Preparazione Uova alla contadina

(Bari)ore 10:21:00 del 09/09/2017 - Categoria: , Cucina

Preparazione Uova alla contadina

Potete conservare le uova alla contadina in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

Le abbiamo fatte in camicia, alla coque e sode... le uova sono sempre appetitose in ogni loro forma. E oggi vi proponiamo una ricetta della tradizione casalinga: le uova alla contadina, che fanno di semplicità virtù! Una rustica teglia condita generosamente con passata di pomodoro che avvolge le uova, aromi a piacere, uno strato filante di formaggio e il gioco è fatto, le uova non sono mai state così saporite! Le uova alla contadina sono un piatto frugale e non si contano le varianti custodite dalle famiglie che ne arricchiscono il gusto in modo sempre nuovo: c’è chi le prepara in padella, chi omette il formaggio o chi insaporisce con la cipolla, unica regola è che le uova siano intere, per il resto lasciatevi trasportare dal gusto e dalla fantasia!

Ingredienti

Passata di pomodoro 300 g Tomini 130 g Uova 4 Rosmarino 3 rametti Olio extravergine d'oliva q.b. Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Come preparare le Uova alla contadina

Pe realizzare le uova alla contadina per prima cosa tagliate a cubetti il tomino (1), quindi prendete una pirofila da forno distribuite un primo strato di passata di pomodoro sul fondo (2), condite con un filo d’olio (3).

Uova alla contadina

Ora adagiate nella teglia un uovo alla volta (4), per aiutarvi consigliamo di rompere l’uovo a parte in una ciotolina facendo attenzione a mantenere intatto il tuorlo. Adagiate le 4 uova una accanto all’altra (5) e distribuite la restante parte di passata di pomodoro (6) salate e pepate.

Uova alla contadina

Aggiungete i cubetti di tomino (7) e profumate con i rametti di rosmarino (8). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate le vostre uova alla contadina e servitele calde (9).

Conservazione

Potete conservare le uova alla contadina in frigorifero per un paio di giorni al massimo. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

In alternativa ai tomini potete utilizzare altri formaggi come il brie, la fontina o la provola.

GialloZafferano

Autore: Luca

Notizie di oggi
Salmone croccante con insalata di noodles, preparazione
Salmone croccante con insalata di noodles, preparazione
(Bari)
-

Lasciatevi ispirare da nuove combinazioni di sapori e provate altre varianti di questa ghiotta pietanza come il salmone alle mele per chi ama il gusto agrodolce, il filetto di salmone in con cavoletti di bruxelles o in crosta croccante di pistacchi!
Mettete del salmone al forno profumato alle erbe e dalle note agrumate accanto a...

Ricetta Manfredi con ricotta
Ricetta Manfredi con ricotta
(Bari)
-

I manfredi con la ricotta rappresentano anche una rivisitazione delle lasagne napoletane: il formato di pasta, conosciuto anche con il nome di Mafalde o Reginette, ricorda proprio quello delle antichissime lasagne napoletane, fatto di sola acqua e semola
La storia dei manfredi con la ricotta incarna perfettamente la consuetudine di...

Crema inglese, preparazione
Crema inglese, preparazione
(Bari)
-

Ma la crema inglese non è solo questo, infatti è una delle basi più utilizzate in pasticceria per preparare tantissimi dolci, come gelati o semifreddi!
La crema inglese è un classico dessert al cucchiaio dal gusto delicato e dalla...

Spiedini di pollo piccanti, preparazione
Spiedini di pollo piccanti, preparazione
(Bari)
-

Gli spiedini piccanti di pollo sono facilissimi da preparare e vanno bene per tutta la famiglia, se volete potete anche impanarli e poi cuocerli in forno, è un'altra variante sfiziosa che potete provare anche stasera per cena.
Siete a dieta e volete gustare qualcosa di speciale? Ecco per voi la ricetta per...

Pan di mandarino, preparazione
Pan di mandarino, preparazione
(Bari)
-

Parliamo del pan di mandarino una ricetta simile al pan d'arancio e pan di limone che siamo certi avrete già assaggiato per la colazione o la merenda.
Basta un mixer, pochi ingredienti e il gioco è fatto! Anzi, il dolce è...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati