Rovaniemi, cosa visitare

(Palermo)ore 10:27:00 del 22/09/2017 - Categoria: , Luoghi da visitare

Rovaniemi, cosa visitare

Sul Circolo Polare Artico non tramonta mai il sole in estate per almeno una notte all'anno, e ciò ci offre l'opportunità di godere del sole di mezzanotte.

COSA VEDERE ROVANIEMI - Rovaniemi si trova esattamente alla confluenza dei fiumi Kemijoki e Ounasjoki nel Circolo Polare Artico, ed è la capitale non ufficiale e porta di accesso alla Lapponia finlandese. Il comune rurale comprende Rovaniemi, la sottoregione di Rovaniemi e Ranua. La popolazione di Rovaniemi conta 36.000 abitanti mentre Ranua 5.000, e insieme alla sottoregione di Rovaniemi si raggiungono i 63.000 abitanti.

Il Circolo Polare Artico è la linea immaginaria localizzata alle coordinate 66° 32’ 35’’. Sul Circolo Polare Artico non tramonta mai il sole in estate per almeno una notte all'anno, e ciò ci offre l'opportunità di godere del sole di mezzanotte. Durante i mesi invernali il sole non sorge per almeno un giorno all'anno. L'oscurità dell'inverno porta il kaamos, una luce blu scura molto speciale che dal cielo si riflette sulla neve mentre le aurore boreali ballano nel cielo. L'inverno è lungo e l'oscurità è solo una parte di questa stagione: da febbraio abbiamo giornate più lunghe e a metà marzo le giornate sono già più lunghe rispetto a quelle dell'Europa meridionale.

COSA VEDERE ROVANIEMI - Rovaniemi è il capoluogo della Lapponia e si trova nel Circolo Polare Artico. In questa città da sogno troverete il Santa Claus Village, il villaggio di Babbo Natale. Non preoccupatevi se siete fuori stagione: qui l’atmosfera natalizia si respira tutto l’anno.

Tra i luoghi d’interesse da visitare ci sono il ponte Jätkänkynttilä con la fiamma eterna sopra il fiume Kemijoki, gli edifici progettati da Alvar Aalto e l’Arktikum e il museo dell’artico. Rovaniemi inoltre ospita il Mc Donald’s più settentrionale al mondo.

Se decidete di soggiornare da queste parti ci sono cottage dai tetti spioventi oppure veri e propri igloo attrezzati con tanto di sacchi a pelo pronti ad accogliervi. Sarà bello spedire una cartolina con il timbro del Circolo Polare ai nostri parenti: non dimenticate di farlo!

COSA VEDERE ROVANIEMI - PRATICARE ALMENO UNO SPORT O TRAINARE UNA SLITTA

Amanti dello sport e non, aguzzate le orecchie! In Lapponia gli amanti dello sport troveranno pane per i loro denti: sci alpino, sci di fondo, racchette da neve e pesca nel ghiaccio sono gli sport che si possono praticare durante l’inverno. Mentre per l’estate largo a escursioni in barca, rafting e  golf. Ma se non siete dei tipi sportivi o avete in mente una vacanza tutto relax non preoccupatevi: c’è qualcosa da fare anche per voi.

COSA VEDERE ROVANIEMI - INCONTRARE UN COW-BOY DEL NORD

Sapete chi sono i Sámi? I Sámi sono l’unico popolo indigeno d’Europa. Conosciuti anche come Lapponi, ma denominati i cow-boy del Nord, vivono nella parte settentrionale della Fenno-Scandinavia e non sarà difficile incontrarli: la popolazione Sami finlandese conta circa 9000 persone che si concentrano verso Inari, Enontekiö e Utsjoki.

Se vorrete saperne di più su questa popolazione e conoscerne la loro storia esiste il museo Siida a Inari: qui potrete apprendere le tecniche di sopravvivenza usate per le estreme condizioni climatiche, la religione animista e tutti gli aspetti della vita quotidiana legati al ciclo delle stagioni dei Sámi.

COSA VEDERE ROVANIEMI - AVVISTARE L’AURORA BOREALE

Secondo la mitologia Sámi le aurore boreali sono create da una volpe che corre veloce tra le montagne e sfiorando la neve con la coda, crea scintille luminose che salgono in cielo. Se siete alla ricerca di questo magnifico spettacolo che ricorderete a vita, allora recatevi verso la Lapponia settentrionale: il periodo migliore per avvistarlo sono i mesi invernali, quando il sole si alza per poco tempo sopra l’orizzonte

Autore: Carmine

Notizie di oggi
Luoghi da visitare Teheran
Luoghi da visitare Teheran
(Palermo)
-

Teheran è una città persiana ricca di storia e di cultura, paesaggi e luoghi particolari e con diversi musei in cui è custodito molto del patrimonio culturale. Descriviamo in alcuni passi Teheran: cosa visitare.
COSA VEDERE TEHERAN - Teheran è la capitale dell'Iran. È situata nel nord del...

Cosa vedere di bello Antalya
Cosa vedere di bello Antalya
(Palermo)
-

i tempi delle crociate, quando i guerrieri cristiani la scelsero come porto di imbarco per raggiungere la Terra Santa, la città era ricca e potente e passò poi sotto il dominio ottomano sino al 1923, anno della proclamazione della Repubblica Turca.
COSA VEDERE ANTALYA - Affacciata lungo l’omonimo golfo (Antalya Körfezi) e...

Luoghi da visitare Istanbul
Luoghi da visitare Istanbul
(Palermo)
-

Mille facce segnano l’affascinante Istanbul, città asiatica ed europea adagiata sulle sponde del Bosforo dove paesaggi, bellezze architettoniche e non, atmosfere diverse, antico e nuovo, incantano e sorprendono.
COSA VEDERE INSTANBUL - Istanbul, terra tra due continenti. Capitale di tre...

Cosa visitare Citta' del Capo
Cosa visitare Citta' del Capo
(Palermo)
-

Il centro si sviluppa attorno al moderno Waterfront e la storica Greenmarket Square, circondata da quartieri tipici.
COSA VEDERE CITTA' DEL CAPO - Cape Town è immersa nella natura: la città è...

Luoghi da visitare Johannesburg
Luoghi da visitare Johannesburg
(Palermo)
-

Una città cosmopolita, centro economico del Continente, creativa e con una cultura sub urbana interessante.
COSA VEDERE JOHANNESBURG  - Una delle città più popolate dell'Africa e il suo...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati