Sessualità: quanto dovrebbe durare un rapporto sessuale?

ORISTANO ore 21:22:00 del 22/02/2015 - Categoria: Sesso

Sessualità: quanto dovrebbe durare un rapporto sessuale?

Sessualità: quanto dovrebbe durare un rapporto sessuale? Ecco come soddisfare il proprio partner

Quanto dovrebbe durare un rapporto sessuale per risultare soddisfacente? Oggi come oggi, questa domanda acquista un significato importante. Infatti, negli ultimi anni, a monte di una maggiore disinibizione e conoscenza in campo sessuale, sono in aumento i casi di impotenza e di rapporti sessuali miseri e insignificanti. Una volta, l'attività sessuale anche se forse incostante e diluita nel tempo, portava ad atti duraturi e pienamente soddisfacenti. Si parlava di notti d'amore e di passione o, comunque, di atti molto lunghi, capaci di soddisfare anche le donne più esigenti (di donne frigide prima ve n'erano di più)!

A questa domanda, in realtà, non c'è una risposta univoca e precisa perché dipende principalmente dal partner. Vi sono donne che si accontentano del poco o che raggiungono l'orgasmo in pochi minuti. Altre che, invece, hanno bisogno di lunghe stimolazioni prima di sentirsi appagate. In ogni caso, crediamo che un atto sessuale fatto con calma e diligenza possa giovare ed essere più soddisfacente in entrambe le situazioni. Dare dei tempi può essere inutile o impersonale, ma pensiamo che al di sotto della mezz'ora un atto sessuale non può definirsi decente e pienamente soddisfacente!

Non la pensano così, invece, degli studi fatti in Francia. A tal proposito, il Journal Sexual Medicine, una delle più prestigiose riviste scientifiche, ci fornisce alcune risposte: il sesso dovrebbe durare dai 3 ai 13 minuti; se il sesso dura meno di un minuto si può parlare di eiaculazione precoce. La definizione evidentemente maschiocentrica segna già un primo limite ai molti tentativi di stabilire dei criteri validi per tutti e per ogni occasione.

Una buona sessualità, in ogni caso, include qualunque modalità di condivisione del piacere che favorisca la soddisfazione personale e di coppia che prescinde dalla durata del rapporto sessuale stesso; i film mostrano spesso una sessualità impulsiva, penetrativa e con prestazioni sessuali perfette. Per fortuna chi ha un minimo di esperienza sessuale piacevole sa che le cose variano molto e dipendono da moltissimi fattori soggettivi e relazionali.

FONTE: DONNA CERCA UOMO

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Ecco il numero giusto dei partner che dovresti avere nella vita!
Ecco il numero giusto dei partner che dovresti avere nella vita!

-

Uno, nessuno, centomila? Nella nostra vita siamo influenzati da moltissimi avvenimenti e anche da tante scelte.
Uno, nessuno, centomila? Nella nostra vita siamo influenzati da moltissimi...

I metodi piu' hot per mettere il preservativo!
I metodi piu' hot per mettere il preservativo!

-

Il preservativo è fondamentale in quasi tutti i rapporti sessuali: le sue funzioni sono non solo evitare il concepimento, ma anche e sopratutto proteggere dalle malattie sessualmente trasmissibili.
Il preservativo è fondamentale in quasi tutti i rapporti sessuali: le sue...

Uomini: IMPARATE A USARE LE DITA!
Uomini: IMPARATE A USARE LE DITA!

-

Ognuna si vive la sua vagina come le pare, ma ritrovarsi con qualcuno che ti fa dentro e fuori con un dito non mi sembra affatto eccitante, come non lo sembra alle persone che ho sentito per la stesura di questo articolo.
Ognuna si vive la sua vagina come le pare, ma ritrovarsi con qualcuno che ti fa...

Perche' le coppie sono ISTERICHE quando non fanno sesso
Perche' le coppie sono ISTERICHE quando non fanno sesso

-

Probabilmente vi è successo: avete una relazione, il sesso è sempre stato fantastico ma all'improvviso—per un motivo o per l'altro—smette di esserlo.
Probabilmente vi è successo: avete una relazione, il sesso è sempre stato...

Sesso d'inverno: ecco perche' fa benissimo!
Sesso d'inverno: ecco perche' fa benissimo!

-

Complici i ritmi frenetici quotidiani, il lavoro, i figli da gestire, problemi vari ed eventuali che talvolta diventano talmente pressanti da risultare imprescindibili e soverchianti, il sesso a volte arranca.
Complici i ritmi frenetici quotidiani, il lavoro, i figli da gestire, problemi...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati