Red Dead Redemption 2, cosa sapere

(Roma)ore 21:31:00 del 03/10/2017 - Categoria: , Videogames

Red Dead Redemption 2, cosa sapere

Tra speculazioni, speranze, indizi più o meno velati, alla fine ce l'abbiamo fatta: Red Dead Redemption 2 arriverà il prossimo autunno su PlayStation 4 e Xbox One.

Ridendo e scherzando sono passati sei anni e mezzo dall'uscita di Red Dead Redemption. Se fino ad oggi se ne è parlato in maniera così insistente, significa che ha fatto breccia nel cuore di parecchi giocatori, al di là delle sue qualità reali, pur altissime, contrastate dal partito delle critiche, dirette soprattutto alla noia che poteva sopraggiungere da un certo punto in poi. Il titolo Rockstar San Diego si rifaceva maggiormente al genere Western Americano, più serioso e schematizzato come impostazione rispetto al nostrano Spaghetti Western, anche se talvolta vi erano chiari riferimenti quando si parlava degli ideali dei protagonisti principali; l'ambientazione era posizionata agli inizi del 1900, nel confine tra il New Austin e il Messico. Tra speculazioni, speranze, indizi più o meno velati, alla fine ce l'abbiamo fatta: Red Dead Redemption 2 arriverà il prossimo autunno su PlayStation 4 e Xbox One.

L'idea che l'Ovest fosse la terra della ricchezza e delle opportunità, sfiorita di fronte agli interessi delle compagnie ferroviarie, allo sterminio dei nativi, alla caccia intensiva, era morta definitivamente, lasciando spazio ad una profonda disillusione, ed alla consapevolezza che pure "scappando" verso la costa, nessuno poteva essere davvero libero.


Questo secondo episodio, invece, dovrebbe essere ambientato in altri anni, come dimostrano pure gli insediamenti ancora poveri, dimessi e in qualche maniera contenuti: anni di lotta e di fervore, in cui i cimiteri erano ancora vuoti e l'entusiasmo guidava i nuovi coloni. Un setting, insomma, un po' più classico, per un titolo che non si fa scrupolo a citare e celebrare il grande cinema di genere: con situazioni e inquadrature che sembrano uscite dai più recenti capolavori della filmografia Western, ed altri rimandi alle pietre miliari della Hollywood d'antan. 
L'idea che si manifesta, guardando il nuovo trailer, è che Red Dead Redemption 2 possa avere l'ambizione di diventare una grande enciclopedia interattiva del Selvaggio West, "fagocitando" scenari e situazioni per poi riassemblarle in uno sfaccettato mosaico. Anche a livello di varietà di scenari il gioco non vuole farsi mancare nulla, tra villaggi di posta, ranch assolati, distese innevate e foreste incontaminate. Senza dimenticare le distese palustri infestate dai coccodrilli, e le aspre vedute delle montagne rocciose.

Purtroppo nulla si può dire, invece, delle situazioni che comporranno l'incedere della campagna: il trailer sembra suggerire la presenza di sequenze di caccia, e forse di qualche colpo da organizzare assieme alla banda di Dutch. Un genere di attività, quest'ultima, che potrebbe tranquillamente "filtrare" anche nella componente online del titolo, ancora non confermata ma assolutamente plausibile. Ci sembra poco probabile, del resto, che Rockstar voglia abbandonare la struttura "bifronte" di GTA: un titolo capace di saziare i giocatori alla ricerca di una grande storia e di un solido open-world, ma anche di esistere come esperienza online assuefacente e parallela, sorretta sulla lunga distanza dalle microtransazioni. 
In assenza di altre informazioni, tutte le considerazioni sul gameplay e sulla struttura di gioco restano comunque pure speculazioni, innescate da qualche timido indizio che Rockstar ha abilmente disseminato in questo secondo video ufficiale, forse un po' meno sconvolgente di quanto ci saremmo aspettati. Da qui al prossimo anno, comunque, le occasioni per mostrare qualcosa in più non mancheranno. La speranza, quindi, è che entro la fine del 2017 Red Dead Redemption 2 decida di mostrarsi con più convinzione.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Cuphead, provato
Cuphead, provato
(Roma)
-

"Negli ultimi anni abbiamo lavorato instancabilmente per realizzare un gioco che rimanesse fedele alla nostra visione originale, per questo siamo molto eccitati che un così grande numero di persone attorno al mondo lo stia giocando." ha dichiarato Studio
Con un messaggio pubblicato sul proprio account Twitter, lo sviluppatore Studio...

Videogames: Blade Runner 2049
Videogames: Blade Runner 2049
(Roma)
-

D’altra parte, dopo aver posticipato la visione del film a una vacanza con la famiglia, piena dell’estrema empatia che i replicanti possono solo sognare, da ieri sera i miei pensieri sono occupati solo e unicamente dall’odissea dell’Agente K, e non riusci
Anche se può apparire ridondante ribadirlo, considerato lo spazio in cui sto...

The Evil Within 2, guida
The Evil Within 2, guida
(Roma)
-

Tutto gira attorno ancora allo STEM e alle sue capacità: grazie a questo congegno, Mobius ha creato Union, un luogo che rispecchia la tipica tranquilla cittadina americana di provincia, popolandola con persone provenienti dal mondo reale. 
Difficile parlare della trama di The Evil Within 2 senza anticipare qualcosa a...

Anteprima Mushroom Wars 2
Anteprima Mushroom Wars 2
(Roma)
-

Il gioco è diviso in stage che con l’andare della campagna in singolo diventano sempre più complessi.
Mushroom Wars 2 è il seguito di un capitolo già ai suoi tempi molto...

Gran Turismo Sport, cosa sapere
Gran Turismo Sport, cosa sapere
(Roma)
-

Già in questa fase GT Sport mette in chiaro la filosofia con cui è stato sviluppato dall'inossidabile Kazunori Yamauchi: per il creatore della saga, questo nuovo capitolo rappresenta lo scrupoloso perfezionamento di una visione già consolidata, votato sop
A poco più di una settimana dall'uscita ufficiale, GT Sport decide di concedersi...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati