Sudi anche senza muoverti? Ecco cause, sintomi e rimedi!

(Cagliari)ore 17:06:00 del 26/05/2017 - Categoria: , Curiosità, Guide, Salute

Sudi anche senza muoverti? Ecco cause, sintomi e rimedi!

Sudorazione: un fenomeno per tutti assolutamente nella norma che aiuta a regolare la temperatura corporea, ma che può rappresentare un vero e proprio disagio se eccessiva.

Sudorazione: un fenomeno per tutti assolutamente nella norma che aiuta a regolare la temperatura corporea, ma che può rappresentare un vero e proprio disagio se eccessiva. In questo caso si parla di iperidrosi e può interessare le ascelle, le mani, il viso o i piedi, se non tutte le zone contemporaneamente. Quali sono allora le cause di una sudorazione eccessiva? Ed esistono rimedi efficaci?

In genere si soffre di sudorazione eccessiva quando fa molto caldo o quando si fa un esercizio fisico intenso, ma possono portare a una sudorazione eccessiva anche stati emotivi come rabbia o nervosismo (o imbarazzo o timore di qualcosa). 

È chiaro, poi, che la sudorazione eccessiva può anche essere un sintomo di numerose patologie e condizioni, tra cui molti tipi di infezioni e tumori e la fase di transizione alla menopausa.

Cos’è la sudorazione e quando diventa “eccessiva”

La sudorazione è indice di un aumento della secrezione sudorale, nelle regioni in cui sono presenti le ghiandole sudoripare.

La quantità di sudore che queste producono può essere influenzata da diversi fattori, tra cui caldo estremo, febbre, tensione emotiva o esercizio fisico. Le sudoripare sono piccole ghiandole a forma di tubo che si trovano nello strato inferiore della pelle e grazie a loro il corpo regola la sua temperatura tramite proprio l'emissione del sudore.

La sudorazione eccessiva si ha quando le ghiandole sudoripare producono e secernono dalla pelle più liquido di quanto dovrebbero.

Generalmente si distingue tra:

sudorazione calda, tipica della menopausa e dei cambiamenti ormonali (quindi anche in gravidanza), quando compaiono le cosiddette vampate di calore e viso e collo arrossiscono. E sapete che le vampate di calore possono averle anche gli uomini a causa di una riduzione del testosterone in andropausa?
Di sudorazione calda, inoltre, possono soffrire anche persone con tumore alla prostata o ai testicoli sottoposti a terapia ormonale androgeno-soppressiva e le donne nel periodo premestruale, ma può essere tipica anche di forti emozioni o del consumo di alimenti piccanti o speziati. In rari casi, la sudorazione calda è sintomo di un disturbo all'ipofisi, all'ipotalamo o alla tiroide o di ipoglicemia

sudorazione fredda, tipica di condizioni critiche, come l'infarto del miocardio e lo shock cardiocircolatorio, ma può associarsi anche a disturbi del tutto innocui come agitazione e indigestione

sudorazione con febbre, tipica di febbre dovuta a infezioni batteriche o virali

Da: QUI

Autore: Carmine

Notizie di oggi
Dieta, ecco i 15 alimenti per far scomparire la pancia!
Dieta, ecco i 15 alimenti per far scomparire la pancia!
(Cagliari)
-

Dieta: nasce il sistema ‘Abs’, basta mangiare i 15 alimenti elencati e la pancia scompare in questo modo  – Non esiste attualmente una dieta efficace che aiuta a perdere peso in modo naturale e semplice.
Dieta: nasce il sistema ‘Abs’, basta mangiare i 15 alimenti elencati e la pancia...

Sei a dieta e ami la Pizza? Ecco come mangiarla senza ingrassare!
Sei a dieta e ami la Pizza? Ecco come mangiarla senza ingrassare!
(Cagliari)
-

PIZZA NELLA DIETA - Vuoi dimagrire e pensi di dover eliminare la pizza? Niente di più sbagliato!
PIZZA NELLA DIETA - Vuoi dimagrire e pensi di dover eliminare la pizza? Niente...

Come trovare ottime offerte vacanze Last Second
Come trovare ottime offerte vacanze Last Second
(Cagliari)
-

COME TROVARE OTTIME OFFERTE VACANZE LAST SECOND - Siti, offerte, last minute.
COME TROVARE OTTIME OFFERTE VACANZE LAST SECOND - Siti, offerte, last minute....

Dieta dell'ombrellone per perdere peso in spiaggia!
Dieta dell'ombrellone per perdere peso in spiaggia!
(Cagliari)
-

NON TUTTI sono riusciti a mettersi a dieta prima delle vacanze e per molti proprio il periodo estivo in cui si ha più tempo a disposizione rappresenta l’occasione per far pace con la bilancia.
NON TUTTI sono riusciti a mettersi a dieta prima delle vacanze e per molti...

Da dove vengono i simboli che usi ogni giorno?
Da dove vengono i simboli che usi ogni giorno?
(Cagliari)
-

Li utilizziamo tutti i giorni per inviare e-mail o per rispondere alle conversazioni su WhatsApp e Facebook Messenger. Stiamo parlando della chiocciola e dello smile, la faccina sorridente, due tra i simboli tecnologici più famosi e usati dagli utenti
Li utilizziamo tutti i giorni per inviare e-mail o per rispondere alle...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati