Scienze news: la terra di 50 milioni di anni fa

VARESE ore 08:41:00 del 02/02/2015 - Categoria: Cultura, Scienze

Scienze news: la terra di 50 milioni di anni fa

Scienze news: la terra di 50 milioni di anni fa | L’analisi di Italiano Sveglia

I progressi della scienza non fanno altro che farci rimanere ammutoliti di fronte a questi splendori. Riscoprire secoli di storia non è solamente gratificante per l’uomo, ma ci avvicina sempre più alla conoscenza della verità, all’origine dell’universo.

Ricostruito l'aspetto che aveva la Terra 50 milioni di anni fa, grazie alla prima mappa delle foreste primitive. E' stato possibile ottenrla analizzando minuscoli frammenti fossili di piante. Il risultato, pubblicato sulla rivista Science, si deve al gruppo coordinato da Regan Dunn, dell'università di Washington, e potrà aiutare a vedere come le comunità animali e vegetali del pianeta hanno risposto ai cambiamenti climatici in passato e come reagiranno a quelli futuri.

Le cellule dello strato più esterno delle piante cambiano nella dimensione e forma a seconda di quanto la pianta è esposta alla luce. Per esempio, le cellule di una foglia che cresce all’ombra sono più grandi e curve rispetto alle cellule di foglie che si sviluppano nelle zone più assolate. Questi modelli cellulari appaiono anche nei fossili vegetali. Queste informazioni hanno permesso di calcolare struttura e densità di alberi, arbusti e cespugli nel tempo. “Con questo metodo”, sottolinea Caroline Strömberg, dell’Università di Washington, “possiamo finalmente comprendere come gli ecosistemi della Terra hanno risposto ai cambiamenti climatici nel corso di milioni di anni, e come cambieranno in base agli scenari climatici futuri”.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
La Cannabis non ha MAI ucciso nessuno, anzi....
La Cannabis non ha MAI ucciso nessuno, anzi....

-

Le cose legali sono vietate (vedi anche la pillola del giorgiorno dopo) quelle illegali le praticano anche i bambini e le casalinghe (per non parlare dell'onesta classe politica dei mafiosi ed eccellenze elencando)
In questo paese terzomondista, proprietà esclusiva del Vaticano, è impossibile...

Il tuo Cervello vuole preoccuparsi di Meno! Ecco come Allenarlo
Il tuo Cervello vuole preoccuparsi di Meno! Ecco come Allenarlo

-

Preoccuparsi eccessivamente non influisce solo sulla salute mentale, ma anche su quella fisica. Se è vero che una piccola preoccupazione ci aiuta a prepararci per affrontare meglio alcune situazioni, preoccuparsi troppo ci rende stressati, stanchi e più v
Preoccuparsi eccessivamente non influisce solo sulla salute mentale, ma anche su...

Da dove vengono i simboli che usi ogni giorno?
Da dove vengono i simboli che usi ogni giorno?

-

Li utilizziamo tutti i giorni per inviare e-mail o per rispondere alle conversazioni su WhatsApp e Facebook Messenger. Stiamo parlando della chiocciola e dello smile, la faccina sorridente, due tra i simboli tecnologici più famosi e usati dagli utenti
Li utilizziamo tutti i giorni per inviare e-mail o per rispondere alle...

VIDEO - Tegole solari Tesla: efficienza, resistenza e garanzia
VIDEO - Tegole solari Tesla: efficienza, resistenza e garanzia

-

TEGOLE SOLARI TESLA: SI TRATTA DI TEGOLE CHE ACCUMULANO ENERGIA COME I PANNELLI SOLARI, MA SENZA INTACCARE L’ESTETICA DELLA PROPRIA CASA.
TEGOLE SOLARI TESLA: SI TRATTA DI TEGOLE CHE ACCUMULANO ENERGIA COME I PANNELLI...

Non guarirai la Tua Depressione con gli Psicofarmaci...
Non guarirai la Tua Depressione con gli Psicofarmaci...

-

L’UTILIZZO DI MASSA DI PSICOFARMACI NON IMPEDISCE ALLA DEPRESSIONE DI DIFFONDERSI SEMPRE PIÙ, MA CONTINUANO A PRESCRIVERLI. PER QUESTO, OCCORRE CAMBIARE STRADA
L’UTILIZZO DI MASSA DI PSICOFARMACI NON IMPEDISCE ALLA DEPRESSIONE DI...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati