Rubare per mangiare? Cosa conoscere

(Genova)ore 11:22:00 del 05/05/2016 - Categoria: Denunce, Economia, Sociale - Rubare per mangiare

Rubare per mangiare? Cosa conoscere

Dunque, rubare per fame non è reato: lo ha stabilito la Corte di Cassazione in merito al caso di un senzatetto di Genova che, spinto dal bisogno, aveva preso delle piccole quantità di cibo in un negozio per “far fronte” alla “imprescindibile esigenza di a

Il pg Antonio Lucisano avrebbe voluto la derubricazione del reato in tentativo di furto spinto dalla necessità con la condanna a 100 euro di multa. Lo scorso gennaio, per un fatto analogo, il gip aveva disposto l’imputazione coatta per un genovese di 28 anni accusato di avere rubato una scatola di cioccolatini in un supermercato per un valore di 8 euro. In questo caso il pm aveva “graziato” il ladro valutando la lieve entità del danno e chiedendo l’archiviazione, ma il giudice aveva accolto l’opposizione degli avvocati del supermercato.

L’episodio risale al novembre 2011 quando il giovane fu sorpreso all’interno del market mentre cercava di nascondere la merce. L’uomo, un clochard ucraino di 30 anni, era stato condannato a 6 mesi in primo grado e si era visto confermare la condanna anche in Appello: sei mesi di reclusione, con la condizionale. I giudici hanno comunque confermato la multa di 160 euro già inflitta in primo grado.

NON È REATO RUBARE PER MANGIARE! STORICA SENTENZA DELLA CASSAZIONE CHE ANNULLA LA CONDANNA PER FURTO, INFLITTA AD UN SENZATETTO CHE AVEVA RUBATO WURSTEL E FORMAGGIO

I giudici della Suprema Corte hanno affermato che non è punibile chi, spinto dal bisogno, ruba al supermercato piccole quantità di cibo per “far fronte” alla “imprescindibile esigenza di alimentarsi”… –

Dunque, rubare per fame non è reato: lo ha stabilito la Corte di Cassazione in merito al caso di un senzatetto di Genova che, spinto dal bisogno, aveva preso delle piccole quantità di cibo in un negozio per “far fronte” alla “imprescindibile esigenza di alimentarsi”. Sulla base di questa motivazione, i giudici della Suprema Corte hanno così annullato completamente la condanna per furto inflitta dalla Corte di Appello del capoluogo ligure a un giovane straniero senza fissa dimora”. Non è dunque legittimo punire “un furto per fame “del valore di 4 euro per wurstel e formaggio.

“Il fatto non costituisce reato”: per questo motivo la Cassazione ha annullato completamente la condanna per furto inflitta dalla Corte di Appello di Genova a un giovane straniero senza fissa dimora, affermando che non è punibile chi, spinto dal bisogno, ruba al supermercato piccole quantità di cibo per “far fronte” alla “imprescindibile esigenza di alimentarsi”. Con questo verdetto la Suprema Corte ha giudicato legittimo non punire un furto per fame del valore di 4 euro per wurstel e formaggio.

Autore: Carla

Notizie di oggi
Siamo ormai rassegnati a votare il MENO PEGGIO: meglio non votare?
Siamo ormai rassegnati a votare il MENO PEGGIO: meglio non votare?
(Genova)
-

Sono prevedibili, anche se non mancano di fantasia. D’altra parte cosa mai possono dire se non quello che la gente vuole sentirsi dire?
Li vedo ogni giorno, tutti. Li ascolto pure, li leggo, nonostante un forte...

Imola: 70% case popolari date agli africani. ECCOLA L'ITALIA DEL PD
Imola: 70% case popolari date agli africani. ECCOLA L'ITALIA DEL PD
(Genova)
-

Imola assunta ad esempio del razzismo contro i cittadini italiani praticato dal Pd.
Imola assunta ad esempio del razzismo contro i cittadini italiani praticato dal...

Piu' DOLORE c'e' al mondo...piu' sara' alto il PROFITTO
Piu' DOLORE c'e' al mondo...piu' sara' alto il PROFITTO
(Genova)
-

DOLORE VUOL DIRE PROFITTO: In una società più onesta della nostra, sarebbe questo lo slogan dei colossi farmaceutici.
DOLORE VUOL DIRE PROFITTO: In una società più onesta della nostra, sarebbe...

Immigrati senza SKY? Scoppia la rivolta nel Centro Accoglienza...
Immigrati senza SKY? Scoppia la rivolta nel Centro Accoglienza...
(Genova)
-

Questa ancora mancava e per quanto assurdo possa sembrare, è tutto vero. È accaduto a Trevenzuolo presso il Cas di Roncolevà, nel veronese.
Questa ancora mancava e per quanto assurdo possa sembrare, è tutto vero. È...

La Massoneria trionfa: stiamo scomparendo grazie alla UE!
La Massoneria trionfa: stiamo scomparendo grazie alla UE!
(Genova)
-

L’ UNIONE EUROPA È TUTTA UN’INVENZIONE: È IL TRIONFO DELLA MASSONERIA!!!
L’ UNIONE EUROPA È TUTTA UN’INVENZIONE: È IL TRIONFO DELLA MASSONERIA!!! Ida...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati