Svalbard: il bunker segreto che custodisce tutte le specie di semi del mondo! VIDEO

(Milano)ore 10:02:00 del 19/11/2016 - Categoria: Ambiente, Curiosità, Esteri

Svalbard: il bunker segreto che custodisce tutte le specie di semi del mondo! VIDEO

Lo Svalbard Global Seed Vault(Deposito globale di sementi delle Svalbard) è un bunker dove sono custoditi tutte le specie di semi del mondo (circa 400milioni di specie per 2,5 miliardi di semi) con lo scopo di preservarli geneticamente e conservarli nel m

Lo Svalbard Global Seed Vault(Deposito globale di sementi delle Svalbard) è un bunker dove sono custoditi tutte le specie di semi del mondo (circa 400milioni di specie per 2,5 miliardi di semi) con lo scopo di preservarli geneticamente e conservarli nel miglior modo possibile, complice la rigida temperatura dell’artico.

Infatti questo bunker ha la funzione di fornire una rete di sicurezza contro la perdita botanica accidentale del “patrimonio genetico tradizionale” delle sementi, è stato pensato per stoccare semi di tutti i Paesi e proteggerli in caso di guerre nucleari, terremoti, attacchi terroristici, caduta di meteoriti e qualsiasi evento che potrebbe portare alla estinzione di qualsiasi specie vegetale.


E’ una sorta di “assicurazione” che qualsiasi cosa accada, garantisce la sopravvivenza della biodiversità del pianeta.

E’ situato precisamente nell’isola di Spitsbergen, 600km a nord della Norvegia, un territorio senz’alberi né insetti, dove il sole non tramonta da aprile e ad agosto e l’inverno è fatto di 155 giorni di buio totale. E’ stato scavato all’interno di una montagna rocciosa.

Il centro si compone di tre sale, di 27 metri di lunghezza, 10 di larghezza e 6 di altezza. Le chiusure hanno porte di acciaio di notevole spessore, e la struttura è costruita in calcestruzzo in modo da resistere ad una eventuale calamità naturale o provocata dall’uomo tra quelle sopra descritte.

Quasi tutti i Paesi, uno dopo l’altro, hanno deciso di inviare qui una copia dei loro semi, in modo da creare un deposito di circa 400 milioni di specie diverse, custoditi ad una temperatura di -18° per garantirne una perfetta conservazione. Tra questi vi sono addirittura 150mila varietà di riso e 140mila di grano.

I giornalisti di Vice Motherboard e della CNN hanno avuto la possibilità di visitare il deposito, vi mostriamo di seguito i servizi che hanno realizzato. Buona visione

Fonte: http://www.jedanews.it/blog/curiosita/svalbard-global-seed-vault-bunker/

Autore: Samuele

Notizie di oggi
La VERA storia di Babbo Natale che non conosci
La VERA storia di Babbo Natale che non conosci
(Milano)
-

Ogni anno milioni di bambini in tutto il mondo aspettano con ansia l’arrivo di Babbo Natale. Ma chi era in realtà questo personaggio divenuto leggenda?
Ogni anno, milioni di bambini in tutto il mondo aspettano con ansia l’arrivo di...

Quello che le TV non ti hanno detto sul PRINCIPE HARRY E LA FIDANZATA
Quello che le TV non ti hanno detto sul PRINCIPE HARRY E LA FIDANZATA
(Milano)
-

Il principe inglese Harry Windsor si sposa. Sì, l'altro figlio di Carlo principe di Galles e Diana, quello rosso di capelli.....
Il principe inglese Harry Windsor si sposa. Sì, l'altro figlio di Carlo principe...

Il coraggio di dire CIO' CHE SI PENSA in un mondo di FALSITA'
Il coraggio di dire CIO' CHE SI PENSA in un mondo di FALSITA'
(Milano)
-

Viviamo in un mondo di maschere nel quale è difficile dire quello che si pensa, c’è bisogno di tanto coraggio e spesso si viene etichettati come persone non-comuni, non conformi, fuori dalle regole.
Quello che dovrebbe essere un vantaggio, un pregio, ossia l’essere verità, dire...

Andrew Basiago: HO VIAGGIATO NEL TEMPO, E VE LO PROVO!
Andrew Basiago: HO VIAGGIATO NEL TEMPO, E VE LO PROVO!
(Milano)
-

Dice che l’aria era molto pesante ma comunque respirabile, il cielo aveva lo stesso colore del nostro, vivono diversi animali, alcuni di questi sono dinosauri, e parlerà anche di viaggi nel tempo
L’avvocato americano Andrew Basiago ha parlato dei viaggi che ha fatto sul...

Il volto OSCURO dell'ECOLOGIA e degli ANIMALISTI
Il volto OSCURO dell'ECOLOGIA e degli ANIMALISTI
(Milano)
-

Come i movimenti animalisti e vegetariani, vogliono estirpare la razza umana dalla faccia della terra
Nel suo Il volto oscuro dell'ecologia, Laurent Larcher fa ben capire come la...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati