Regali ai parenti? Ecco la classifica italiana

(Firenze)ore 23:32:00 del 03/05/2017 - Categoria: , Regali

Regali ai parenti? Ecco la classifica italiana

Pronti a spendere molti soldi per suscitare emozioni, ma per i sentimenti siamo in coda alla classifica.

Pronti a spendere molti soldi per suscitare emozioni, ma per i sentimenti siamo in coda alla classifica. E' questo il risultato delle rilevazioni dell'osservatorio QVC, retailer multimediale dello shopping e dell'intrattenimento. Lo studio ha cercato di mappare i consumi regione per regione, facendo luce su abitudini sociale e "grado di generosità" in fatto di doni a parenti e amici. 

Nel Triveneto il cibo la fa da padrona raggiungendo in questa categoria merceologica, con una quota del 15,6%, il primato nazionale. L’ambito che suscita meno interessi, invece, è quello dell’elettronica, il cui record va all’area del Piemonte e Liguria. La complicità è lo stato d’animo per cui gli abitanti nordestini sono disposti a investire più denaro, con una spesa che si aggira intorno ai 229 euro contro i 162 euro della media nazionale. Se in quest’area geografica per suscitare emozioni s’investono fino a 298 euro (275 euro è la media italiana), per i sentimenti di spendono appena 120 euro, il dato più basso di tutta Italia, che si attesta generalmente sui 196 euro. 

Le convenzioni sociali, i valori culturali e le tradizioni locali hanno fatto emergere una frammentazione del territorio italiano a favore di un rafforzamento delle identità regionali. La ricerca è stata condotta su un campione di 29,8 milioni di persone, ponderato per quote di sesso, per età e, appunto, per zona geografica di residenza. 

E' stata individuata una correlazione tra il "valore dei sentimenti" e la ripresa economica. Lungo tutto lo Stivale, suscitare emozioni costa più della condivisione di un sentimento, con una media di 275 euro di spesa per le prime e di 169 euro per le seconde. Nel 77% dei casi le emozioni e i sentimenti vengono identificati in un oggetto e solo nel 23% delle situazioni, in un’esperienza. 

Le emozioni che si esprimono più di frequente con degli acquisti sono: gioia (38,1%), sorpresa (35,1%) e allegria e felicità (33,4%). Nel 52% dei casi si acquistano emozioni da condividere con qualcun altro, mentre il 32% del campione intende farle vivere a qualcun altro. La condivisione delle emozioni è in prevalenza con il partner (60,9%), mentre si condivide con i figli (26,5%) o con amici e/o parenti. Gli uomini stimolano più spesso emozioni con gioielli (12%), elettronica (11,4%) o un’esperienza (10,6%), mentre le donne si affidano al cibo (16,7%), all’abbigliamento (16%) e agli accessori (10,6%).

Da: QUI

Autore: Luca

Notizie di oggi
Regali online: la comodita' e' la miglior scelta
Regali online: la comodita' e' la miglior scelta
(Firenze)
-

Uno dei settori che si è maggiormente giovato della crescita del commercio online è quello delle idee regalo.
Uno dei settori che si è maggiormente giovato della crescita del commercio...

Appassionati di serie tv? Ecco le migliori idee regalo
Appassionati di serie tv? Ecco le migliori idee regalo
(Firenze)
-

Per i “malati” di serie tv si tratta di un regalo intramontabile e sempre apprezzato! Il mondo dedicato ai cofanetti è molto vasto: si possono comprare sia le stagioni singole che l’edizione completa (nel caso in cui lo show sia già finito).
Fare il regalo giusto è il compito che tutti sperano di portare a termine alla...

Migliori idee regalo battesimo 2017
Migliori idee regalo battesimo 2017
(Firenze)
-

Quello del battesimo è un giorno speciale per ogni bambino e gli invitati sia alla cerimonia che ai festeggiamenti devono assolutamente dimostrarsi all’altezza di una simile circostanza.
Quello del battesimo è un giorno speciale per ogni bambino e gli invitati sia...

Idee regalo per neonati
Idee regalo per neonati
(Firenze)
-

In commercio esistono talmente tanti prodotti che fare un regalo a un neonato diventa una vera e propria impresa. Si passa dai classici (e sempre utilissimi) body e tutine, ai piccoli giochi, magari una fascia portabebè o una fascia per avvolgere e conten
Cosa regalo a un bambino appena nato? In commercio esistono talmente tanti...

Idee regalo UTILI per appassionati di viaggio
Idee regalo UTILI per appassionati di viaggio
(Firenze)
-

Intanto la potete comprare gialla e nera, quindi già abbiamo esaurito le motivazioni necessarie e sufficienti per convincervi a comprala,  e poi c’è anche il fatto che è bellissima!
Borsa da viaggio North Face Intanto la potete comprare gialla e nera, quindi...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati