Salute notizie: ecco i trucchi per mangiare senza ingrassare

PORDENONE ore 07:21:00 del 09/05/2015 - Categoria: Salute - Salute

Salute notizie: ecco i trucchi per mangiare senza ingrassare

Salute notizie: ecco i trucchi per mangiare senza ingrassare. Concedersi la soddisfazione di assaggiare con curiosità abbandonandosi al gusto senza minacciare la linea è ciò che tutti noi vorremmo

Concedersi la soddisfazione di assaggiare con curiosità abbandonandosi al gusto senza minacciare la linea è ciò che tutti noi vorremmo. Ma come si fa a mangiare senza ingrassare? L'importante è adottare piccoli trucchi che aiutino a tenere sotto controllo il peso senza rinunciare al piacere di stare a tavola. Essere perennemente a dieta non sempre è la soluzione giusta, in più rischia di generare un pericoloso effetto boomerang: invece di proibire, impara a nutrirti con più consapevolezza.

La disciplina di una dieta può essere utile per un periodo specifico, ma a  lungo termine  aumenta lo stress e l'ansia dei confronti del cibo

Alcune persone sembrano avere un metabolismo miracoloso, ma non è solo questione di biologia: chi riesce a stare in forma pur godendo dei piaceri della tavola ha un rapporto più sereno con l'alimentazione ed è meno vittima del meccanismo abbuffata-senso di colpa. La disciplina di una dieta, infatti, può essere utile per un periodo specifico. A lungo termine troppa rigidità e senso del dovere aumentano lo stress e l'ansia dei confronti del cibo, oltre alla frustrazione data dalle proibizioni continue.

Un team di studiosi ha chiesto a un campione di persone di consumare una ciotola di gelato in cinque o trenta minuti: secondo i dati dell'indagine, apparsa sul periodico scientifico The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, mangiare più lentamente influisce sulla produzione di peptide YY, ormone implicato nella riduzione dell'appetito. Dimentica quindi i sensi di colpa. Chi mangia di nascosto tende a divorare voracemente ciò che capita e finire tutto in fretta: una pessima abitudine che ha conseguenze negative sul senso di sazietà e sulla percezione di ciò che si è mangiato.

I cibi light? Di frequente sono una trappola. Ricorda che la dicitura “a basso contenuto calorico” non significa nulla. Impara a leggere l'etichetta e controlla gli ingredienti utilizzati: nei prodotti confezionati sale, zucchero e additivi sono presenti in grande quantità. Decisamente meglio privilegiare una porzione piccola di un cibo fatto in casa o preparato artigianalmente. Per concederti uno sfizio senza entrare nel circolo vizioso del picco glicemico seguito da un brusco calo scegli frutta secca, ricca di minerali, yogurt e tè, da sorseggiare mentre lavori o sei in relax.

Un tempo si usava una regola alimentare molto semplice: mai fuori dai pasti. Un pasto equilibrato non solo consente di dare al corpo il giusto nutrimento, ma ha un significato importante a livello psicologico, perché soddisfa anche la mente. Usa le spezie, ottime per la salute e in grado di contrastare il senso di fame.

Sii consapevole di ciò che mangi, mastica con calma e per andare più lentamente... prova le bacchette! Chiacchierare ti costringe a fare pausa tra un cibo e l'altro, mentre fare bocconi più piccoli avrà effetti positivi sul senso di sazietà e ti aiuterà a prendere coscienza del momento.

Usa tutti i sensi per gustare ciò che mangi. Apparecchia con cura, evita di mangiare in fretta e in piedi: siediti, impara a prenderti un momento tutto per te. Annusa e lascia trascorrere almeno un minuto prima di lanciarti sul piatto. Secondo diverse ricerche l'aroma dei cibi influenza lo stimolo della fame, anche per questo è importante appagare vista e olfatto, senza contare l'effetto finale: la conquista di un piacere più consapevole.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Dimagrire velocemente, cosa sapere
Dimagrire velocemente, cosa sapere

-

Infine l’oncologo sottolinea anche quali sono i cibi che aiutano a non ingrassare: cibi integrali, cereali, verdura, legumi, frutta, yougurt (perchè aiutano il nostro intestino), frutta secca come noci, mandorle ecc.
UN VIDEO UTILISSIMO DOVE IL DOTT.FRANCO BERRINO SPIEGA COME DIMAGRIRE SENZA...

Dieta, ecco il programma del digiuno ad intermittenza
Dieta, ecco il programma del digiuno ad intermittenza

-

16:8. E’ L’EQUAZIONE PER DIMAGRIRE. GIÀ, SE CON LE ALTRE DIETE NON RIUSCITE A PERDERE PESO, PROVATE QUESTA CHE DEPURA L’ORGANISMO DALLE TOSSINE IN ECCESSO. E VISTO CHE OGGI È LUNEDÌ, E LA BELLA STAGIONE È ALLE PORTE ECCO IL SEGRETO PER TORNARE IN FORMA.
16:8. E’ L’EQUAZIONE PER DIMAGRIRE. GIÀ, SE CON LE ALTRE DIETE NON RIUSCITE A...

Dieta e digiuno a intermittenza
Dieta e digiuno a intermittenza

-

16:8. Tenete a mente questi due numeri: no, non si tratta di un’equazione da risolvere, né di un orario strano o di una data particolare, ma è la formula per perdere peso in modo rapido ma costante, depurando l’organismo dalle tossine in eccesso
16:8. Tenete a mente questi due numeri: no, non si tratta di un’equazione da...

Oncologia, cosa sapere
Oncologia, cosa sapere

-

Questa sezione si propone inoltre di fornire ai pazienti ed ai loro familiari consigli pratici e ricette, attraverso cui promuovere in prima persona il proprio benessere psico-fisico.
Oncologia Torino - Da sempre l’alimentazione è uno dei fattori che concorrono...

Hai mai avuto la sensazione di cadere mentre dormi? Ecco perche' accade
Hai mai avuto la sensazione di cadere mentre dormi? Ecco perche' accade

-

IL 70% DELLE PERSONE HANNO VISSUTO ALMENO UNA VOLTA LA SENSAZIONE DI CADERE MENTRE SI DORME, DEFINITA DALLA SCIENZA “SPASMO IPNICO”.
IL 70% DELLE PERSONE HANNO VISSUTO ALMENO UNA VOLTA LA SENSAZIONE DI CADERE...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati