Salute notizie: la mozzarella di bufala fa benissimo all'organismo

CASERTA ore 11:41:00 del 07/07/2015 - Categoria: Cucina, Salute - Salute

Salute notizie: la mozzarella di bufala fa benissimo all'organismo

Salute notizie: la mozzarella di bufala fa benissimo all'organismo. Oltre che buona per il palato, lo è anche per la salute di chi la mangia

Oltre che buona per il palato, lo è anche per la salute di chi la mangia. Parliamo della mozzarella di bufala campana, alimento tipico della gastronomia regionale famoso in tutto il mondo. E che adesso, dopo le conclusioni di alcuni ricercatori universitari nel corso di un convegno promosso a Napoli, si potrà fregiare anche di un'altra qualità: fare bene alla salute.

Secondo quanto affermato nel corso di un convegno organizzato dal Consorzio per la tutela del formaggio Mozzarella di Bufala, infatti, l'alimento avrebbe un effetto antiossidante, esercitato sulle cellule intestinali durante la digestione. Tutto merito di alcune sostanze, i peptidi, secondo Ettore Novellino, docente di Chimica farmaceutica e tossicologia dell'università Federico II di Napoli, che è arrivato ad affermare che la mozzarella può arrivare ad essere il vero "oro bianco della Campania".

Sfatati i falsi miti sulla difficile digeribilità della mozzarella di bufala

Nel corso del convegno sono stati anche smentiti alcuni falsi miti sulla difficile digeribilità della mozzarella di bufala. Per il professore Vito Corleto, docente di Gastroenterologia alla Sapienza di Roma, la mozzarella di bufala può vantare infatti un contenuto di lattosio inferiore a quello che si trova nei prodotti ad alta digeribilità, venduti spesso con molto clamore – e molti studi di marketing alle spalle – negli scaffali dei supermercati.

Il convegno, organizzato al circolo Savoia, ha affrontato anche le tematiche del contenuto di sale all'interno della mozzarella e della sicurezza delle fasi di produzione. Tutti temi che hanno fornito interessanti dati sotto il profilo scientifico sull'alimento, aprendo forse nuovi scenari nella scienza dell'alimentazione ma soprattutto fornendo ulteriori argomenti sulla bontà di un prodotto che può trainare il comparto gastronomico campano.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Sudi anche senza muoverti? Ecco cause, sintomi e rimedi!
Sudi anche senza muoverti? Ecco cause, sintomi e rimedi!

-

Sudorazione: un fenomeno per tutti assolutamente nella norma che aiuta a regolare la temperatura corporea, ma che può rappresentare un vero e proprio disagio se eccessiva.
Sudorazione: un fenomeno per tutti assolutamente nella norma che aiuta...

Dieta 16:8 del digiuno intermittente
Dieta 16:8 del digiuno intermittente

-

Non sono numeri da giocare al lotto né una formula cifrata: la dieta 16:8 si chiama così perché fa riferimento al suo concetto di base, secondo cui bisognerebbe organizzare le 24 ore che compongono la giornata in questo modo: 16 di digiuno e 8 in cui ci s
Non sono numeri da giocare al lotto né una formula cifrata: la dieta 16:8 si...

Le merendine e le schifezze che mangi non SOSTITUISCONO UN ABBRACCIO: FATTENE UNA RAGIONE!
Le merendine e le schifezze che mangi non SOSTITUISCONO UN ABBRACCIO: FATTENE UNA RAGIONE!

-

Un abbraccio vale più di una merendina. Un'affermazione che sembra scontata ma che, forse, per tanti genitori non lo è al punto da essere diventata l'oggetto di una ricerca condotta da un team internazionale di scienziati.
Un abbraccio vale più di una merendina. Un'affermazione che sembra scontata ma...

Vaccino: una nuova legge
Vaccino: una nuova legge

-

Dai 6 ai 16 anni, incece, l'iscrizione non sarà vietata, ma scattano tutta una serie di misure per cui: bisogna presentare a scuola il certificato delle vaccinazioni avvenute o attestare di essere in lista di attesa per alcune vaccinazioni.
I vaccini saranno quindi obbligatori nelle scuole per i bambini tra i 0 e i 6...

Preparazione Toast vegetariano
Preparazione Toast vegetariano

-

E quando l'estate si avvicina e le verdure sono sempre più buone ecco che nasce la ricetta di oggi, il toast vegetariano!
Innanzi tutto il toast PERFETTO deve avere il pane perfetto: lasciate perdere la...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati