Salute notizie: i consigli per trovare funghi buoni!

ASCOLI PICENO (Ascoli Piceno)ore 12:23:00 del 01/09/2015 - Categoria: Salute - Funghi

Salute notizie: i consigli per trovare funghi buoni!

Salute notizie: i consigli per trovare funghi buoni!"Se i sintomi, che sono di solito nausea, mal di pancia, vomito ediarrea, compaiono precocemente bisogna comunque andare in ospedale portando al seguito i funghi o i residui di funghi che sono stati inge

Se i sintomi, che sono di solito nauseamal di panciavomito ediarrea, compaiono precocemente bisogna comunque andare in ospedale portando al seguito i funghi o i residui di funghi che sono stati ingeriti perché poi vengono visti da un micologo. Ma andate in ospedale soprattutto se i sintomi compaiono dopo le sei ore dall'ingestione perché possono essere AManita phalloides o, peggio ancora,Cortinarius orellanus. Questi due funghi che sono i più tossici sono capaci di distruggere rispettivamente il fegato e il rene. Il fegato comincia a soffrire quando i sintomi sembrano in via di risoluzione, dopo tre-quattro giorni dall'ingestione e porta all'insufficienza epatica e al coma. A questo punto l'unica chance è il trapianto di fegato". Lo ha spiegato la dottoressa Franca Davanzo del Centro Antiveleni dell'Ospedale Niguarda di Milano nell'ambito dell'appuntamento Funghi belli da vedere ma... organizzato dal ministero della Salute a Expo

Occhio agli sconosciuti - La dottoressa ha spiegato ai ragazzi perché è fondamentale conoscere bene i funghi per poterne apprezzare la bellezza ed evitare di mangiarne di pericolosi e velenosi. "L'accorgimento più importante quando si va a raccogliere funghi è aver paura di aver raccolto un fungo velenoso. E quindi bisogna farlo identificare sempre dagli esperti. Non azzardarsi a utilizzare e consumare funghi che sono stati raccolti senza prima farli visionare. Tutti gli anni abbiamo dei pazienti che vanno incontro a gravi intossicazioni proprio perché pensano di aver raccolto il fungo nello stesso luogo, aver consumato sempre quello e aver identificato quel fungo come commestibile ma di fatto mangiano funghi pericolosi".

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Dieta del piatto unico: 5 chili in 5 giorni!
Dieta del piatto unico: 5 chili in 5 giorni!
(Ascoli Piceno)
-

Spesso l’ossessione di bilance e calorie rischia di vanificare i buoni propositi di mettersi a dieta.
Spesso l’ossessione di bilance e calorie rischia di vanificare i buoni propositi...

Il giorno in cui smetterai di dire SBRIGATI tornerai FELICE!
Il giorno in cui smetterai di dire SBRIGATI tornerai FELICE!
(Ascoli Piceno)
-

Nella nostra vita distratta e indaffarata, ogni minuto conta. Ti senti costantemente come se dovessi spuntare una voce sulla tua lista delle cose da fare, fissare uno schermo, correre verso la destinazione successiva.
Nella nostra vita distratta e indaffarata, ogni minuto conta. Ti senti...


(Ascoli Piceno)
-


La nuova rete 5G (5a generazione) è da poco diventata realtà, l'azienda di...

Dieta RIGIDA per curare il DIABETE
Dieta RIGIDA per curare il DIABETE
(Ascoli Piceno)
-

Una dieta rigida può fermare il diabete di tipo 2 e salvare milioni di persone che ne soffrono in tutto il mondo. Le stime sostengono che entro il 2040 ci saranno 642 milionidi pazienti.
Una dieta rigida può fermare il diabete di tipo 2 e salvare milioni di persone...

Dieta per Diabete di tipo 2
Dieta per Diabete di tipo 2
(Ascoli Piceno)
-

Diabete di tipo 2, la patologia forse più diffusa dei giorni nostri. Molti sono gli studi che tentano di prevenirlo, e di combatterlo.
Diabete di tipo 2, la patologia forse più diffusa dei giorni nostri. Molti sono...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati