Tecnologia notizie: lo smartphone con 16 fotocamere!

CROTONE ore 09:24:00 del 19/04/2015 - Categoria: Tecnologia - Tecnologia

Tecnologia notizie: lo smartphone con 16 fotocamere!

Tecnologia notizie: lo smartphone con 16 fotocamere! L’idea è venuta a una startup californiana di nome Light, che attualmente sta approntando un prototipo con l'ambizione di rendere questa tecnologia disponibile per smartphone e altri dispositivi entro i

Problema: vuoi integrare in uno smartphone una fotocamera capace di eguagliare la qualità garantita dalle DSLR, ma non è ancora possibile ridurre a sufficienza i costi e le dimensioni della Tecnologia necessaria. Che fai?

Soluzione: Cerchi di aggirare il problema utilizzando più lenti e più sensori.

L’idea è venuta a una startup californiana di nome Light, che attualmente sta approntando un prototipo con l'ambizione di rendere questa tecnologia disponibile per smartphone e altri dispositivi entro il 2016. Per ora, Light ha allestito un array di 16 fotocamere (ognuna costituita da una coppia lente-sensore), caratterizzate da lunghezze focali di 35, 70 e 150 millimetri.

L’obbiettivo finale è sviluppare una fotocamera multilente e multisensore che a ogni scatto catturi diverse immagini in simultanea utilizzando prospettive leggermente differenti. Combinando poi gli input di tutti i sensori sarebbe possibile ottenere un’immagine finale a 52 megapixel.

Sulla carta, le fotocamere Light consentiranno di aggiustare il fuoco di un’immagine dopo averla scattata, una funzionalità su cui Lytro ha basato il suo successo. La differenza tra Light e Lytro è che nel primo caso per ogni lente c’è un diverso sensore ottico, mentre nel secondo un array di lenti fa capo a un solo sensore.

Ma anche nel caso in cui la tecnologia di Light si rivelerà efficace, perché la startup possa avere successo e raggiungere il mercato dovrà prima riuscire a ridurre sufficientemente i costi e le dimensioni del suo prototipo. Allo stato attuale infatti l’array confezionato da Light richiederebbe uno smartphone di spessore leggermente superiore alla media, e un costo per i materiali di base compreso tra i 50 e i 60 dollari (significativamente maggiore a quello delle fotocamere incluse negli smartphone di fascia alta).

Per ora Light sembra avere il vento in poppa, nell’ultima tornata di finanziamenti ha portato a casa ben 9 milioni di dollari e a breve è attesa l’ufficializzazione di un contratto con Foxconn.

In parole povere, il problema posto a inizio pezzo sembra essere stato risolto correttamente, e se tutto va come deve andare, a breve un colosso hi-tech (Samsung?) potrebbe decidere di promuovere a pieni voti l’alunno californiano.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Come sara' questo benedetto iPhone 8???
Come sara' questo benedetto iPhone 8???

-

IL 2017 è l'anno del decennale di iPhone. E dal 9 gennaio 2007, data di presentazione del primo iPhone, officiata da Steve Jobs, di acqua sotto i ponti ne è passata, e di tecnologia sopra i ponti forse anche di più.
IL 2017 è l'anno del decennale di iPhone. E dal 9 gennaio 2007, data di...

Miglior monitor gaming, cosa sapere
Miglior monitor gaming, cosa sapere

-

MIGLIOR MONITOR GAMING: CONSIGLI - Sono sicuro che anche tu sei alla ricerca di uno schermo per pc che ti possa garantire un’esperienza di gioco sempre al massimo, vorresti poter giocare senza vedere quelle dannate scie dovute al tempo di risposta dello s
MIGLIOR MONITOR GAMING: CONSIGLI - Hai deciso di sostituire il tuo monitor e di...

Visa: occhiali da sole al posto della carta di credito
Visa: occhiali da sole al posto della carta di credito

-

Occhiali da sole al posto della carta di credito. È il programma pilota annunciato da Visa durante il SXSW 2017, il festival dedicato a musica, cinema e innovazioni in ambito tecnologico che si tiene ogni marzo ad Austin, in Texas.
Occhiali da sole al posto della carta di credito. È il programma pilota...

MSI GE72 7RE Apache Pro, portatile da GAMING
MSI GE72 7RE Apache Pro, portatile da GAMING

-

La tecnologia come al solito sta galoppando ad ampie falcate; se dal lato CPU però si sta vedendo una riduzione dell’aumento di potenza da generazione a generazione, lo stesso non si può di certo dire per le GPU.
La tecnologia come al solito sta galoppando ad ampie falcate; se dal lato CPU...

Airbus Pop Up: il Drone che si guida da solo!
Airbus Pop Up: il Drone che si guida da solo!

-

Quante volte, bloccati nel traffico dell’ora di punta, avete sognato di poter mettere le ali alla vostra auto e liberarvi in pochi istanti dall’ingorgo? Non disperate, perchè il vostro sogno potrebbe tramutarsi in realtà. Magari non subito, ma nel giro di
Quante volte, bloccati nel traffico dell’ora di punta, avete sognato di poter...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati