Sondaggi, gli italiani puniscono Salvini per la caduta del Governo

(Roma)ore 14:47:00 del 29/08/2019 - Categoria: , Politica

Sondaggi, gli italiani puniscono Salvini per la caduta del Governo

Salvini paga la crisi di governo: sondaggio, Lega in calo.

SONDAGGI POLITICI 26 AGOSTO, LEGA IN CALO - La crisi di governo aperta lo scorso 8 agosto, che rischia di portare la Lega all'opposizione se invece delle tanto invocate elezioni Pd e M5S dovessero trovare la quadra per un nuovo governo, non è stata priva di conseguenze per Salvini. La sua strategia si è al momento rivelata un boomerang e i suoi elettori presentano il conto. Secondo il sondaggio Winpoll-Sole 24 Ore il Carroccio, che aveva portato a casa un 34,3% alle europee, lo scorso 30 luglio era stimato al 38,9%: oggi è sceso al 33,7%.

SONDAGGI POLITICI 26 AGOSTO, LEGA IN CALO - Non si sa ancora se si tratti di un vero e proprio trend negativo o di un calo passeggero. Ma di fatto l'ex alleato, il M5S, ha recuperato terreno rispetto al sondaggio di luglio: se infatti nella precdente rilevazione era dato al 14,8%, oggi è al 16,6%; il Pd è continuato a crescere, come si era evidenziato già nei mesi precedenti: è dato al 24,0%, mentre a luglio lo avrebbe votato il 23,3% degli intervistati. Ma in proporzione chi trae profitto dal calo di consensi della Lega è Fratelli d'Italia: il 30 luglio era al 7,4%, mentre adesso ha guadagnato quasi un punto, ed è all'8,3%. Forza Italia è rimasta invece stabile: se si andasse alle urne sarebbe votata dal 6,6% degli elettori (il 6,7% l'avrebbe votata lo scorso 30 luglio).

SONDAGGI POLITICI 26 AGOSTO, LEGA IN CALO - Per quanto riguarda le preferenze degli elettori rispetto alla soluzione della crisi, dal sondaggio del quotidiano economico emerge che gli elettorari di Lega e M5s danno ormai per morto il rapporto con il M5s. Infatti "solo il 7% degli elettori leghisti e il 16% dei grillini vedono una nuova alleanza gialloverde". Il 41% degli interpellati si dichiara favorevole al voto in autunno. Nel dettaglio però "solo il 21% degli elettori del Pd vorrebbe le urne mentre il 62% preferisce un governo con il M5s. Dall'altra parte - viene spiegato - l'83% degli elettori della Lega vogliono le elezioni insieme a quelli di FdI e di Forza Italia".

Per quel che riguarda gli elettori grillini "solo il 22% vuole il voto in autunno, mentre il 43% preferisce un governo con il Pd". Fino a poche settimane fa, si sottolinea, "erano molto meno".

La diffidenza dei 5Stelle per i Dem non si cancella in pochi giorni e infatti, come sottolinea Roberto D'Alimonte commentando i dati del sondaggio, questo atteggiamento spiega "perché tra gli elettori del M5s, che pure sono in maggioranza (relativa) favorevoli a un governo con il Pd, solo il 34% crede che un tale governo possa durare tutta la legislatura mentre il 37% pensa che durerà pochi mesi".

Sul fronte dem, il presidente del partito Paolo Gentiloni invita a dare un'occhiata al sondaggio con un tweet:  "Avviso ai naviganti. Date uno sguardo al sondaggio di D'Alimonte sul @sole24ore".

Autore: Carmine

Notizie di oggi
Palermo: se paghi la tassa sui rifiuti viaggi gratis
Palermo: se paghi la tassa sui rifiuti viaggi gratis
(Roma)
-

Paghi la tassa sulla spazzatura? Hai diritto a viaggiare gratis sui mezzi cittadini
VIAGGI GRATIS SE PAGHI L'IMMONDIZIA - "Uno dei problemi più gravi che assillano...

Sondaggi, centrodestra sopra il 50% contro il governo ABUSIVO
Sondaggi, centrodestra sopra il 50% contro il governo ABUSIVO
(Roma)
-

Nuovo record positivo per il centrodestra sull’onda della vittoria in Umbria, mentre i partiti della maggioranza faticano
SONDAGGI, CENTRODESTRA SOPRA IL 50% - La Lega resta saldamente il primo partito...

Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
(Roma)
-

Stime macroeconomiche della Commissione europea negative per l'Italia su pil, deficit e debito pubblico. La nostra economia non cresce e non riusciamo a risanare i conti pubblici, che peggiorano in maniera allarmante.
CRESCITA ZERO, ITALIA ULTIMA NELLA UE - Siamo quasi alla fine dell’anno ed è...

Stop alle aperture domenicali: e' giusto per tutelare i piccoli esercizi?
Stop alle aperture domenicali: e' giusto per tutelare i piccoli esercizi?
(Roma)
-

STOP ALLE APERTURE DOMENICALI, A CHE PUNTO SIAMO - Dopo un anno, Luigi Di Maio rilancia la vecchia battaglia pentastellata contro l'apertura domenicale degli esercizi commerciali, consentita dalle liberalizzazioni del governo Monti.
STOP ALLE APERTURE DOMENICALI, A CHE PUNTO SIAMO - Dopo un anno, Luigi Di Maio...

Tenere soldi in casa e' illegale? Per il governo SI, se li spendi...
Tenere soldi in casa e' illegale? Per il governo SI, se li spendi...
(Roma)
-

TENERE SOLDI IN CASA E' ILLEGALE? - “Dobbiamo porci il problema di come aggredire il contante che è presente nelle case degli italiani”
TENERE SOLDI IN CASA E' ILLEGALE? - “Dobbiamo porci il problema di come...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati