Ricevi spam ogni giorno? Puoi denunciarlo alla polizia postale

NOVARA ore 09:07:00 del 21/02/2015 - Categoria: Informatica, Internet

Ricevi spam ogni giorno? Puoi denunciarlo alla polizia postale

Ricevi spam ogni giorno? Puoi denunciarlo alla polizia postale. Ecco una guida davvero utile

Come difendersi dagli spammer? Se frequentate dei newsgroup avrete sicuramente già fatto la conoscenza dei cosiddetti "spammer", gente che per i motivi più disparati spedisce messaggi completamente fuori tema (Off Topic) in modo molesto e fastidioso.

Si può trattare ad esempio di gente che pubblicizza siti porno, aziende che si fanno pubblicità in modo del tutto indebito, gente che propone "metodi" per fare i soldi o migliorare la Salute col solo scopo di spennare dei polli. Personalmente consideriamo spammer anche la gente che da' fastidio in modo pesante e reiterato, contravvenendo alle regole del newsgroup e più in generale alle regole civili.

L’adescamento sembra all’ignaro utente ancor più credibile perché molto spesso si utilizzano nomi di rinomati istituti bancari o amministrazioni pubbliche che pretendono di chiedere via e-mail dati sensibili e codici personali. La prima cosa da sapere è che in nessun caso, mai, le banche e gli istituti di credito richiedono simili informazioni via e-mail. E ad ogni modo, l’utente non deve mai rispondere a simili richieste, né cliccare sui link presenti nei messaggi.

Un utilizzatore della posta elettronica ha diversi modi per proteggersi dallo spam. Il primo di tutti è però rendersi conto che l’indirizzo di posta elettronica va considerato come qualcosa di estremamente personale, esattamente come il numero di telefono o quello della carta di credito, e quindi occorre un po’ di prudenza  prima di comunicarlo ad altri. L’unico accorgimento possibile è quello di non iscriversi qua e là sulla rete per dei servizi. Ricordiamo, inoltre, che lo Spam è un reato e può essere denunciato alla polizia postale.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Caricabatterie non originale? Ecco cosa succede
Caricabatterie non originale? Ecco cosa succede

-

Usare un caricabatteria non originale non porta all’esplosione dello smartphone, ma bisogna fare attenzione all’azienda che lo ha prodotto
Sfatiamo un falso mito: utilizzare i caricabatterie non originali non rovina la...

Troll su facebook pagati dalla casta per deviare
Troll su facebook pagati dalla casta per deviare

-

Siamo costantemente attaccati da troll,esseri dai profili fittizi pagati per deviare,far cambiare opinione,disturbare ecc.Ecco come difendersi e riconoscerli.
Nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup,...

Offerta: ecco un dominio.it gratuito fino al 1 luglio 2018!
Offerta: ecco un dominio.it gratuito fino al 1 luglio 2018!

-

In promozione speciale fino al 1° luglio 2018, Register.it offre la possibilità di registrare gratuitamente un nuovo dominio .it e di ottenere in omaggio un dominio .online gratis anch'esso.
In promozione speciale fino al 1° luglio 2018, Register.it offre la possibilità...

Quanto guadagnano gli influencer? Ecco la classifica
Quanto guadagnano gli influencer? Ecco la classifica

-

Per molti è la vittoria dell'apparenza sulla sostanza. Per altri è semplicemente un cambio di paradigma nel mondo del marketing.
Per molti è la vittoria dell'apparenza sulla sostanza. Per altri è semplicemente...

Come scaricare rivisite e quotidiani gratis
Come scaricare rivisite e quotidiani gratis

-

COME SCARICARE RIVISITE E QUOTIDIANI GRATIS - Riviste, quotidiani ed ebook sono facilmente consultabili al giorno d’oggi grazie alla larga diffusione di prodotti per la consultazione
COME SCARICARE RIVISITE E QUOTIDIANI GRATIS - Riviste, quotidiani ed ebook sono...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati