Salute notizie: la mozzarella di bufala fa benissimo all'organismo

CASERTA ore 11:41:00 del 07/07/2015 - Categoria: Cucina, Salute - Salute

Salute notizie: la mozzarella di bufala fa benissimo all'organismo

Salute notizie: la mozzarella di bufala fa benissimo all'organismo. Oltre che buona per il palato, lo è anche per la salute di chi la mangia

Oltre che buona per il palato, lo è anche per la salute di chi la mangia. Parliamo della mozzarella di bufala campana, alimento tipico della gastronomia regionale famoso in tutto il mondo. E che adesso, dopo le conclusioni di alcuni ricercatori universitari nel corso di un convegno promosso a Napoli, si potrà fregiare anche di un'altra qualità: fare bene alla salute.

Secondo quanto affermato nel corso di un convegno organizzato dal Consorzio per la tutela del formaggio Mozzarella di Bufala, infatti, l'alimento avrebbe un effetto antiossidante, esercitato sulle cellule intestinali durante la digestione. Tutto merito di alcune sostanze, i peptidi, secondo Ettore Novellino, docente di Chimica farmaceutica e tossicologia dell'università Federico II di Napoli, che è arrivato ad affermare che la mozzarella può arrivare ad essere il vero "oro bianco della Campania".

Sfatati i falsi miti sulla difficile digeribilità della mozzarella di bufala

Nel corso del convegno sono stati anche smentiti alcuni falsi miti sulla difficile digeribilità della mozzarella di bufala. Per il professore Vito Corleto, docente di Gastroenterologia alla Sapienza di Roma, la mozzarella di bufala può vantare infatti un contenuto di lattosio inferiore a quello che si trova nei prodotti ad alta digeribilità, venduti spesso con molto clamore – e molti studi di marketing alle spalle – negli scaffali dei supermercati.

Il convegno, organizzato al circolo Savoia, ha affrontato anche le tematiche del contenuto di sale all'interno della mozzarella e della sicurezza delle fasi di produzione. Tutti temi che hanno fornito interessanti dati sotto il profilo scientifico sull'alimento, aprendo forse nuovi scenari nella scienza dell'alimentazione ma soprattutto fornendo ulteriori argomenti sulla bontà di un prodotto che può trainare il comparto gastronomico campano.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Dieta Intelligente del Dottor Calabrese
Dieta Intelligente del Dottor Calabrese

-

L’estate è ormai lontana: siamo a metà Settembre, quanti di voi si erano ripromessi di iniziare una dieta, ma non lo hanno ancora fatto?  
L’estate è ormai lontana: siamo a metà Settembre, quanti di voi si erano...

Preparazione Pancake di patate dolci
Preparazione Pancake di patate dolci

-

Basterà aggiungere pochissimo zucchero e la patata americana dolcificherà naturalmente il composto.
Abbiamo provato i pancakes più classici e quelli più particolari, realizzati con...

Preparazione Torta gelato biscotto
Preparazione Torta gelato biscotto

-

Due dischi giganti di pasta biscotto al cacao racchiudono un ripieno a base di gelato fiordilatte e gocce di cioccolato, che ovviamente potrete personalizzare in base ai vostri gusti... vaniglia, pistacchio, cioccolato: non avrete che l'imbarazzo della sc
State organizzando una festa per il vostro compleanno ma non sapete quale dolce...

Come diventare o mantenersi magri?
Come diventare o mantenersi magri?

-

Gli atleti professionisti, siano essi bodybuilders, fitness, ciclisti, nuotatori, runners ecc. non possono fare a meno di un'alimentazione pesata e valutata nelle sue proporzioni proteiche, carboidratiche, lipidiche, micronutrizionali.
Gli atleti professionisti, siano essi bodybuilders, fitness, ciclisti,...

Con le diete vegane e vegetariane si rischia la depressione: evita!
Con le diete vegane e vegetariane si rischia la depressione: evita!

-

Carne sì o carne no? Il dilemma si pone non solo per chi decide per l’una o l’altra scelta spinto da questioni personali o etiche, ma spesso anche perché si sente dire che la carne fa male alla salute.
Carne sì o carne no? Il dilemma si pone non solo per chi decide per l’una o...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati