Sudi anche senza muoverti? Ecco cause, sintomi e rimedi!

(Cagliari)ore 17:06:00 del 26/05/2017 - Categoria: , Curiosità, Guide, Salute

Sudi anche senza muoverti? Ecco cause, sintomi e rimedi!

Sudorazione: un fenomeno per tutti assolutamente nella norma che aiuta a regolare la temperatura corporea, ma che può rappresentare un vero e proprio disagio se eccessiva.

Sudorazione: un fenomeno per tutti assolutamente nella norma che aiuta a regolare la temperatura corporea, ma che può rappresentare un vero e proprio disagio se eccessiva. In questo caso si parla di iperidrosi e può interessare le ascelle, le mani, il viso o i piedi, se non tutte le zone contemporaneamente. Quali sono allora le cause di una sudorazione eccessiva? Ed esistono rimedi efficaci?

In genere si soffre di sudorazione eccessiva quando fa molto caldo o quando si fa un esercizio fisico intenso, ma possono portare a una sudorazione eccessiva anche stati emotivi come rabbia o nervosismo (o imbarazzo o timore di qualcosa). 

È chiaro, poi, che la sudorazione eccessiva può anche essere un sintomo di numerose patologie e condizioni, tra cui molti tipi di infezioni e tumori e la fase di transizione alla menopausa.

Cos’è la sudorazione e quando diventa “eccessiva”

La sudorazione è indice di un aumento della secrezione sudorale, nelle regioni in cui sono presenti le ghiandole sudoripare.

La quantità di sudore che queste producono può essere influenzata da diversi fattori, tra cui caldo estremo, febbre, tensione emotiva o esercizio fisico. Le sudoripare sono piccole ghiandole a forma di tubo che si trovano nello strato inferiore della pelle e grazie a loro il corpo regola la sua temperatura tramite proprio l'emissione del sudore.

La sudorazione eccessiva si ha quando le ghiandole sudoripare producono e secernono dalla pelle più liquido di quanto dovrebbero.

Generalmente si distingue tra:

sudorazione calda, tipica della menopausa e dei cambiamenti ormonali (quindi anche in gravidanza), quando compaiono le cosiddette vampate di calore e viso e collo arrossiscono. E sapete che le vampate di calore possono averle anche gli uomini a causa di una riduzione del testosterone in andropausa?
Di sudorazione calda, inoltre, possono soffrire anche persone con tumore alla prostata o ai testicoli sottoposti a terapia ormonale androgeno-soppressiva e le donne nel periodo premestruale, ma può essere tipica anche di forti emozioni o del consumo di alimenti piccanti o speziati. In rari casi, la sudorazione calda è sintomo di un disturbo all'ipofisi, all'ipotalamo o alla tiroide o di ipoglicemia

sudorazione fredda, tipica di condizioni critiche, come l'infarto del miocardio e lo shock cardiocircolatorio, ma può associarsi anche a disturbi del tutto innocui come agitazione e indigestione

sudorazione con febbre, tipica di febbre dovuta a infezioni batteriche o virali

Da: QUI

Autore: Carmine

Notizie di oggi
Medico che per anni ha vaccinato cambia posizione: VIDEO
Medico che per anni ha vaccinato cambia posizione: VIDEO
(Cagliari)
-

«Nell’arco di tutti questi anni, io sono stata una persona che ha vaccinato, ho vaccinato mio figlio, ho fatto vaccini agli altri.
«Nell’arco di tutti questi anni, io sono stata una persona che ha vaccinato, ho...

Abbronzatura: frutta e verdura alleate della pelle
Abbronzatura: frutta e verdura alleate della pelle
(Cagliari)
-

Proteggere la pelle dai danni dei raggi Uv e prepararla all'abbronzatura: la strategia comincia con una dieta ricca di frutta e verdura.
Proteggere la pelle dai danni dei raggi Uv e prepararla all'abbronzatura: la...

Vittime e cavie della Mafia sanitaria. Ricordando la storia
Vittime e cavie della Mafia sanitaria. Ricordando la storia
(Cagliari)
-

La storia di Tina Anselmi, l’allora Ministro della Sanità nel 1979, ci insegna che da anni siamo vittime di “mafia sanitaria”.
La storia di Tina Anselmi, l’allora Ministro della Sanità nel 1979, ci insegna...

Depilazione intima? Ecco cosa non sai!
Depilazione intima? Ecco cosa non sai!
(Cagliari)
-

Depilazione intima: tutto quello che devi sapere sulla vagina depilata
Totale, alla francese, classica o in stile Hollywood? Le forme con cui depilare...

Morte cerebrale? Serve per togliere organi a persone vive
Morte cerebrale? Serve per togliere organi a persone vive
(Cagliari)
-

Da dove nasce l’approccio medico svelato al mondo in maniera palese dal piccolo Alfie Evans?
«Visitai Alfie: il problema è la “morte cerebrale”» – di Benedetta Frigiero Da...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati