Sbavi nel sonno? Sei fortunato! ECCO PERCHE'

(Genova)ore 09:47:00 del 22/08/2018 - Categoria: , Curiosità, Salute, Scienze

Sbavi nel sonno? Sei fortunato! ECCO PERCHE'

Sbavare mentre si dorme a volte può essere disapprovato o farti sentire a disagio, ma la realtà è che indica che hai riposato molto bene.

Il sogno ha diverse fasi di durata più o meno uguale, e uno di questi è noto come movimento rapido degli occhi (REM). Durante la fase REM, il corpo entra in un sonno profondo e sperimentiamo un sonno ristoratore.

Quando riposiamo correttamente, il nostro corpo si rilassa completamente e questo a volte fa aprire la bocca e finiamo per sbavare nel sonno.

Tutto ciò è causato dal fatto che durante il sonno spesso respiriamo con la bocca semi-aperta, e quindi la saliva può fermarsi in bocca essendo ridotto, durante il sonno profondo, il movimento automatico di deglutizione. In questo modo la saliva si accumula e di conseguenza questo fenomeno è legato a una ridotta deglutizione e non a un aumento della produzione di saliva, come molti pensano.

Al contrario della scialorrea notturna  che consiste invece in una disfunzione della coordinazione del meccanismo di deglutizione, che causa un accumulo di saliva in bocca dato dalla salivazione eccessiva.

Il problema  è proprio posto dalla posizione che si assume mentre si dorme. Se infatti non si ha nessuna difficoltà ad ingoiare la saliva mentre si riposa su un fianco, grazie ai riflessi spontanei, diventa difficile farlo quando si dorme a pancia in giù, perché la saliva si accumula nelle guance, per poi fuoriuscire dalla bocca.

Lungi dall’essere qualcosa di negativo, questo significa che tutti i processi del sogno si verificano normalmente, senza interruzioni o disturbi. Ora, cosa succede se non sbavi mai? Forse le tue abitudini oniriche non sono adeguate e i tuoi neuroni non si stanno affatto riposando.

Cerca di programmare le ore di sonno e assicurati di farlo in un luogo senza rumore e con la luce spenta, cerca di dormire almeno per 8 ore ogni notte.

Da: QUI

Autore: Gregorio

Notizie di oggi
Dieta Rosedale: cosa sapere
Dieta Rosedale: cosa sapere
(Genova)
-

DIETA ROSEDALE ANTI GRASSO - Si basa solo su grassi buoni e cibi a basso indice glicemico, e vanta centinaia di casi di successo.
  DIETA ROSEDALE ANTI GRASSO - La dieta Rosedale, messa a punto dal dottor Ron...

Spiagge piu' belle d'Italia: tutte le 5 vele 2019
Spiagge piu' belle d'Italia: tutte le 5 vele 2019
(Genova)
-

SPIAGGE PIU' BELLE D'ITALIA 5 VELE 2019 - E’ stata pubblicata la guida sul meglio del mare e dei laghi italiani e illustra i luoghi migliori in cui passare una vacanza al mare e al lago all’insegna di natura e acqua pulitaconsiderando anche la presenza ec
SPIAGGE PIU' BELLE D'ITALIA 5 VELE 2019 - E’ stata pubblicata la guida sul...

Dieta del ghiaccio: dimagrire velocemente mangiando cubetti
Dieta del ghiaccio: dimagrire velocemente mangiando cubetti
(Genova)
-

DIETA DEL GHIACCIO - Fra le tante diete bislacche che si possono trovare sul web, una menzione particolare spetta alla dieta del ghiaccio.
DIETA DEL GHIACCIO - Fra le tante diete bislacche che si possono trovare sul...

Dieta Spartana per dimagrire per l'estate
Dieta Spartana per dimagrire per l'estate
(Genova)
-

DIETA SPARTANA PER DIMAGRIRE - Quando si parla di forma fisica, è importante ricordare che non basta perdere peso.
DIETA SPARTANA PER DIMAGRIRE - Quando si parla di forma fisica, è importante...

Dieta a basso indice glicemico ideale per dimagrire rapidamente
Dieta a basso indice glicemico ideale per dimagrire rapidamente
(Genova)
-

DIETA A BASSO INDICE GLICEMICO PER DIMAGRIRE - Diversi studi hanno dimostrato che seguire la dieta a basso indice glicemico può avere effetti positivi sulla salute, come perdita di peso, riduzione della glicemia, minor rischio di malattie cardio vascolari
DIETA A BASSO INDICE GLICEMICO PER DIMAGRIRE - Diversi studi hanno dimostrato...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati