Risotto coi broccoli, ricetta facile

(Catanzaro)ore 17:25:00 del 14/01/2017 - Categoria: , Cucina

Risotto coi broccoli, ricetta facile

Noi da sempre cerchiamo di proporvi piatti sfiziosi che hanno come protagonista questo ortaggio dal gusto deciso.

Il risotto con i broccoli è un primo piatto dal gusto delicato ed invitante: una spolveratina di parmigiano saprà dare quel tocco in più davvero irresistibile, provare per credere! 

Il risotto coi broccoli è un semplice e saporito primo piatto che vi coccolerà con gusto nella stagione invernale. Sano, genuino, colorato ma poco amato, il broccolo è da sempre uno degli ortaggi meno apprezzati in modo particolare dai bambini. Come fare quindi a renderlo più appetibile? Noi da sempre cerchiamo di proporvi piatti sfiziosi che hanno come protagonista questo ortaggio dal gusto deciso. Dalla pasta al pesto di broccoli ai burger di broccoli, sono diversi gli accostamenti possibili per esaltare queste piccole cimette verdi dalla simpatica forma che ricorda la chioma di un albero in formato mignon. Volete provare a conquistare il cuore e il palato di grandi e piccini di casa con questo risotto dal tocco cremoso? Venite a scoprire la nostra ricetta!

Ingredienti

Broccoli 700 g Scalogno 1 Olio extravergine d'oliva 50 g Vino bianco 50 g Riso Carnaroli 320 g Sale fino q.b. Pepe nero q.b. Brodo vegetale 1 l

PER MANTECARE

Parmigiano reggiano da grattugiare 50 g Burro 50 g

Preparazione

Risotto coi broccoli

Per realizzare il risotto coi broccoli per prima cosa preparate il brodo vegetale che vi servirà per cuocere il risotto occupatevi della pulizia dei broccoli: tagliate via le cimette (1) dividendo a metà quelle troppo grandi e sciacquatele sotto l’acqua corrente (2), poi pelate il gambo (3) per eliminare la parte esterna più coriacea

Risotto coi broccoli

e tagliatelo a pezzettini (4). Sciacquate anche il gambo a pezzetti sotto l’acqua corrente (5) e trasferitelo nel mixer (6)

Risotto coi broccoli

fino a d ottenere un composto ben tritato (7). Ora mondate lo scalogno e tritatelo al coltello (8), scaldate 30 g di olio di oliva in padella, poi unite lo scalogno (9) e lasciatelo stufare a fuoco dolce finché non si sarà ammorbidito, basteranno un paio di minuti.

Risotto coi broccoli

Una volta che lo scalogno sarà ben stufato (10), versate i gambi tritati (11) e le cimette (12) e lasciate insaporire qualche istante, quindi spegnete il fuoco.

Risotto coi broccoli

Ora occupatevi del riso: scaldate i restanti 20 g di olio in padella e versate il riso (13), tostate il riso per circa 5 minuti ( questo procedimento permette di impermeabilizzare il chicco e conferirgli maggiore tenuta di cottura. Si può fare anche a secco, direttamente in padella senza aggiunta di grassi). Una volta tostato il riso, sfumatelo con il vino bianco (14) e lasciate evaporare. A questo punto trasferite il riso nel tegame con i broccoli (15) .

Risotto coi broccoli

Proseguite la cottura del risotto per circa 20 minuti aggiungendo il brodo vegetale un mestolo alla volta (16), aspettando che sia ben assorbito il liquido prima di aggiungerne altro. Verso fine cottura salate (17) e pepate e quando il risotto sarà pronto, spegnete il fuoco e mantecate con il burro a pezzetti (18)

Risotto coi broccoli

e il formaggio grattugiato (19). Il risotto coi broccoli è pronto (20), servitelo ben caldo (21).

Conservazione

E’ preferibile consumare il risotto coi broccoli al momento, in alternativa si può conservare in frigorifero coperto da pellicola per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per una versione un po’ più leggera di questo piatto potete mantecare il risotto con della robiola o altro formaggio fresco, in alternativa al burro.

Autore: Carla

Notizie di oggi
Orecchiette verdi, preparazione
Orecchiette verdi, preparazione
(Catanzaro)
-

Non buttate i gambi delle cime di rapa: potete utilizzarli per realizzare una gustosa zuppa o una frittata oppure per preparare un delizioso pesto seguendo le indicazioni che trovate nella ricetta del tomino burger!
Il loro colore ricorda il Natale, ma hanno dentro tutto il calore del sud… le...

Tortini alle tre carote, preparazione
Tortini alle tre carote, preparazione
(Catanzaro)
-

Il tutto custodito da un intreccio di carote di ben tre varietà, per un mix di colori di grande effetto!
Dolci o salati i tortini sono delle monoporzioni che attirano sempre! Oggi...

Totani ripieni al forno, preparazione
Totani ripieni al forno, preparazione
(Catanzaro)
-

Un ripieno corposo e morbido di patate, pane ammollato e curcuma fresca renderà i totani molto appetitosi.
I totani, cugini meno pregiati dei calamari. Spesso le due specie vengono...

Passatelli in brodo, preparazione
Passatelli in brodo, preparazione
(Catanzaro)
-

Inizio ad impastare i passatelli, apro il mobile per prendere lo schiacciapatate a fori larghi e non lo trovo, scavo in tutti i mobili, ma niente, sparito!
I passatelli sono un piatto tipico dell'Emilia Romagna, una ricetta povera nata...

Zeppole di Natale di pasta cresciuta, preparazione
Zeppole di Natale di pasta cresciuta, preparazione
(Catanzaro)
-

Quella che vi pubblico oggi è la ricetta in versione base così come le prepara di mia nonna, appena fritte sono una nuvoletta di sapore che esplode in bocca al primo morso ;) Vi lascio alla ricetta di oggi e se vi serve un antipasto o una stuzzicheria da
Le zeppole di pasta cresciuta sono un altro caposaldo della cucina povera...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati