Tecnologia notizie: lo smartphone con 16 fotocamere!

CROTONE ore 09:24:00 del 19/04/2015 - Categoria: Tecnologia - Tecnologia

Tecnologia notizie: lo smartphone con 16 fotocamere!

Tecnologia notizie: lo smartphone con 16 fotocamere! L’idea è venuta a una startup californiana di nome Light, che attualmente sta approntando un prototipo con l'ambizione di rendere questa tecnologia disponibile per smartphone e altri dispositivi entro i

Problema: vuoi integrare in uno smartphone una fotocamera capace di eguagliare la qualità garantita dalle DSLR, ma non è ancora possibile ridurre a sufficienza i costi e le dimensioni della Tecnologia necessaria. Che fai?

Soluzione: Cerchi di aggirare il problema utilizzando più lenti e più sensori.

L’idea è venuta a una startup californiana di nome Light, che attualmente sta approntando un prototipo con l'ambizione di rendere questa tecnologia disponibile per smartphone e altri dispositivi entro il 2016. Per ora, Light ha allestito un array di 16 fotocamere (ognuna costituita da una coppia lente-sensore), caratterizzate da lunghezze focali di 35, 70 e 150 millimetri.

L’obbiettivo finale è sviluppare una fotocamera multilente e multisensore che a ogni scatto catturi diverse immagini in simultanea utilizzando prospettive leggermente differenti. Combinando poi gli input di tutti i sensori sarebbe possibile ottenere un’immagine finale a 52 megapixel.

Sulla carta, le fotocamere Light consentiranno di aggiustare il fuoco di un’immagine dopo averla scattata, una funzionalità su cui Lytro ha basato il suo successo. La differenza tra Light e Lytro è che nel primo caso per ogni lente c’è un diverso sensore ottico, mentre nel secondo un array di lenti fa capo a un solo sensore.

Ma anche nel caso in cui la tecnologia di Light si rivelerà efficace, perché la startup possa avere successo e raggiungere il mercato dovrà prima riuscire a ridurre sufficientemente i costi e le dimensioni del suo prototipo. Allo stato attuale infatti l’array confezionato da Light richiederebbe uno smartphone di spessore leggermente superiore alla media, e un costo per i materiali di base compreso tra i 50 e i 60 dollari (significativamente maggiore a quello delle fotocamere incluse negli smartphone di fascia alta).

Per ora Light sembra avere il vento in poppa, nell’ultima tornata di finanziamenti ha portato a casa ben 9 milioni di dollari e a breve è attesa l’ufficializzazione di un contratto con Foxconn.

In parole povere, il problema posto a inizio pezzo sembra essere stato risolto correttamente, e se tutto va come deve andare, a breve un colosso hi-tech (Samsung?) potrebbe decidere di promuovere a pieni voti l’alunno californiano.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
OnePlus 5, potente e low cost!
OnePlus 5, potente e low cost!

-

Quella di aziende come Huawei, partite offrendo smartphone dalle ottime prestazioni e a costi molto accessibili e finite ad imitare Samsung e Apple alzando i prezzi di anno in anno.
SIAMO ai limiti. Oltre comincia una storia già nota e, di fatto, poco...

Ecco le ambulanze del futuro!
Ecco le ambulanze del futuro!

-

ROBOT E SOFISTICATI STRUMENTI TECNOLOGI SONO GIÀ DA TEMPO NELLE SALE OPERATORIE E NEI LABORATORI DEGLI OSPEDALI: AUTOMAZIONE E SISTEMI DI CONTROLLO REMOTO SARANNO PRESTO DISPONIBILI PER MIGLIORARE ANCHE LE PRESTAZIONI DI ASSISTENZA SANITARIA D’EMERGENZA.
ROBOT E SOFISTICATI STRUMENTI TECNOLOGI SONO GIÀ DA TEMPO NELLE SALE OPERATORIE...

Tecnologia E-ink: come funziona
Tecnologia E-ink: come funziona

-

L’inchiostro elettronico è una speciale tecnologia inventata nel 1996 da Joe Jacobson e che imita l’aspetto dell’inchiostro “vero” su un foglio di carta.
L’inchiostro elettronico è una speciale tecnologia inventata nel 1996 da Joe...

Internet pericoloso: ecco la serie tv!
Internet pericoloso: ecco la serie tv!

-

C'è chi ha visto distruggere la propria reputazione con un video, chi si è ritrovato imprigionato in un ricatto sessuale, e chi ha subìto un bullismo pervasivo su Facebook e WhatsApp.
C'è chi ha visto distruggere la propria reputazione con un video, chi si è...

Quale Smarwatch cinese acquistare
Quale Smarwatch cinese acquistare

-

Nella maggior parte dei casi, un costo basso corrisponde anche ad una qualità inferiore.
Quando si tratta di risparmiare, sappiamo tutti dove andare a cercare: in Cina....



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati