Preparazione Uova alla contadina

(Bari)ore 10:21:00 del 09/09/2017 - Categoria: , Cucina

Preparazione Uova alla contadina

Potete conservare le uova alla contadina in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

Le abbiamo fatte in camicia, alla coque e sode... le uova sono sempre appetitose in ogni loro forma. E oggi vi proponiamo una ricetta della tradizione casalinga: le uova alla contadina, che fanno di semplicità virtù! Una rustica teglia condita generosamente con passata di pomodoro che avvolge le uova, aromi a piacere, uno strato filante di formaggio e il gioco è fatto, le uova non sono mai state così saporite! Le uova alla contadina sono un piatto frugale e non si contano le varianti custodite dalle famiglie che ne arricchiscono il gusto in modo sempre nuovo: c’è chi le prepara in padella, chi omette il formaggio o chi insaporisce con la cipolla, unica regola è che le uova siano intere, per il resto lasciatevi trasportare dal gusto e dalla fantasia!

Ingredienti

Passata di pomodoro 300 g Tomini 130 g Uova 4 Rosmarino 3 rametti Olio extravergine d'oliva q.b. Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Come preparare le Uova alla contadina

Pe realizzare le uova alla contadina per prima cosa tagliate a cubetti il tomino (1), quindi prendete una pirofila da forno distribuite un primo strato di passata di pomodoro sul fondo (2), condite con un filo d’olio (3).

Uova alla contadina

Ora adagiate nella teglia un uovo alla volta (4), per aiutarvi consigliamo di rompere l’uovo a parte in una ciotolina facendo attenzione a mantenere intatto il tuorlo. Adagiate le 4 uova una accanto all’altra (5) e distribuite la restante parte di passata di pomodoro (6) salate e pepate.

Uova alla contadina

Aggiungete i cubetti di tomino (7) e profumate con i rametti di rosmarino (8). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate le vostre uova alla contadina e servitele calde (9).

Conservazione

Potete conservare le uova alla contadina in frigorifero per un paio di giorni al massimo. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

In alternativa ai tomini potete utilizzare altri formaggi come il brie, la fontina o la provola.

GialloZafferano

Autore: Luca

Notizie di oggi
Tagliata di manzo ai due curry, preparazione
Tagliata di manzo ai due curry, preparazione
(Bari)
-

Per realizzarla abbiamo utilizzato due tipi di pasta di curry, un caposaldo della cucina thailandese, in cui le spezie secche vengono sostituite da ingredienti freschi
La tagliata è un secondo piatto a base di carne, caratterizzato da una breve...

Gelato panna e caffè, preparazione
Gelato panna e caffè, preparazione
(Bari)
-

La variegatura di panna e caffè nasconde un segreto al suo interno: dei croccanti pezzi di cioccolato, ma visto che la golosità non ha mai fine abbiamo scelto di decorarli, "sporcandoli" anche con il cioccolato esternamente
I gelati su stecco piaccono sempre a tutti! Poco tempo fa, pensando ai più...

Baccala' ai peperoni, come fare
Baccala' ai peperoni, come fare
(Bari)
-

Anche chi non ama il pesce verrà conquistato dal suo aspetto succulento e il baccalà ai peperoni si aggiungerà alla lista delle ricette casalinghe più amate!
Dopo aver apprezzato la rustica bontà del baccalà con i ceci e aver inzuppato il...

Frittata con pomodori e basilico, preparazione
Frittata con pomodori e basilico, preparazione
(Bari)
-

Delle sue varianti si perde il conto e oggi, ispirati dai profumi mediterranei che sbocciano in estate, abbiamo dato vita alla frittata con pomodori e basilico, un tripudio tricolore aromatico che stuzzica l’appetito e colora la tavola con le sue tinte br
La frittata è da sempre conosciuta come la ricetta espressa per eccellenza:...

Insalata di gamberi, preparazione
Insalata di gamberi, preparazione
(Bari)
-

Intanto cominciamo dalla scelta degli ingredienti di accompagnamento, la frutta esotica come mango e avocado, che ritroviamo spesso in altrettante sfiziose insalate.
Avete mai pensato di preparare una sfiziosa insalata di gamberi? Probabilmente...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati