Smartphone e problemi di salute

ROMA ore 14:02:00 del 08/03/2016 - Categoria: Denunce, Salute, Tecnologia - Tumore

Smartphone e problemi di salute

Lo studio ha preso in considerazione 253 casi di glioma, tumore che colpisce il sistema nervoso, e 194 casi di meningioma, cancro che parte dalle meningi, comparati con lo stato di salute di persone sane.

"È difficile definire il livello di rischio, soprattutto perché la Tecnologia si evolve costantemente - spiegano gli studiosi - l'unica cosa che possiamo continuare a fare è osservare gli effetti sul lungo termine"

Lo studio ha preso in considerazione 253 casi di glioma, tumore che colpisce il sistema nervoso, e 194 casi di meningioma, cancro che parte dalle meningi, comparati con lo stato di salute di persone sane. I ricercatori hanno osservato che per coloro che usavano il cellulare frequentemente, ad esempio per lavoro, il rischio di contrarre la malattia aumentava, soprattutto se la durata dell'uso prolungato era compresa dai 2 ai 10 anni.

La ricerca riapre la questione dei rischi che comporta il vivere attaccati agli smartphone per la nostra salute. Uno studio del 2011, condotto dall'Institute of Cancer Research aveva già ipotizzato la correlazione tra uso del cellulare e tumore. Un altro studio dello stesso anno, portato avanti dalla World Health Organization's International Agency for Research on Cancer, aveva evidenziato come le radiofrequenze potevano essere cancerogene per le persone. Ricerche successive hanno tutte affermato la stessa cosa: nel breve termine non sussistono rischi preoccupanti, ma, alla lunga, il contatto con il telefono può aumentare i rischi di cancro al cervello.

Chi usa il cellulare per 15 ore al mese, in un arco di tempo di cinque anni, ha più del doppio delle possibilità di contrarre un tumore al cervello rispetto a chi, invece, lo usa raramente. È questo il risultato della nuova ricerca sui rischi dell'uso prolungato del telefono sulla salute, condotta dall'università di Bordeaux e pubblicata sulla rivista scientifica britannica Occupational and Environmental Medicine.

Autore: Alberto

Notizie di oggi
10 invenzioni che non sai a cosa servono!
10 invenzioni che non sai a cosa servono!

-

Come fanno i tre colori del dentifricio a non mischiarsi tra di loro? Il segreto sta in come viene riempito il tubetto: funziona come quando ti riempiono il cono gelato con la macchinetta apposita
La scienza delle strisce nel dentifricio Come fanno i tre colori del...

Tasse Universita': Italia 3a piu' cara d'Europa e pochi aiuti per affitto e bollette
Tasse Universita': Italia 3a piu' cara d'Europa e pochi aiuti per affitto e bollette

-

LA LAUREA NON È STATO UN PROBLEMA PER I MINISTRI DEL FU GOVERNO RENZI. VEDI LORENZIN
LA LAUREA NON È STATO UN PROBLEMA PER I MINISTRI DEL FU GOVERNO RENZI. VEDI...

Casteddu Food Diet: dieta ideale dopo le vacanze
Casteddu Food Diet: dieta ideale dopo le vacanze

-

La tempesta mediatica per il dimagrimento infallibile, come ad ogni inizio anno, è cominciata. Si sentono sempre le stesse cose ma anche tutto e il contrario di tutto
La tempesta mediatica per il dimagrimento infallibile, come ad ogni inizio anno,...

Campagna elettorale? PEGGIO DEL MERCATO DEL BESTIAME! Renzi verso alleanza con VERDINI!
Campagna elettorale? PEGGIO DEL MERCATO DEL BESTIAME! Renzi verso alleanza con VERDINI!

-

Questi discutono degli affari loro, di seggi, poltrone, incarichi e ripartizioni ignorando totalmente le priorità del popolo e del Paese, l'importante è restare a galla.
Il mercato del bestiame è aperto alle peggiori scelte lesive della dignità di...

Manfrotto Mover-50: lo zaino hi tech!
Manfrotto Mover-50: lo zaino hi tech!

-

Startupper, freelance, tecnici a Partita IVA , fotografi, giornalisti, nerd giramondo , categorie differenti e persone differenti, accomunate però dall’utilizzo di uno strumento fondamentale: lo zaino.
Startupper, freelance, tecnici a Partita IVA , fotografi, giornalisti, nerd...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati