Smartphone e problemi di salute

ROMA ore 14:02:00 del 08/03/2016 - Categoria: Denunce, Salute, Tecnologia - Tumore

Smartphone e problemi di salute

Lo studio ha preso in considerazione 253 casi di glioma, tumore che colpisce il sistema nervoso, e 194 casi di meningioma, cancro che parte dalle meningi, comparati con lo stato di salute di persone sane.

"È difficile definire il livello di rischio, soprattutto perché la Tecnologia si evolve costantemente - spiegano gli studiosi - l'unica cosa che possiamo continuare a fare è osservare gli effetti sul lungo termine"

Lo studio ha preso in considerazione 253 casi di glioma, tumore che colpisce il sistema nervoso, e 194 casi di meningioma, cancro che parte dalle meningi, comparati con lo stato di salute di persone sane. I ricercatori hanno osservato che per coloro che usavano il cellulare frequentemente, ad esempio per lavoro, il rischio di contrarre la malattia aumentava, soprattutto se la durata dell'uso prolungato era compresa dai 2 ai 10 anni.

La ricerca riapre la questione dei rischi che comporta il vivere attaccati agli smartphone per la nostra salute. Uno studio del 2011, condotto dall'Institute of Cancer Research aveva già ipotizzato la correlazione tra uso del cellulare e tumore. Un altro studio dello stesso anno, portato avanti dalla World Health Organization's International Agency for Research on Cancer, aveva evidenziato come le radiofrequenze potevano essere cancerogene per le persone. Ricerche successive hanno tutte affermato la stessa cosa: nel breve termine non sussistono rischi preoccupanti, ma, alla lunga, il contatto con il telefono può aumentare i rischi di cancro al cervello.

Chi usa il cellulare per 15 ore al mese, in un arco di tempo di cinque anni, ha più del doppio delle possibilità di contrarre un tumore al cervello rispetto a chi, invece, lo usa raramente. È questo il risultato della nuova ricerca sui rischi dell'uso prolungato del telefono sulla salute, condotta dall'università di Bordeaux e pubblicata sulla rivista scientifica britannica Occupational and Environmental Medicine.

Autore: Alberto

Notizie di oggi
Dieta fallita? Dietologo responsabile!
Dieta fallita? Dietologo responsabile!

-

Dieta fallita. Tanti sacrifici e speranze, eppure il peso è sempre lì, cosa fare se il dietologo aveva promesso una rapida perdita di peso? Deve restituire il compenso preso? Vediamo cosa fare in questi casi.
Dieta fallita. Tanti sacrifici e speranze, eppure il peso è sempre lì, cosa fare...

Ecco l'app di Ikea per arredare in realta' aumentata!
Ecco l'app di Ikea per arredare in realta' aumentata!

-

La piattaforma della Mela ARKit per l'AR verrà lanciata il prossimo autunno. E il colosso svedese ha annunciato che costruirà un'applicazione per scegliere, direttamente sullo smartphone, i mobili per la casa. Disponibili tra i 500 e i 600 prodotti
Il futuro dell'arredamento passa per la realtà aumentata e decreta la fine...

Sostituire il pane nella dieta
Sostituire il pane nella dieta

-

Il pane, insieme alla pasta, hanno un alto contenuto di carboidrati e, se vogliamo ritornare in forma dobbiamo purtroppo ridurli
Il pane, insieme alla pasta, hanno un alto contenuto di carboidrati e, se...



-


Tante chiacchiere e chiese sempre più vuote, già pronte per essere trasformate...

Cardinale africano con MILIONI in Svizzera: come mai il Papa non fa niente???
Cardinale africano con MILIONI in Svizzera: come mai il Papa non fa niente???

-

L'Africa ha avuto ed ha la sua dose di tiranni con milioni all'estero, ultimo in data il tunisino Ben Ali che sembra abbia sistemato i fatti suoi e della moglie (famiglia Trivulsi) monopolisti per trentanni di tutte le attività remunerative esistenti in T
L'Africa ha avuto ed ha la sua dose di tiranni con milioni all'estero, ultimo in...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati