Riccione (Rimini)ore 12:47:00 del 25/06/2013 - Categoria: Cinema

Terza edizione Cinè a Riccione

Dal primo al 4 luglio a Riccione, Terza edizione Cinè – Giornate Estive di Cinema, sul tappeto della rappresentazione si avvicenderanno attori e registi del mondo del cinema

Si svolgerà dal primo al 4 luglio a Riccione la Terza edizione Cinè – Giornate Estive di Cinema, sul tappeto della rappresentazione si avvicenderanno attori e registi del mondo del cinema che presenteranno ad una platea di tecnici e professionisti del settore le loro ultime opere. Tra gli ospiti compaiono nomi come quelli di Carlo Verdone, Raoul Bova, Claudia Gerini, ma anche Alessandro Gassman, Stefano Accorsi, Vincenzo Salemme, Angela Finocchiaro, Marco Giallini, Vittoria Puccini, Nancy Brilli, Serena Autieri, Martina Stella, Geppy Cucciari, Giorgio Pasotti e i registi Fausto Brizzi, Carlo ed Enrico Vanzina, Federico Moccia e Paolo Genovese. L’evento Cinè è proposto e sostenuto dall’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali), in collaborazione con l’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) e l’ANEM (Associazione Nazionale Editori Musicali). Durante le giornate del Cinè verranno presentati alle società di distribuzione partecipanti le pellicole in uscita nei sei mesi successivi all’evento con anche alcune anticipazioni per il 2014.

Molte le proiezioni previste durante le giornate dell’evento, tra le pellicole in programma vi è The Lone Ranger di Gore Verbinski (ultimo film che vede protagonista l’attore americano Johnny Deep sulla scia del successo della saga di Pirati dei Caraibi), In Trance di Danny Boyle, I maghi del Crimine di Louis Leterrier e Starbucks – 553 figli e non saperlo di Ken Scott. Nella giornata conclusiva della rappresentazione verranno consegnati i CinèCiak d’Oro alla commedia, in collaborazione con la rivista mensile cinematografica CIAK è inoltre previsto l’evento speciale di Sony Digital Cinema che presenterà un nuovo esempio di Tecnologia di proiezione cinematografica con lo screening in 4k di Samsara (Ron Fricke, 2013) è uno dei pochi film (ricordiamo i sui predecessori Baraka e Chronos acclamati per la grande combinazione di immagine e l’arte musicale) che impiega la tecnica di ripresa del formato 70 millimetri, questo determina che le sale di proiezione dovranno essere fornite di una risoluzione in 4k per poter far vedere la pellicola al pubblico (ogni fotogramma del negativo è stato scansionato a una risoluzione di 8k, i file così ottenuti di però grandi dimensioni vengono in seguito compressi in 4k per creare il prodotto finale). I realizzatori di questa tecnologia hanno ampiamente testato il metodo per confermare i benefici del sovra campionamento della scansione della pellicola per il digitale, il risultato è una esperienza visiva senza precedenti nel suo genere, con straordinari livelli di dettaglio, chiarezza e vitalità (questo metodo ha aperto la strada anche al formato Blu-ray, oggi diventato una prassi del settore molto utilizzata).

Visti i successi delle precedenti edizioni, il Cinè ha previsto per questa edizione anche una serie di workshop a cui potranno partecipare tutti gli addetti ai lavori del settore cinematografico con Incontri e dibattiti con i professionisti del settore. L’iscrizione ai workshop può avvenire tramite email all’indirizzo segreteria@cinegiornate.it indicando le proprie credenziali o compilando il form disponibile sul sito internet della Manifestazione (www.cinegiornate.it). La seconda giornata prevede il workshop “Spinte e contrappeso della multiprogrammazione” dove gli esperti del settore si confronteranno sullo stato della multiprogrammazione intesa come pluralità e diversificazione di spettacoli e contenuti cinematografici.

Sicuramente un evento da non perdere per chi naviga nel settore, con tanti appuntamenti interessanti e molte novità in calendario, l'appuntamento è a Riccione.

Autore: Chiara

Notizie di oggi
Non  mi tirero' mai indietro! Il coraggio di Emanuela Loi, morta per proteggere Borsellino
Non mi tirero' mai indietro! Il coraggio di Emanuela Loi, morta per proteggere Borsellino
(Rimini)
-

La terza fiction del ciclo ‘Liberi sognatori‘ è stata trasmessa da Canale 5 domenica 28 gennaio. Il film intitolato ‘La scorta di Borsellino‘ ha reso omaggio a Emanuela Loi, la poliziotta deceduta il 19 luglio 1992 nella strage di via D'Amelio.
La terza fiction del ciclo ‘Liberi sognatori‘ è stata trasmessa da Canale 5...

Voldemort Origins of The Heir, cosa sapere
Voldemort Origins of The Heir, cosa sapere
(Rimini)
-

Il fanfilm, diretto da Gianmaria Pezzato, è stato prodotto da Stefano Prestia con un budget di 15.000 euro e si concentra sugli eventi fondamentali che hanno causato la trasformazione di Tom Riddle nel malvagio Voldemort.
ANTEPRIMA VOLDEMORT ORIGINS OF THE HEIR - È stato diffuso su YouTube, sul canale...

The End of the F***ing World, cosa sapere
The End of the F***ing World, cosa sapere
(Rimini)
-

La rottura fra i due universi è sempre più evidete all’avvicinarsi al finale di stagione, quando uno dei protagonisti passa alla maggiore età.
The End of the F***ing World è la serie Netflix arrivata sul piccolo schermo il...

Napoli Velata, recensione ufficiale
Napoli Velata, recensione ufficiale
(Rimini)
-

Recensione Napoli Velata - Comincia così il nuovo film di Ferzan Ozpetek, forse il più ambizioso della sua intera cinematografia.
Recensione Napoli Velata - Un movimento avvolgente, elegante, quasi una...

Gli Ultimi jedi merita veramente l'oblio?
Gli Ultimi jedi merita veramente l'oblio?
(Rimini)
-

Quando vidi il trailer del film al cinema, decisi che sarebbe stata la mia prossima spesa al cinema, perché presagivo che sarebbe stato grandioso…
Quando vidi il trailer del film al cinema, decisi che sarebbe stata la mia...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati