Sognare di fare sesso con una donna? Ecco cosa significa

(Trento)ore 21:34:00 del 21/10/2017 - Categoria: , Sesso

Sognare di fare sesso con una donna? Ecco cosa significa

Secondo antichi pregiudizi, solo gli uomini maschi farebbero sogni sessuali di natura esplicita; in realtà dagli studi è emerso che sia per gli uomini che per le donne ciò avviene in circa l’8% dei sogni; e possono essere tanto intensi da provocare l’orga

Secondo antichi pregiudizi, solo gli uomini maschi farebbero sogni sessuali di natura esplicita; in realtà dagli studi è emerso che sia per gli uomini che per le donne ciò avviene in circa l’8% dei sogni; e possono essere tanto intensi da provocare l’orgasmo e l’eiaculazione (polluzione) notturna; sono infatti detti anche ‘sogni bagnati‘ (wet dreams).

Per molti secoli l’atteggiamento culturale verso questi sogni è stato molto repressivo: nel Medioevo erano ritenuti opera del demonio, e si elaborò anche una complessa teoria volta a dimostrare che spiriti maligni, in forma di incubi e succubi, potessero durante la notte approfittare del sonno degli esseri umani per avere rapporti sessuali con loro. Fino a tutta l’età vittoriana, pur comprendendo che non si tratta di atti volontari o controllabili, si è cercato di reprimere questi sogni e le loro manifestazioni fisiche in tutti i modi, perché ritenuti negativi non solo per la morale, ma anche per la salute: si riteneva che la dispersione del seme maschile potesse condurre alla malattia e alla morte: furono anche creati degli strani ‘anelli’ per impedire l’erezione.

Con l’avvento della psicanalisi, le scoperte di Freud  sui sogni e sulla sessualità umana favorino un atteggiamento più tollerante. Ma Freud già ai suoi tempi notò una cosa importante; cioè che i sogni in cui il sesso compare esplicitamente non hanno quasi mai a che vedere con la sessualità;  l’inconscio preferisce modi indiretti per trattare questo argomento, aggirando le barriere della censura con metafore e simboli più velati. Questa sua osservazione, anche a distanza di un secolo, ora che i costumi sono molto più disinibiti e i riferimenti sessuali abbondano ovunque (nel linguaggio, nella pubblicità, nell’arte) è ancora valida. Il sesso, quando appare nei sogni, non è strettamente legato ad un significato sessuale; può essere quello, ma può anche essere altro.

Se sogni di fare l’amore con qualcuno, non significa che il sogno sia per forza il soddisfacimento di un desiderio; non significa che tu sia attratto, magari a livello inconscio, da quella persona. Ci sono anche altri significati, più simbolici. Occorre anche valutare, oltre al partner, le sensazioni provate nel sogno (era piacevole oppure no?) e il contesto in cui si svolge.

Cosa significa fare l’amore/sesso nei sogni:

Desiderio fisico, soddisfacimento di fantasie erotiche e continuazione di pensieri sessuali consci, inconsci, o repressi.

Desiderio di amore: se sei single, può indicare che sei pronto ad incontrare una persona per iniziare una storia, una relazione amorosa.

Momento di appagamento, distensione: in periodi stressanti, il sesso (come il cibo) può rappresentare un modo di evadere, consolarsi. Fare l’amore e godere, raggiungere l’orgasmo può esprimere anche soddisfazione, realizzazione di sé, raggiungimento degli obiettivi.

Ammirazione per quella persona,  desiderio di integrare in te stesso tratti caratteriali, doti, talenti che quella persona possiede.

Unione, sintonia, vicinanza con la persona con cui fai l’amore: può essere un caro amico, una persona con cui condividi tempo, interessi, passioni.

Avvicinamento, riappacificazione con quella persona, magari in seguito ad una lite, un contrasto o un allontanamento.

Sfogo della creatività: se hai bisogno di esprimere le tue idee creative, ma al momento non è possibile, potresti avere un incremento di sogni sessuali.

Energia vitale: il sogno di fare l’amore può comparire in momenti difficili della vita, ad es. dopo una malattia, un intervento, una crisi depressiva, un lutto, ecc; è un messaggio che ti ricorda l’amore per la vita, l’attaccamento alla vita.

Da: QUI

Autore: Carmine

Notizie di oggi
Uomini: IMPARATE A USARE LE DITA!
Uomini: IMPARATE A USARE LE DITA!
(Trento)
-

Ognuna si vive la sua vagina come le pare, ma ritrovarsi con qualcuno che ti fa dentro e fuori con un dito non mi sembra affatto eccitante, come non lo sembra alle persone che ho sentito per la stesura di questo articolo.
Ognuna si vive la sua vagina come le pare, ma ritrovarsi con qualcuno che ti fa...

Perche' le coppie sono ISTERICHE quando non fanno sesso
Perche' le coppie sono ISTERICHE quando non fanno sesso
(Trento)
-

Probabilmente vi è successo: avete una relazione, il sesso è sempre stato fantastico ma all'improvviso—per un motivo o per l'altro—smette di esserlo.
Probabilmente vi è successo: avete una relazione, il sesso è sempre stato...

Sesso d'inverno: ecco perche' fa benissimo!
Sesso d'inverno: ecco perche' fa benissimo!
(Trento)
-

Complici i ritmi frenetici quotidiani, il lavoro, i figli da gestire, problemi vari ed eventuali che talvolta diventano talmente pressanti da risultare imprescindibili e soverchianti, il sesso a volte arranca.
Complici i ritmi frenetici quotidiani, il lavoro, i figli da gestire, problemi...

Intesa sessuale? Ecco come capirlo
Intesa sessuale? Ecco come capirlo
(Trento)
-

Intesa sessuale? Si vede da queste 5 cose che condividete. Se è reale, senza dubbio vi accadono anche dopo una relazione lunga.
Intesa sessuale? Si vede da queste 5 cose che condividete. Se è reale, senza...

Ecco la durata media di un rapporto sessuale: i tuoi tempi sono buoni?
Ecco la durata media di un rapporto sessuale: i tuoi tempi sono buoni?
(Trento)
-

La durata di un rapporto sessuale è stata nel tempo oggetto di numerosi studi o ha comunque attirato l’interesse della comunità scientifica: alcuni sessuologi ultimamente hanno fatto delle stime oggetto di in una pubblicazione scientifica.
La durata di un rapporto sessuale è stata nel tempo oggetto di numerosi studi o...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati