Rape glassate al miele e spezie, preparazione

(Bari)ore 18:28:00 del 04/10/2017 - Categoria: , Cucina

Rape glassate al miele e spezie, preparazione

La rapa infatti è un ortaggio povero un tempo consumato dai contadini perché si conserva a lungo nei mesi invernali.

In cucina conosciamo bene le loro foglie con le quali si preparano le famose orecchiette con le cime di rapa, un po’ meno diffuse sono invece le loro radici tonde e dalle tinte sfumate di rosa. La rapa infatti è un ortaggio povero un tempo consumato dai contadini perché si conserva a lungo nei mesi invernali. Qui vogliamo dare nuova vita a questo cibo rustico con la ricetta delle rape glassate al miele e spezie, un contorno appetitoso dai sapori agrodolci smorzati da un sapiente mix di spezie. Con la cottura in forno le rape diventeranno brune e croccanti, e il fondo di cottura sarà un ottimo sughetto da accompagnare a secondi piatti di carne dal gusto intenso e selvatico oppure le potrete servire in abbinamento a dei formaggi di varie stagionature, per una degustazione raffinata.

Ingredienti

1 kg di rape

4 cucchiai abbondanti di miele d'acacia

Una noce di burro grande

q.b. spezie preferite (io ho utilizzato cannella, noce moscata e curcuma)

q.b. sale e pepe nero

Materiale

Padella antiaderente

Preparazione

TAPPA 1

Pelare e tagliare a cubetti di media grandezza le rape.

TAPPA 2

In una padella antiaderente far sciogliere il burro e unire le rape: aggiungere il miele e le spezie e mescolare bene in modo che si insaporisca tutto.

Aggiungere abbondante acqua calda, coprire con un coperchio e cuocere a fiamma media sino a quando non si consuma tutto il liquido.

TAPPA 3

Salare e pepare e terminare la cottura a fiamma piuttosto alta in modo che le rape si glassino leggermente diventando davvero appetitose. Servire calde.

Osservazioni:

Negli ultimi minuti di cottura alzate un po’ la fiamma e glassate bene le rape in modo che si formi una delicata crosticina che le renderà davvero buone e cercate di equilibrare tutti i sapori: il risultato finale deve essere un mix piacevole e vincente né troppo dolce né troppo salato.

Autore: Carla

Notizie di oggi
Crema inglese, preparazione
Crema inglese, preparazione
(Bari)
-

Ma la crema inglese non è solo questo, infatti è una delle basi più utilizzate in pasticceria per preparare tantissimi dolci, come gelati o semifreddi!
La crema inglese è un classico dessert al cucchiaio dal gusto delicato e dalla...

Spiedini di pollo piccanti, preparazione
Spiedini di pollo piccanti, preparazione
(Bari)
-

Gli spiedini piccanti di pollo sono facilissimi da preparare e vanno bene per tutta la famiglia, se volete potete anche impanarli e poi cuocerli in forno, è un'altra variante sfiziosa che potete provare anche stasera per cena.
Siete a dieta e volete gustare qualcosa di speciale? Ecco per voi la ricetta per...

Pan di mandarino, preparazione
Pan di mandarino, preparazione
(Bari)
-

Parliamo del pan di mandarino una ricetta simile al pan d'arancio e pan di limone che siamo certi avrete già assaggiato per la colazione o la merenda.
Basta un mixer, pochi ingredienti e il gioco è fatto! Anzi, il dolce è...

One pot di pollo e verdure, preparazione
One pot di pollo e verdure, preparazione
(Bari)
-

Scaldate un filo d’olio in una padella capiente, aggiungete lo scalogno e lo zenzero (10) e fate soffriggere per pochi secondi, poi unite le patate (11) e un mestolo di brodo (12) e cuocete a fuoco dolce per 5 minuti.
C’è chi ogni sera ama sedersi a tavola per mangiare primo, secondo e contorno e...

Rose di Carnevale, preparazione
Rose di Carnevale, preparazione
(Bari)
-

Conservate le rose non farcite in un sacchetto di carta o coperte con carta stagnola. Se farcite, conservatele in frigo e consumatele entro 2 giorni.
A Carnevale si sa, ogni fritto è concesso! Non si vede l’ora che arrivino quei...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati