Svalbard: il bunker segreto che custodisce tutte le specie di semi del mondo! VIDEO

(Milano)ore 10:02:00 del 19/11/2016 - Categoria: Ambiente, Curiosità, Esteri

Svalbard: il bunker segreto che custodisce tutte le specie di semi del mondo! VIDEO

Lo Svalbard Global Seed Vault(Deposito globale di sementi delle Svalbard) è un bunker dove sono custoditi tutte le specie di semi del mondo (circa 400milioni di specie per 2,5 miliardi di semi) con lo scopo di preservarli geneticamente e conservarli nel m

Lo Svalbard Global Seed Vault(Deposito globale di sementi delle Svalbard) è un bunker dove sono custoditi tutte le specie di semi del mondo (circa 400milioni di specie per 2,5 miliardi di semi) con lo scopo di preservarli geneticamente e conservarli nel miglior modo possibile, complice la rigida temperatura dell’artico.

Infatti questo bunker ha la funzione di fornire una rete di sicurezza contro la perdita botanica accidentale del “patrimonio genetico tradizionale” delle sementi, è stato pensato per stoccare semi di tutti i Paesi e proteggerli in caso di guerre nucleari, terremoti, attacchi terroristici, caduta di meteoriti e qualsiasi evento che potrebbe portare alla estinzione di qualsiasi specie vegetale.


E’ una sorta di “assicurazione” che qualsiasi cosa accada, garantisce la sopravvivenza della biodiversità del pianeta.

E’ situato precisamente nell’isola di Spitsbergen, 600km a nord della Norvegia, un territorio senz’alberi né insetti, dove il sole non tramonta da aprile e ad agosto e l’inverno è fatto di 155 giorni di buio totale. E’ stato scavato all’interno di una montagna rocciosa.

Il centro si compone di tre sale, di 27 metri di lunghezza, 10 di larghezza e 6 di altezza. Le chiusure hanno porte di acciaio di notevole spessore, e la struttura è costruita in calcestruzzo in modo da resistere ad una eventuale calamità naturale o provocata dall’uomo tra quelle sopra descritte.

Quasi tutti i Paesi, uno dopo l’altro, hanno deciso di inviare qui una copia dei loro semi, in modo da creare un deposito di circa 400 milioni di specie diverse, custoditi ad una temperatura di -18° per garantirne una perfetta conservazione. Tra questi vi sono addirittura 150mila varietà di riso e 140mila di grano.

I giornalisti di Vice Motherboard e della CNN hanno avuto la possibilità di visitare il deposito, vi mostriamo di seguito i servizi che hanno realizzato. Buona visione

Fonte: http://www.jedanews.it/blog/curiosita/svalbard-global-seed-vault-bunker/

Autore: Samuele

Notizie di oggi
Olio Caldo? Ecco i molteplici usi alternativi per stare bene!
Olio Caldo? Ecco i molteplici usi alternativi per stare bene!
(Milano)
-

OLIO CALDO. NON SI TRATTA DI UNA RICETTA CULINARIA BENSÌ DI UN MODO PER STAR BENE! ECCO COME UTILIZZARLO PER CONTRASTARE E CURARE DIVERSI PROBLEMI! SCOPRILI
OLIO CALDO. NON SI TRATTA DI UNA RICETTA CULINARIA BENSÌ DI UN MODO PER STAR...

Scoperta in Italia la U94, la proteina anticancro: come mai nessuno ne parla?
Scoperta in Italia la U94, la proteina anticancro: come mai nessuno ne parla?
(Milano)
-

Alcuni ricercatori italiani, guidati dal prof Arnaldo Caruso, scoprono la proteina anticancro. E decidono di fare un gesto di immensa generosità…
Alcuni ricercatori italiani, guidati dal prof Arnaldo Caruso, scoprono la...

Scuola aperta anche d'estate: cosa ne pensate??
Scuola aperta anche d'estate: cosa ne pensate??
(Milano)
-

Le idee sarebbero pure buone: peccato però che siamo in Italia. Ovvero in un Paese in cui non esistono fondi nemmeno per istituire corsi alternativi per l'ora di religione; figuriamoci se ve ne sono per l'apertura estiva!
Le idee sarebbero pure buone: peccato però che siamo in Italia. Ovvero in un...

Il bugiardo copione del terrorismo: fino a quando continueranno?
Il bugiardo copione del terrorismo: fino a quando continueranno?
(Milano)
-

Qualcuno crede ancora che sia stato Osama Bin Laden, cioè il socio storico della famiglia Bush, poi agente speciale della Cia in Afghanistan, a far radere al suolo le Torri Gemelle, il giorno in cui – per la prima e unica volta nella storia degli Stati Un
Qualcuno crede ancora che sia stato Osama Bin Laden, cioè il socio storico della...

Le immagini e il video della piu' grande e spettacolare grotta al mondo!
Le immagini e il video della piu' grande e spettacolare grotta al mondo!
(Milano)
-

STALATTITI E STALAGMITI ALTE COME PALAZZI SPAZI COSI’ IMMENSI DA POTER CONTENERE LE NUVOLE UN SISTEMA METEOROLOGICO ASSOLUTAMENTE INDIPENDENTE DA QUELLO CHE REGOLA IL RESTO DEL PIANETA.SIAMO NELLA GROTTA PIÙ GRANDE MAI SCOPERTA SULLA TERRA: ER WANG DONG.
STALATTITI E STALAGMITI ALTE COME PALAZZI SPAZI COSI’ IMMENSI DA POTER CONTENERE...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati