Rape glassate al miele e spezie, preparazione

(Bari)ore 18:28:00 del 04/10/2017 - Categoria: , Cucina

Rape glassate al miele e spezie, preparazione

La rapa infatti è un ortaggio povero un tempo consumato dai contadini perché si conserva a lungo nei mesi invernali.

In cucina conosciamo bene le loro foglie con le quali si preparano le famose orecchiette con le cime di rapa, un po’ meno diffuse sono invece le loro radici tonde e dalle tinte sfumate di rosa. La rapa infatti è un ortaggio povero un tempo consumato dai contadini perché si conserva a lungo nei mesi invernali. Qui vogliamo dare nuova vita a questo cibo rustico con la ricetta delle rape glassate al miele e spezie, un contorno appetitoso dai sapori agrodolci smorzati da un sapiente mix di spezie. Con la cottura in forno le rape diventeranno brune e croccanti, e il fondo di cottura sarà un ottimo sughetto da accompagnare a secondi piatti di carne dal gusto intenso e selvatico oppure le potrete servire in abbinamento a dei formaggi di varie stagionature, per una degustazione raffinata.

Ingredienti

1 kg di rape

4 cucchiai abbondanti di miele d'acacia

Una noce di burro grande

q.b. spezie preferite (io ho utilizzato cannella, noce moscata e curcuma)

q.b. sale e pepe nero

Materiale

Padella antiaderente

Preparazione

TAPPA 1

Pelare e tagliare a cubetti di media grandezza le rape.

TAPPA 2

In una padella antiaderente far sciogliere il burro e unire le rape: aggiungere il miele e le spezie e mescolare bene in modo che si insaporisca tutto.

Aggiungere abbondante acqua calda, coprire con un coperchio e cuocere a fiamma media sino a quando non si consuma tutto il liquido.

TAPPA 3

Salare e pepare e terminare la cottura a fiamma piuttosto alta in modo che le rape si glassino leggermente diventando davvero appetitose. Servire calde.

Osservazioni:

Negli ultimi minuti di cottura alzate un po’ la fiamma e glassate bene le rape in modo che si formi una delicata crosticina che le renderà davvero buone e cercate di equilibrare tutti i sapori: il risultato finale deve essere un mix piacevole e vincente né troppo dolce né troppo salato.

Autore: Carla

Notizie di oggi
Zuppa d'orzo verdure e curcuma, preparazione
Zuppa d'orzo verdure e curcuma, preparazione
(Bari)
-

Calda, avvolgente e dai sapori rustici, questa deliziosa zuppa si potrebbe definire come una versione old style delle pietanze detox tanto in voga di questi tempi.
Se siete tra coloro che amano i cibi semplici, genuini, che ci ricordano il...

Scones salati alle patate, preparazione
Scones salati alle patate, preparazione
(Bari)
-

Avevamo già proposto questi deliziosi biscotti morbidi inglesi con piselli e pancetta e quelli alla zucca, mentre in questa variante la novità principale è nell'impasto reso ancora più morbido perchè realizzato con le patate.
Un antipasto sfizioso si può realizzare in tanti modi diversi, trasformando...

Pizzette rosse, preparazione
Pizzette rosse, preparazione
(Bari)
-

Morbide e saporite, condite con pomodoro, origano e mozzarella; sarà una soddisfazione prepararle e un piacere gustarle ancora calde, tiepide o leggermente riscaldate!
Una ricetta versatile, per chi ama mettere le mani in pasta... perfetta come...

Saccottini mele e cioccolato, preparazione
Saccottini mele e cioccolato, preparazione
(Bari)
-

Oggi proponiamo alle mamme una deliziosa alternativa alle merendine confezionate, che conquisterà i vostri bimbi col suo ripieno cioccolatoso e ricco di frutta: saccottini mele e cioccolato!
Suona la campanella, è l’ora della ricreazione finalmente e gli alunni rovistano...

Acquacotta, preparazione
Acquacotta, preparazione
(Bari)
-

E’ così che nasce l’acquacotta, una minestra antica della tradizione toscana che ci racconta le storie di contadini, carbonai, pastori e spaccalegna della maremma in un tempo in cui la fame aguzzava l’ingegno e le minestre erano l’unico pasto che ci si po
Una zuppa calda e ristoratrice che scalda i cuori e rifocilla nelle fredde...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati