Scienza: le donne devono dormire di più o diventano nervose

(Firenze)ore 15:24:00 del 20/02/2017 - Categoria: , Curiosità, Scienze

Scienza: le donne devono dormire di più o diventano nervose

LE DONNE HANNO UN CERVELLO PIÙ COMPLESSO E QUINDI HANNO BISOGNO DI DORMIRE DI PIÙ ALTRIMENTI DIVENTANO NERVOSE, AGGRESSIVE E DEPRESSE

LE DONNE HANNO UN CERVELLO PIÙ COMPLESSO E QUINDI HANNO BISOGNO DI DORMIRE DI PIÙ ALTRIMENTI DIVENTANO NERVOSE, AGGRESSIVE E DEPRESSE

Le donne devono dormire di più, altrimenti diventano nervose. A dirlo è proprio un uomo, il professor Jim Horne, direttore del Centro di Ricerca sul Sonno dell’Università di Loughborough, nel Regno Unito.

“Se manca il sonno le donne sviluppano alti livelli di stress, aggressività e anche momenti di forte depressione – mentre per gli uomini è diverso. Lo tollerano meglio”. Il motivo? “Le donne sono multitasking, usano di più il cervello e quindi devono farlo riposare di più”

Gli scienziati hanno scoperto che circa 20 minuti in più di sonno è necessario alle donne rispetto agli uomini e questo proprio perché il cervello femminile lavora di più durante il giorno. Lo studio è stato condotto su un insieme campione di 210 uomini e donne di mezza età.

 “Una delle principali funzioni del sonno è quello di permettere al cervello di recuperare e riparare se stesso,” afferma il Prof. Jim Horne. Durante il sonno profondo, la corteccia – la parte del cervello responsabile della memoria, del pensiero, del linguaggio e così via – si sgancia dai sensi e va in modalità di ripristino.”

La quantità di sonno è imposta dalla complessità e dall’intensità dell’attività cerebrale durante il giorno ed infatti ha detto:

“Più cervello si utilizza durante il giorno, più esso ha bisogno di recuperare e, di conseguenza, si ha bisogno di più sonno.” “Le donne tendono ad essere multi-task – ovvero fanno un sacco in una sola volta e sono flessibili – e così usano più il loro cervello rispetto agli uomini. A causa di ciò, il loro bisogno di sonno è maggiore.” “La media è di 20 minuti in più, ma alcune donne possono avere bisogno di un po’ di più o di meno.”

Tuttavia, il professore ha spiegato che gli uomini che fanno lavori complessi che coinvolgono un sacco di “processo decisionale e il pensiero laterale” sono suscettibili di avere bisogno di più sonno rispetto alla media maschile.

Lo studio ha anche scoperto che le donne che non dormono abbastanza hanno un certo numero di effetti collaterali. L’aumento dei livelli di stress psicologico e maggiori sentimenti di ostilità, depressione e rabbia sono stati tutti trovati in donne che dormivano male, ma non negli gli uomini.

Le donne infatti fanno più difficoltà a dormire perché il loro sonno tende ad essere più leggero e più facilmente disturbato di quello degli uomini, secondo l’American Academy of Sleep Medicine.

Alcune donne soffrono di disturbi del sonno se vanno attraverso la gravidanza a causa del peso e la posizione del bambino. Una volta che il bambino è nato le mamme sono ultrasensibili ai suoni emessi dal bambino e per questo posso svegliarsi anche solo se il bambino si muove. Le donne durante la menopausa non riescono a dormire spesso a causa delle vampate di calore, ma il loro sonno di solito torna nella normalità una volta che è finita la fase di transizione.

Proprio per questo in media lo studio ha trovato che il 18 per cento delle donne affermano di avere non dormire bene almeno cinque giorni alla settimana rispetto a solo l’8 per cento degli uomini.

La soluzione? Fare anche un’ora di sonno nel pomeriggio permette di recuperare.

“È così che la Thatcher faceva per sopravvivere. Winston Churchill era lo stesso. E’ famoso per dormire solo quattro ore per notte, ma utilizzavauna siesta di due ore tutti i giorni.

Da: QUI

Autore: Carmine

Notizie di oggi
Voltaire? Un taccagno intollerante favorevole alla schiavitu'!
Voltaire? Un taccagno intollerante favorevole alla schiavitu'!
(Firenze)
-

Da qualche decennio la storiografia più seria ha cominciato a mostrarci il volto nascosto dell'«apostolo della tolleranza», pur con pochi riscontri nella vulgata più comune e, in particolare, in quella scolastica.
Chi era davvero Voltaire? Il difensore intransigente della tolleranza, nemico di...

Le emozioni ci fanno ammalare?
Le emozioni ci fanno ammalare?
(Firenze)
-

Quando parliamo di salute, uno degli aspetti più importanti dei cinque elementi riguarda le nostre emozioni. Ciò che proviamo e sentiamo può davvero farci ammalare
Quando parliamo di salute, uno degli aspetti più importanti dei cinque elementi...

Un bimbo al Papa: 'mio papa' era Ateo, e' in cielo ora?' VIDEO
Un bimbo al Papa: 'mio papa' era Ateo, e' in cielo ora?' VIDEO
(Firenze)
-

Papa Francesco è andato a visitare la parrocchia di Corviale, un quartiere della periferia di Roma. Alcuni bambini dovevano fare delle domande al papa, che era seduto davanti a loro.
Un bimbo si alza, si avvicina al microfono ma non riesce a parlare. Sospira un...

Curcuma, il LATTE D'ORO: gli IMPENSABILI benefici per la salute
Curcuma, il LATTE D'ORO: gli IMPENSABILI benefici per la salute
(Firenze)
-

Il Latte d’Oro, meglio conosciuto come Golden Milk, è un tonico, unico nel suo genere, che utilizza le fantastiche proprietà di una speciale radice chiamata Curcuma, definita come la radice della guarigione del corpo.
Viene dalla radice di una pianta coltivata principalmente in India, ma è stata...

Interstizio, il nuovo organo scoperto dalla Scienza legato al Cancro
Interstizio, il nuovo organo scoperto dalla Scienza legato al Cancro
(Firenze)
-

Ricercatori americani scoprono un nuovo organo nel corpo umano: si chiama interstizio, è tra i più grandi e sembra sia legato all’invecchiamento e al cancro. Ecco com’è fatto e quali funzioni svolge.
È SEMPRE STATO LÌ, MA NON ERA ANCORA STATO SCOPERTO, O MEGLIO, NON ERA MAI STATO...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati