Sistema Norvegese: 97% bottiglie plastica riciclate

(Treviso)ore 12:12:00 del 04/10/2019 - Categoria: , Ambiente

Sistema Norvegese: 97% bottiglie plastica riciclate

SISTEMA NORVEGESE RICICLAGGIO PLASTICA - Il 97% delle bottiglie di plastica usate in Norvegia vengono riciclate.

SISTEMA NORVEGESE RICICLAGGIO PLASTICA - Il 97% delle bottiglie di plastica usate in Norvegia vengono riciclate. Una percentuale impressionante. Attraverso un’azienda e un modello chiamati Infinitum, il paese scandinavo ha ideato uno dei modi più efficienti ed ecologici per riciclare le bottiglie. E i risultati sono così impressionanti che molte nazioni ne stanno seguendo l’esempio.

Risolvere il problema dell’inquinamento legato alla plastica, almeno in Norvegia, non sembra così impossibile. Grazie al sistema attuato, meno dell’1% delle bottiglie finisce dispersa nell’ambiente. Un vero e proprio miracolo se si considera che nel resto del mondo, in media, il 91% della plastica prodotta non viene riciclata. Anzi: 8 milioni di tonnellate di rifiuti finiscono nell’oceano ogni anno.

[video]

SISTEMA NORVEGESE RICICLAGGIO PLASTICA - Attraverso un’organizzazione chiamata Infinitum, il Paese scandinavo ha creato uno dei sistemi più efficienti ed ecologici per riciclare le bottiglie, tanto che molti Paesi in tutto il mondo ne stanno seguendo l’esempio.

Il sistema norvegese si basa su uno schema di prestito per il consumatore, che paga una piccola cifra aggiuntiva pari a circa 12-27 centesimi di euro ogni volta che acquista una bottiglia di plastica. Una volta utilizzata, la bottiglia può essere restituita nel negozio in cui è stata acquistata, o inserita in appositi distributori, che restituiscono la cifra spesa in più per acquistare il prodotto, in denaro o buoni sconto.

Questo modello è stato accolto in modo favorevole dai piccoli proprietari di negozi, che ricevono una piccolo indennizzo in denaro per ogni bottiglia che riciclano. Alcuni, grazie alle somme ricevute, sono anche in grado di incrementare il loro business.

SISTEMA NORVEGESE RICICLAGGIO PLASTICA - Non sono solo i consumatori il target: il governo norvegese ha anche introdotto una tassa ambientale per tutti i produttori di bottiglie di plastica: quanto più riciclano, tanto più la tassa viene ridotta. Se tutti produttori del Paese riciclano più del 95%, non devono pagare nessuna tassa. Questo traguardo viene raggiunto nel Paese scandinavo dal 2011.

Da quando è stato introdotto questo modello innovativo, Infinitum-il cui magazzino è operativo 24 ore su 24, 5 giorni alla settimana- è stato visitato da rappresentanti di molti Paesi: dalla Scozia all’India, dal Belgio alla Cina, allAustralia, tutti interessati a seguire l’esempio norvegese.

Non solo il sistema consente di riciclare il 97% delle bottiglie di plastica, ma anche Il 92% di quelle riciclate produce materiale di così alta qualità che viene riutilizzato per produrre bottiglie per bevande. Ci sono materiali che sono già stati riciclati più di 50 volte. Grazie a questo modello, meno dell’1 per cento delle bottiglie di plastica finisce dispersa nell’ambiente.

La Germania e la Lituania sono tra i pochi Paesi al mondo che possono competere con la Norvegia, e anch’essi utilizzano sistemi simili. Nonostante sia un modello mondiale, anche la Norvegia può migliorare: quest’anno Infinitum stima che nel Paese circa 150.000 bottiglie non verranno restituite: se i consumatori lo avessero fatto, avrebbero risparmiato energia sufficiente al fabbisogno annuale di 5600 famiglie.

Autore: Samuele

Notizie di oggi
Torino: 25centesimi al KM se vai a lavoro in bici
Torino: 25centesimi al KM se vai a lavoro in bici
(Treviso)
-

Un nuovo progetto a favore dell’ecosostenibilità è stato lanciato nella zona ovest di Torino: più pedali e più guadagni.
PAGATI PER ANDARE A LAVORO IN BICI - Bogia in piemontese vuol dire “muoviti” e...

Tassa sulla plastica: regioni e prodotti piu' colpiti
Tassa sulla plastica: regioni e prodotti piu' colpiti
(Treviso)
-

La plastic tax sarà un vero e e proprio colpo per molte industrie del settore e a rimetterci saranno in particolare alcune regioni italiane.
TASSA SULLA PLASTICA, REGIONI E PRODOTTI PIU' COLPITI - Quali sono i prodotti...


(Treviso)
-


"Carenza di un'adeguata impiantistica per il riciclo dei rifiuti, assenza di...

Citta' piu' green d'Italia: Trento domina ancora
Citta' piu' green d'Italia: Trento domina ancora
(Treviso)
-

In fondo alla classifica Catania mentre Siracusa e Vibo Valentia restano fuori (per insufficienza di dati forniti). I parametri della ricerca vanno dalla qualità dellʼaria allʼuso di piste ciclabili
LA CLASSIFICA DELLE CITTA' PIU' GREEN D'ITALIA - Con un punteggio di 81,20%,...

Spreco del suolo italiano: sempre piu' cemento a devastare il verde
Spreco del suolo italiano: sempre piu' cemento a devastare il verde
(Treviso)
-

SEMPRE PIU' CEMENTO E MENO VERDE IN ITALIA - Secondo un rapporto ISPRA, ogni anno sparisce sotto cemento e asfalto lo 0,24% della superficie verde del nostro paese: più di due metri quadri al secondo, una percentuale folle.
SEMPRE PIU' CEMENTO E MENO VERDE IN ITALIA - Secondo un rapporto ISPRA, ogni...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati