Svizzera italiana, ecco come trovare lavoro

(Palermo)ore 15:33:00 del 01/01/2017 - Categoria: , Guide, Lavoro

Svizzera italiana, ecco come trovare lavoro

La Svizzera nel 1999 ha siglato un accordo con l’Unione Europea sulla libera circolazione delle persone, assicurando così ai cittadini di entrambe le parti il diritto di entrare, vivere e lavorare nei rispettivi territori (spazio Schengen).

OFFERTE LAVORO SVIZZERA ITALIANA - In Svizzera si è diffuso un senso di timore verso il forte flusso di immigrati che ogni anno arriva nel Paese in cerca di lavoro. In risposta a ciò, su proposta del partito di destra (Udc) è stato indetto un referendum contro l’immigrazione di massa che porterà all’introduzione di limitazioni all’ingresso degli stranieri.

OFFERTE LAVORO SVIZZERA ITALIANA - Cosa ha deciso il referendum? La maggioranza dell’elettorato (50,3%) hanno detto sì all’imposizione di un tetto massimo ai permessi di dimora per gli stranieri, con limiti che si estendono anche al diritto di asilo, ricongiungimenti familiari e ai permessi per chi si reca in Svizzera per svolgere una attività lucrativa (per lavorare).

Mettere dei tetti non significa impedire l’ingresso ma semplicemente imporre un numero massimo di permessi per ogni anno.

Cosa cambia con il referendum? Per ora nulla, e non cambierà nulla fino al 2017 per via dei trattati internazionali e i tempi necessari alla rinegoziazione. La Svizzera nel 1999 ha siglato un accordo con l’Unione Europea sulla libera circolazione delle persone, assicurando così ai cittadini di entrambe le parti il diritto di entrare, vivere e lavorare nei rispettivi territori (spazio Schengen). Dato il nuovo giudizio popolare, entro 3 anni il Governo Svizzero dovrà trovare un nuovo accordo con l’UE, di non facile gestione. Quindi, nonostante l’esito del Referendum, ad oggi per un Italiano è relativamente facile superare la frontiera e cercare lavoro oltralpe.

Offerte di lavoro in Svizzera italiana, ecco quali sono le migliori città dove trasferirsi per costruirsi un futuro solido e felice.

Offerte di lavoro in Svizzera italiana, da molti anni a questa parte i nostri connazionali desiderano migliorare la propria condizione personale e lavorativa cercando dei luoghi che li possano aiutare a concretizzare tali obiettivi.

OFFERTE LAVORO SVIZZERA ITALIANA - La crisi economica della nostra penisola, ha aperto uno scenario multi-sfaccettato per la ricerca del lavoro all’estero ed una tra le maggiori scelte da parte degli italiani, ricade sul trasferimento in Svizzera. Il sogno svizzero nasce dalla consapevolezza che questa meravigliosa terra non conosce alcuna crisi, e la vicinanza con l’Italia è di forte attrattiva.

Gli stipendi sono adeguati al tipo di lavoro svolto, la federazione svizzera prevede che non vi siano disparità di salario tra uomini e donne, e la qualità della vita è nettamente superiore alla maggior parte degli altri Stati. La ricerca di un lavoro non è impossibile come sembra! Se stai leggendo questo articolo é perché sicuramente stai cercando delle offerte di lavoro nella bellissima Svizzera italiana, e vuoi anche sapere se la scelta di una città possa valere più di un’altra.

La ricerca, potrebbe non sortire l’effetto voluto poichè la rete è ricca di siti che offrono la possibilità di trovare lavoro in Svizzera italiana, e senza un criterio puoi rischiare di perdere del tempo prezioso. A questo proposito, abbiamo deciso di aiutarti scrivendo una guida comprensiva di link per capire qual è la scelta migliore per le tue esigenze, i documenti che possono esserti utili, quali sono le città dove puoi trasferirti, e tutte le informazioni che possono esserti utili per preparare il tuo trasferimento in Svizzera.

OFFERTE DI LAVORO IN SVIZZERA ITALIANA, LE CITTÀ DOVE TRASFERIRSI

Le lingue parlate in Svizzera sono quattro: italiano, tedesco, romancio e francese. Per Svizzera italiana si intende quell’insieme di regioni in cui si utilizza la lingua italiana e sono il Canton Ticino dove l’italiano è la lingua ufficiale, e una parte del Cantone dei Grigioni dove l’italiano è una delle tre lingue ufficiali insieme al romancio e al tedesco.

La scelta principale che ti consiglio di fare è quella che prevede la ricerca del lavoro nelle città del Canton Ticino. Le città del Canton Ticino da prendere in considerazione per il tuo trasferimento sono:LuganoLocarnoBellinzona e Mendrisio. La conoscenza della lingua inglese è a volte richiesta soltanto per quelle aziende che lavorano in campo internazionale.

OFFERTE DI LAVORO IN SVIZZERA ITALIANA, I DOCUMENTI PER TRASFERIRSI IN SVIZZERA

Non servono documenti particolari per i cittadini europei, ma entro i 14 giorni dall’arrivo in Svizzera, dopo aver trovato lavoro, è necessario richiedere un permesso di soggiorno.

OFFERTE DI LAVORO IN SVIZZERA ITALIANA, I PORTALI IN LINGUA ITALIANA DOVE CERCARE

Adecco

CarrieraCh

Drima

Apa Solution

Ti impiego – Spazio Candidati

For you consulting

Quanta

Manpower

OFFERTE DI LAVORO IN SVIZZERA ITALIANA, I PORTALI SPECIALIZZATI

Se hai già un lavoro, ma desideri sapere quanto guadagna un cittadino svizzero, o un cittadino italiano trasferito in Svizzera, ti consiglio di consultare il calcolatore online, che ti permette di conoscere lo stipendio di un lavoratore che vanta la tua stessa posizione lavorativa.

Per il settore economico consulta il sito Luisoni. Per quanto riguarda il settore ristorazione, consigliamoGastronet). Per le offerte di lavoro temporaneo nel campo edilizio, il portale dedicato da consultare è J&B Personal AG.

[video]

Autore: Sasha

Notizie di oggi
'Mi pagano 3 EURO all'ORA...e devo dire anche GRAZIE PADRONE'
'Mi pagano 3 EURO all'ORA...e devo dire anche GRAZIE PADRONE'
(Palermo)
-

L'analisi del segretario della Nidil Cgil, Antonio Capezzuto: il sindacato non può far nulla, i lavoratori non denunciano i soprusi: troppa paura di perdere anche quel poco che hanno.
Lavoro nero? Peggio: lavoro sotto ricatto. Un esempio? Eccolo, è quello di una...


(Palermo)
-


"La società modellata sui canoni del capitalismo, ormai globale a forza di...

I segnali per riconoscere l'invidioso che si nasconde
I segnali per riconoscere l'invidioso che si nasconde
(Palermo)
-

COME RICONOSCERE UN INVIDIOSO - È uno dei vizi capitali. Non il più odioso forse – anche se dipende dai punti di vista – ma di sicuro uno dei più insopportabili, quando ci si trova dalla parte di chi lo subisce.
COME RICONOSCERE UN INVIDIOSO - È uno dei vizi capitali. Non il più odioso forse...

Come ricaricare correttamente lo smartphone?
Come ricaricare correttamente lo smartphone?
(Palermo)
-

Le batterie al litio incorporate nella maggior parte degli smartphone hanno un ciclo di vita di circa due anni ma un utilizzo scorretto può ridurne notevolmente la durata.
Le batterie al litio incorporate nella maggior parte degli smartphone hanno un...

Come evitare la spunta blu Whatsapp
Come evitare la spunta blu Whatsapp
(Palermo)
-

COME EVITARE LA SPUNTA BLU WHATSAPP - Da quando WhatsApp ha aggiunto la funzione della doppia spunta blu nei messaggi è più difficile leggere una conversazione senza farlo sapere al mittente.
COME EVITARE LA SPUNTA BLU WHATSAPP - Da quando WhatsApp ha aggiunto la funzione...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati