Sospensione condizionale, cosa conoscere

(Bologna)ore 23:23:00 del 04/04/2017 - Categoria: , Guide

Sospensione condizionale, cosa conoscere

COME FUNZIONA LA SOSPENSIONE CONDIZIONALE -Se invece il condannato nella pendenza del periodo di sospensione commette altri reati o non adempie agli obblighi imposti dal giudice, si produce la revoca della sospensione, con la conseguenza che le pene origi

COME FUNZIONA LA SOSPENSIONE CONDIZIONALE - La sospensione condizionale della pena trova la propria disciplina negli articoli 163 e seguenti del Codice penale. Ai fini dell'applicazione dell'istituto è richiesta la pronuncia di una sentenza di condanna con la quale il giudice non solo afferma la responsabilità del reo, ma determina la pena e la irroga al condannato.

COME FUNZIONA LA SOSPENSIONE CONDIZIONALE -In presenza di determinati presupposti oggettivi e in considerazione di una modesta capacità a delinquere che consenta al giudice di formulare una prognosi di non recidività, egli ordina che l'esecuzione delle pene principali e di quelle accessorie non abbia inizio, rimanendo sospesa per un periodo di tempo predeterminato dalla legge.

Se il condannato nel periodo di sospensione non commette nuovi reati ed adempie agli eventuali obblighi imposti dal giudice, si determina l'effetto estintivo delle pene principali e accessorie.

COME FUNZIONA LA SOSPENSIONE CONDIZIONALE -Se invece il condannato nella pendenza del periodo di sospensione commette altri reati o non adempie agli obblighi imposti dal giudice, si produce la revoca della sospensione, con la conseguenza che le pene originariamente irrogate nella sentenza di condanna dovranno essere eseguite.

Ricercando la ratio dell'istituto, la sospensione condizionale della pena non si risolve nella rinuncia all'esecuzione della pena, ma presenta un'ulteriore finalità che fa di questo istituto uno strumento sanzionatorio dotato di una sua peculiare efficacia special preventiva.

Quali altre condizioni occorrono per la sospensione condizionale?

La sospensione condizionale della pena è ammessa solo se, avuto riguardo alla gravità del reato, il giudice presume che il colpevole si asterrà dal commettere ulteriori reati.

Quando non può essere concessa la sospensione condizionale?

La sospensione condizionale non può essere concessa:

– a chi abbia riportato una precedente condanna a pena detentiva per delitto; tuttavia, il giudice può disporre la sospensione condizionale qualora la pena da infliggere, cumulata con quella inflitta precedentemente, non superi i limiti appena visti;

– quando alla pena inflitta debba essere aggiunta una misura di sicurezza personale, perché il reo è persona che la legge presume socialmente pericolosa;

– a chi è già stata concessa la sospensione condizionale.

Autore: Alberto

Notizie di oggi
Come trovare ottime offerte vacanze Last Second
Come trovare ottime offerte vacanze Last Second
(Bologna)
-

COME TROVARE OTTIME OFFERTE VACANZE LAST SECOND - Siti, offerte, last minute.
COME TROVARE OTTIME OFFERTE VACANZE LAST SECOND - Siti, offerte, last minute....

Migliori App per accordare Chitarra
Migliori App per accordare Chitarra
(Bologna)
-

Migliori App per accordare Chitarra - Oggi vediamo quali sono le migliori applicazioni Android per accordare la chitarra.
Migliori App per accordare Chitarra - Oggi vediamo quali sono le migliori...

Migliori App per Scannerizzare
Migliori App per Scannerizzare
(Bologna)
-

MIGLIORI APP PER SCANNERIZZARE - Le soluzioni per i professionisti per digitalizzare appunti o documenti fuori ufficio
MIGLIORI APP PER SCANNERIZZARE - Le soluzioni per i professionisti per...

Come diventare Chef a Domicilio
Come diventare Chef a Domicilio
(Bologna)
-

COME DIVENTARE CHEF A DOMICILIO - In Italia l’attività di chef a domicilio è ancora all’inizio del suo sviluppo, per questo potrebbe rappresentare, se ben gestita e promossa, un’ottima soluzione professionale per tutti quei cuochi e chef che non hanno ape
COME DIVENTARE CHEF A DOMICILIO - In Italia l’attività di chef a domicilio è...

Migliori App per bere Acqua
Migliori App per bere Acqua
(Bologna)
-

MIGLIORI APP PER BERE ACQUA - Oggi ricordarsi di bere almeno due litri di acqua al giorno è per molte persone un’impresa incredibile, nonostante sia fondamentale per la salute di ognuno.
MIGLIORI APP PER BERE ACQUA -Oggi ricordarsi di bere almeno due litri di acqua...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati