Salute notizie: come allievare il mal di testa con rimedi naturali

PADOVA ore 21:40:00 del 01/03/2015 - Categoria: Salute

Salute notizie: come allievare il mal di testa con rimedi naturali

Salute notizie: come allievare il mal di testa con rimedi naturali. Ecco una guida davvero molto utile

Tante volte le nostre giornate vengono stravolte da fastidiosi mal di testa che non ci lasciano fare quello che dovremmo…Ne esistono vati tipi e tutti possono essere fastidiosi e particolarmente dolorosi.Diciamo la verità, il mal di testa è forse uno dei disturbi più insopportabili e colpiscono ogni individuo! Nessuno riesce a trovare scampo davanti alla cefalea!

Per mal di testa o cefalea si intende il dolore provato in qualsiasi parte della zona della testa o del collo. Può essere un sintomo di diverse patologie. Il tessuto cerebrale di per sé non è sensibile al dolore, poiché manca di recettori adatti, perciò il dolore è percepito per via della perturbazione delle strutture sensibili che si trovano intorno al cervello.

Nove zone della testa e del collo hanno queste strutture: il cranio (più esattamente, il periostio del cranio), muscoli, nervi, arterie e vene, tessuti sottocutanei, occhi,orecchie, seni paranasali e le mucose.

Possono soffrirne sia le donne che gli uomini ma non solo. Anche i bambini possono soffrire di tale disturbo. Il dolore può durare pochi  minuti ma a sua volta può protrarsi anche per giorni!Vi sono però 8 metodi del tutto naturali per poter alleviare in modo anche molto significativo il vostro fastidioso disturbo! Di seguito verranno elencati. Specifichiamo però, che essi non si trovano in ordine di efficacia.

RIMEDIO N° 1

Fare una doccia calda

Grazie all’ acqua calda che cadrà sul vostro corpo potrete riuscire ad allentare la tensione dei muscoli del collo e della schiena! Apportando un maggior afflusso di sangue al cervello.

RIMEDIO N° 2

Utilizzare Patata o limone

Vi basta tagliare due fettine di una patata, le quali vi serviranno per massaggiare le tempie con movimenti circolari. Oltre all’ uso della Patata otrete utilizzare anche 2 fettine di Limone. Dovrete posizionarle sugli occhi per circa 20 minuti!

Effettuato lentamente su tempie, viso e collo allevia rapidamente stress e tensione, eliminando il mal di testa. Particolarmente indicato a tale scopo è il massaggio cranio-sacrale.

RIMEDIO N° 3

Uso della Crioterapia

Per la vostra cefalea si può ricorrere anche ad un metodo completamente diverso…ossia la crioterapia. Si tratta dell’applicazione di ghiaccio, il quale dovrebbe essere appoggiato sulla testa per circa 10 minuti. Questa tecnica “a freddo” vi permetterà dii alleviare ildolore

RIMEDIO N° 4

Immergere Mani e piedi in acqua fredda

Mettendo mani e piedi immersi in un pò di acqua fredda potrete decongestionare il cervello, ottenendo risultati alla pari della Crioterapia. Esso agisce in pochi minuti.

RIMEDIO N° 5

Assunzione di Tisane

Tra queste troviamo infusi a base di: lavanda, fiori d’arancio, tiglio, timo, VALERIANA e limone. Ecco un esempio pratico: mescolare insieme 10 grammi di essenza di menta e 10 grammi di tintura di radice di valeriana, prelevare 20 gocce circa e metterle su una zolletta di zucchero da sciogliere in bocca.

RIMEDIO N° 6

Restare al buio e riposare

Stare per almeno mezzora lontani dalla luce, nel buio più totale potrà aiutarvi a calmare il vostro mal di testa! Molto spesso infatti, il disturbo sorge in seguito ad un eccesso di lavoro, di stress per gli occhi ecc. Quindi in un modo semplice ed efficace di alleviare  il dolore è quello di immergersi per 30-40 minuti in una stanza senza luce e lasciar riposare gli occhi.

RIMEDIO N° 7

Fare sesso

Ebbe si, potrà sembrarvi strano e a molti piacerà questo 7° punto, ma è vero: fare attività sessuale porta ad una maggio produzione di seratonina e dopamina, le quali attenuando l’emicrania in atto e non sollo…Infatti, se praticato regolarmente aiuta a prevenire la formazione del mal di testa

RIMEDIO N° 8

Praticare l’agopuntura

Da tempo è risaputa l’utilità di questa tecnica…E non solo per disturbi come il mal di testa! Essa aiuta a rilassare e permette così di liberare i nostri muscoli da tensioni negative che generano anche il mal di testa!

RIMEDIO N° 9

Fiori di Bach

L’utilizzo e la combinazione di 5 fiori, funge da armonizzatore psichofisico e si tende ad armonizzare il benessere mentale dell’individuo. I fiori di Bach sono utili nelle cosiddette situazioni d’emergenza, quando occorre ottenere una risposta rapida dal corpo.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Ammollo di Legumi e Cereali: tutti i segreti e a cosa serve
Ammollo di Legumi e Cereali: tutti i segreti e a cosa serve

-

Errate tecniche di preparazione e cottura dei cereali integrali e legumi sono alla base di molte affermazioni del tipo “A me i cereali integrali non piacciono” o “Io non li digerisco” o “Sono troppo duri da masticare”.
Errate tecniche di preparazione e cottura dei cereali integrali e legumi sono...

Diete lampo per perdere tanti Kg in poco tempo
Diete lampo per perdere tanti Kg in poco tempo

-

A parte rarissime eccezioni, a nessuno piace stare a dieta: per questo motivo, ogni volta che c’è necessità di perdere peso e si incappa in regimi alimentari che promettono grandi risultati in pochissimo tempo, la speranza si accende.
A parte rarissime eccezioni, a nessuno piace stare a dieta: per questo...

Dieta e Limone per Perdere 3kg in 1 settimana
Dieta e Limone per Perdere 3kg in 1 settimana

-

La dieta del limone prevede un utilizzo importante di questo agrume poiché ricco di proprietà drenanti e depurative.
La dieta del limone prevede un utilizzo importante di questo agrume poiché ricco...

Occhio alla CARTA ARGENTATA: avete mai letto le AVVERTENZE? VIDEO
Occhio alla CARTA ARGENTATA: avete mai letto le AVVERTENZE? VIDEO

-

L’alluminio è un materiale attualmente molto impiegato nel settore alimentare: si va dalla cottura (pentole, padelle e caffettiere dove molto spesso si usano leghe di alluminio) fino ad arrivare alla conservazione del cibo in vaschette e fogli (la cosidde
L’alluminio è un materiale attualmente molto impiegato nel settore alimentare:...

Sentirsi sazi anche a dieta: ecco come fare
Sentirsi sazi anche a dieta: ecco come fare

-

Uno dei principali problemi quando ci si mette a dieta è la sgradevole sensazione di non sentirsi sazi.
Uno dei principali problemi quando ci si mette a dieta è la sgradevole...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati