Sospensione condizionale, cosa conoscere

(Bologna)ore 23:23:00 del 04/04/2017 - Categoria: , Guide

Sospensione condizionale, cosa conoscere

COME FUNZIONA LA SOSPENSIONE CONDIZIONALE -Se invece il condannato nella pendenza del periodo di sospensione commette altri reati o non adempie agli obblighi imposti dal giudice, si produce la revoca della sospensione, con la conseguenza che le pene origi

COME FUNZIONA LA SOSPENSIONE CONDIZIONALE - La sospensione condizionale della pena trova la propria disciplina negli articoli 163 e seguenti del Codice penale. Ai fini dell'applicazione dell'istituto è richiesta la pronuncia di una sentenza di condanna con la quale il giudice non solo afferma la responsabilità del reo, ma determina la pena e la irroga al condannato.

COME FUNZIONA LA SOSPENSIONE CONDIZIONALE -In presenza di determinati presupposti oggettivi e in considerazione di una modesta capacità a delinquere che consenta al giudice di formulare una prognosi di non recidività, egli ordina che l'esecuzione delle pene principali e di quelle accessorie non abbia inizio, rimanendo sospesa per un periodo di tempo predeterminato dalla legge.

Se il condannato nel periodo di sospensione non commette nuovi reati ed adempie agli eventuali obblighi imposti dal giudice, si determina l'effetto estintivo delle pene principali e accessorie.

COME FUNZIONA LA SOSPENSIONE CONDIZIONALE -Se invece il condannato nella pendenza del periodo di sospensione commette altri reati o non adempie agli obblighi imposti dal giudice, si produce la revoca della sospensione, con la conseguenza che le pene originariamente irrogate nella sentenza di condanna dovranno essere eseguite.

Ricercando la ratio dell'istituto, la sospensione condizionale della pena non si risolve nella rinuncia all'esecuzione della pena, ma presenta un'ulteriore finalità che fa di questo istituto uno strumento sanzionatorio dotato di una sua peculiare efficacia special preventiva.

Quali altre condizioni occorrono per la sospensione condizionale?

La sospensione condizionale della pena è ammessa solo se, avuto riguardo alla gravità del reato, il giudice presume che il colpevole si asterrà dal commettere ulteriori reati.

Quando non può essere concessa la sospensione condizionale?

La sospensione condizionale non può essere concessa:

– a chi abbia riportato una precedente condanna a pena detentiva per delitto; tuttavia, il giudice può disporre la sospensione condizionale qualora la pena da infliggere, cumulata con quella inflitta precedentemente, non superi i limiti appena visti;

– quando alla pena inflitta debba essere aggiunta una misura di sicurezza personale, perché il reo è persona che la legge presume socialmente pericolosa;

– a chi è già stata concessa la sospensione condizionale.

Autore: Alberto

Notizie di oggi
Guida al NAS
Guida al NAS
(Bologna)
-

Se siete indecisi e non sapete che modello prendere, ecco la nostra guida completa per scegliere quale NAS comprare.
QUALE NAS COMPRARE? NAS, unità di archiviazione di rete che offrono il loro...

Siti bloccati, guida
Siti bloccati, guida
(Bologna)
-

1) Connettersi tramite VPN Le VPN sono l'opzione più comoda per bypassare ogni restrizione su internet e visitare tutti i siti in libertà ed anche il modo migliore per proteggere la privacy online.
COME BYPASSARE SITI BLOCCATI - A volte ci sono dei siti che vengono bloccati...

Come scegliere un buon SSD
Come scegliere un buon SSD
(Bologna)
-

COME SCEGLIERE UN BUON SSD - Questa domanda sicuramente te la sei posta anche tu, e sicuramente la risposta è stata “perchè sono molto più veloci di un hard disk normale”.
Perché comprare un SSD? Ecco i vantaggi COME SCEGLIERE UN BUON SSD -Questa...

Quale Smarwatch cinese acquistare
Quale Smarwatch cinese acquistare
(Bologna)
-

Nella maggior parte dei casi, un costo basso corrisponde anche ad una qualità inferiore.
Quando si tratta di risparmiare, sappiamo tutti dove andare a cercare: in Cina....

Migliori Telecamere IP
Migliori Telecamere IP
(Bologna)
-

MIGLIORI TELECAMERE IP - Esistono diversi tipi di telecamere IP la prima differenza si può fare tra cablate cioè con connessione diretta via cavo ed attacco RJ45 e Wi.Fi
MIGLIORI TELECAMERE IP -Esistono diversi tipi di telecamere IP la prima...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati