Scienze news: la terra di 50 milioni di anni fa

VARESE ore 08:41:00 del 02/02/2015 - Categoria: Cultura, Scienze

Scienze news: la terra di 50 milioni di anni fa

Scienze news: la terra di 50 milioni di anni fa | L’analisi di Italiano Sveglia

I progressi della scienza non fanno altro che farci rimanere ammutoliti di fronte a questi splendori. Riscoprire secoli di storia non è solamente gratificante per l’uomo, ma ci avvicina sempre più alla conoscenza della verità, all’origine dell’universo.

Ricostruito l'aspetto che aveva la Terra 50 milioni di anni fa, grazie alla prima mappa delle foreste primitive. E' stato possibile ottenrla analizzando minuscoli frammenti fossili di piante. Il risultato, pubblicato sulla rivista Science, si deve al gruppo coordinato da Regan Dunn, dell'università di Washington, e potrà aiutare a vedere come le comunità animali e vegetali del pianeta hanno risposto ai cambiamenti climatici in passato e come reagiranno a quelli futuri.

Le cellule dello strato più esterno delle piante cambiano nella dimensione e forma a seconda di quanto la pianta è esposta alla luce. Per esempio, le cellule di una foglia che cresce all’ombra sono più grandi e curve rispetto alle cellule di foglie che si sviluppano nelle zone più assolate. Questi modelli cellulari appaiono anche nei fossili vegetali. Queste informazioni hanno permesso di calcolare struttura e densità di alberi, arbusti e cespugli nel tempo. “Con questo metodo”, sottolinea Caroline Strömberg, dell’Università di Washington, “possiamo finalmente comprendere come gli ecosistemi della Terra hanno risposto ai cambiamenti climatici nel corso di milioni di anni, e come cambieranno in base agli scenari climatici futuri”.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Scienza: le persone più intelligenti hanno pochi amici. Ecco il perche'
Scienza: le persone più intelligenti hanno pochi amici. Ecco il perche'

-

Avere degli amici è molto importante specie quando si hanno interessi comuni, ma uno studio dimostra che le persone con quoziente intellettivo più alto sentono meno bisogno di interagire e di confrontarsi con gli altri.
Avere degli amici è molto importante specie quando si hanno interessi comuni, ma...



-


Un gruppo di scienziati statunitensi ha dato il via a un progetto per "riportare...

Che Guevara: LA VERITA' SUL SANGUINARIO EROE DELLA SINISTRA
Che Guevara: LA VERITA' SUL SANGUINARIO EROE DELLA SINISTRA

-

Propagandava l'odio come fattore di lotta per trasformare l'uomo in una reale, violenta, selettiva e fredda macchina per uccidere
Propagandava l'odio come fattore di lotta per trasformare l'uomo in una reale,...

Etiopia: il massacro italiano NASCOSTO DA SEMPRE
Etiopia: il massacro italiano NASCOSTO DA SEMPRE

-

Tra polemiche e controversie intorno alla diga Gibe III, cresce il numero delle vittime in Etiopia. Nell’ultimo rapporto, viene rivelato che sono centinaia le persone che hanno subito violenze, omicidi e stupri. La “colpa” è quella di opporsi alla costruz
ETIOPIA: ADULTI LEGATI AGLI ALBERI E FUCILATI, BAMBINI E BESTIE GETTATI NEI...

La Morte misteriosa di 2 scienziati sulla Scoperta NIBIRU
La Morte misteriosa di 2 scienziati sulla Scoperta NIBIRU

-

Sebbene il nome di David Meade, a mio avviso un ciarlatano dimostrato, sia menzionato nell’articolo che segue, leggete questo articolo perchè rivela informazioni interessanti.
Sebbene il nome di David Meade, a mio avviso un ciarlatano dimostrato, sia...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati