Scienza: le donne devono dormire di più o diventano nervose

(Firenze)ore 15:24:00 del 20/02/2017 - Categoria: , Curiosità, Scienze

Scienza: le donne devono dormire di più o diventano nervose

LE DONNE HANNO UN CERVELLO PIÙ COMPLESSO E QUINDI HANNO BISOGNO DI DORMIRE DI PIÙ ALTRIMENTI DIVENTANO NERVOSE, AGGRESSIVE E DEPRESSE

LE DONNE HANNO UN CERVELLO PIÙ COMPLESSO E QUINDI HANNO BISOGNO DI DORMIRE DI PIÙ ALTRIMENTI DIVENTANO NERVOSE, AGGRESSIVE E DEPRESSE

Le donne devono dormire di più, altrimenti diventano nervose. A dirlo è proprio un uomo, il professor Jim Horne, direttore del Centro di Ricerca sul Sonno dell’Università di Loughborough, nel Regno Unito.

“Se manca il sonno le donne sviluppano alti livelli di stress, aggressività e anche momenti di forte depressione – mentre per gli uomini è diverso. Lo tollerano meglio”. Il motivo? “Le donne sono multitasking, usano di più il cervello e quindi devono farlo riposare di più”

Gli scienziati hanno scoperto che circa 20 minuti in più di sonno è necessario alle donne rispetto agli uomini e questo proprio perché il cervello femminile lavora di più durante il giorno. Lo studio è stato condotto su un insieme campione di 210 uomini e donne di mezza età.

 “Una delle principali funzioni del sonno è quello di permettere al cervello di recuperare e riparare se stesso,” afferma il Prof. Jim Horne. Durante il sonno profondo, la corteccia – la parte del cervello responsabile della memoria, del pensiero, del linguaggio e così via – si sgancia dai sensi e va in modalità di ripristino.”

La quantità di sonno è imposta dalla complessità e dall’intensità dell’attività cerebrale durante il giorno ed infatti ha detto:

“Più cervello si utilizza durante il giorno, più esso ha bisogno di recuperare e, di conseguenza, si ha bisogno di più sonno.” “Le donne tendono ad essere multi-task – ovvero fanno un sacco in una sola volta e sono flessibili – e così usano più il loro cervello rispetto agli uomini. A causa di ciò, il loro bisogno di sonno è maggiore.” “La media è di 20 minuti in più, ma alcune donne possono avere bisogno di un po’ di più o di meno.”

Tuttavia, il professore ha spiegato che gli uomini che fanno lavori complessi che coinvolgono un sacco di “processo decisionale e il pensiero laterale” sono suscettibili di avere bisogno di più sonno rispetto alla media maschile.

Lo studio ha anche scoperto che le donne che non dormono abbastanza hanno un certo numero di effetti collaterali. L’aumento dei livelli di stress psicologico e maggiori sentimenti di ostilità, depressione e rabbia sono stati tutti trovati in donne che dormivano male, ma non negli gli uomini.

Le donne infatti fanno più difficoltà a dormire perché il loro sonno tende ad essere più leggero e più facilmente disturbato di quello degli uomini, secondo l’American Academy of Sleep Medicine.

Alcune donne soffrono di disturbi del sonno se vanno attraverso la gravidanza a causa del peso e la posizione del bambino. Una volta che il bambino è nato le mamme sono ultrasensibili ai suoni emessi dal bambino e per questo posso svegliarsi anche solo se il bambino si muove. Le donne durante la menopausa non riescono a dormire spesso a causa delle vampate di calore, ma il loro sonno di solito torna nella normalità una volta che è finita la fase di transizione.

Proprio per questo in media lo studio ha trovato che il 18 per cento delle donne affermano di avere non dormire bene almeno cinque giorni alla settimana rispetto a solo l’8 per cento degli uomini.

La soluzione? Fare anche un’ora di sonno nel pomeriggio permette di recuperare.

“È così che la Thatcher faceva per sopravvivere. Winston Churchill era lo stesso. E’ famoso per dormire solo quattro ore per notte, ma utilizzavauna siesta di due ore tutti i giorni.

Da: QUI

Autore: Carmine

Notizie di oggi
Il professore disse Dio non esiste.La risposta dello studente mise a tacere ogni dubbio
Il professore disse Dio non esiste.La risposta dello studente mise a tacere ogni dubbio
(Firenze)
-

UN PROFESSORE DI FILOSOFIA ATEO AFFERMÒ DINANZI ALLA SUA CLASSE “DIO NON ESISTE”.UNO STUDENTE GLI DIEDE UNA RISPOSTA INCOMPARABILE CHE LO AZZITTÌ E MISE A TACERE OGNI DUBBIO.
UN PROFESSORE DI FILOSOFIA ATEO AFFERMÒ DINANZI ALLA SUA CLASSE “DIO NON...


(Firenze)
-


PICCOLO VADEMECUM DEL "PENSIERO UNICO" LIBERAMENTE ISPIRATO AL "DIZIONARIO DEI...

Le trasmissioni misteriose della Numbers Stations: DESTINATE A CHI?
Le trasmissioni misteriose della Numbers Stations: DESTINATE A CHI?
(Firenze)
-

Le Numbers Stations sono stazioni radio ad onde corte che trasmettono numeri in sequenza apparentemente casuale. Il fenomeno dura da molti anni e ancora nessuno è riuscito a capire né la loro funzione né da dove provengano.
Le Numbers Stations sono stazioni radio ad onde corte che trasmettono numeri in...

TU puoi salvare l'Italia senza rivoluzione ne politica: ECCO COME
TU puoi salvare l'Italia senza rivoluzione ne politica: ECCO COME
(Firenze)
-

TUTTI GLI ITALIANI CON UN SEMPLICE GESTO GIORNALIERO POSSONO SALVARE L’ITALIA.NON SERVONO NE RIVOLUZIONI NE POLITICA, MA LA CONSAPEVOLEZZA E LA VOGLIA DI RINASCERE .ACQUISTIAMO PRODOTTI MADE IN ITALY E VERRÀ LA FINE DI TUTTI I NOSTRI PROBLEMI ECONOMICI.
TUTTI GLI ITALIANI CON UN SEMPLICE GESTO GIORNALIERO POSSONO SALVARE...

Il sole e' la medicina naturale piu' potente del mondo
Il sole e' la medicina naturale piu' potente del mondo
(Firenze)
-

SAPEVATE CHE SI POTREBBE  RIDURRE IL COLESTEROLO E LE CARIE DENTALI, MIGLIORARE IL SISTEMA IMMUNITARIO, PREVENIRE I TUMORI E ALTRO GRAZIE AGLI STRABILIANTI EFFETTI TERAPEUTICI DELLA LUCE DEL SOLE?
SAPEVATE CHE SI POTREBBE  RIDURRE IL COLESTEROLO E LE CARIE DENTALI, MIGLIORARE...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati