Preparazione Totani ripieni di verdure e gamberi

(Roma)ore 20:50:00 del 20/04/2017 - Categoria: , Cucina

Preparazione Totani ripieni di verdure e gamberi

Per realizzare una farcitura graziosa anche al taglio, potrete sistemare le verdure e i gamberi arrotolandoli con pellicola trasparente per inserirli più facilmente nel totano: quando andrete a tagliarlo, vedrete tutti gli ingredienti presenti in un deliz

Tra le ricette dal sapore di mare, i totani ripieni sono le preparazioni più versatili e gustose. Oggi vi proponiamo i totani ripieni di verdure e gamberi, per farcire il mantello dei totani con un mix di verdure saltate in padella e carnosi gamberi freschi, un connubio ricco e saporito. Per realizzare una farcitura graziosa anche al taglio, potrete sistemare le verdure e i gamberi arrotolandoli con pellicola trasparente per inserirli più facilmente nel totano: quando andrete a tagliarlo, vedrete tutti gli ingredienti presenti in un delizioso effetto colorato. Il segreto per realizzare dei perfetti totani ripieni di verdure e gamberi? Una cottura piuttosto breve, a seconda delle dimensioni del totano, per evitare che le carni diventino gommose.

Ingredienti per 4 calamari da 200 gr l'uno

Totani (4 da 200 g l'uno) 800 g Gamberi 300 g Peperoni rossi 50 g Peperoni verdi 50 g Peperoni gialli 50 g Carote 50 g Fagiolini 50 g Vino bianco 30 ml Olio extravergine d'oliva 30 ml Sale fino q.b. Pepe nero q.b. Rosmarino q.b.

PER IL FUMETTO

Gamberi (gli scarti: teste e carapaci) q.b. Vino bianco 30 ml Prezzemolo q.b. Cipolle bianche ½ Porri ½ Acqua 500 ml Burro 25 g Aglio ½ Sale fino 1 pizzico Pepe nero in grani q.b.

PER LA CREMA DI PISELLI

Pisellini 500 g Acqua 200 ml Olio extravergine d'oliva 30 ml Timo q.b. Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Come preparare i Totani ripieni di verdure e gamberi

Totani ripieni di verdure e gamberi

Per preparare i totani ripieni di verdure e gamberi, iniziate a pulire i totani: staccate i tentacoli delicatamente (1) ed eliminate la penna di cartilagine. Quindi sciacquate bene il mantello (2) per eliminare le interiora; private la testa degli occhi e del dente centrale i tentacoli, quindi tenete i tentacoli da parte. Poi pulite i gamberi: staccate la testa (3)

Totani ripieni di verdure e gamberi

private i gamberi del carapace e metteteli da parte (4): con le teste e i carapaci potete preparare il fumetto: mondate e affettate la cipolla (5), affettate anche il porro, quindi in un tegame versate l'acqua, la cipolla, il porro, mezzo spicchi d'aglio, le teste e i carapaci dei gamberi, il prezzemolo, il pepe in grani (6).

Totani ripieni di verdure e gamberi

Ponete tutto sul fuoco medio (7), fate cuocere e di tanto in tanto eliminate i residui che si formeranno in superficie aiutandovi con una schiumarola. Mentre il fumetto cuoce, dedicatevi alle verdure: sciacquate i peperoni, togliete la calotta, tagliateli a metà ed eliminate i semini interni (8). Quindi riduceteli a striscioline di mezzo centimetro (9).

Totani ripieni di verdure e gamberi

procedete allo stesso modo con le carote, precedentemente spuntate e pelate ed eliminate le estreità dai fagiolini. poi unite tre striscioline di colore diverso e tagliatele in modo da pareggiarle (10). In una larga padella, fate saltare l'aglio con alcuni rametti di rosmarino (11), unite i peperoni (12)

Totani ripieni di verdure e gamberi

i fagiolini e le carote (13), fate saltare il tutto per circa 3-4 minuti a fuoco dolce. Ponete 5 listarelle di verdure alternando i colori su un rettangolo di pellicola trasparente (14), poi adagiate due gamberi (15)

Totani ripieni di verdure e gamberi

e ricoprite nuovamente con altre listarelle di verdure (16), quindi arrotolate la pellicola per sigillare le verdure, lasciando libere le estremità (17), dunque inseritele nel mantello del totano (18): in questo modo sarà più facile creare il ripieno

Totani ripieni di verdure e gamberi

sfilate la pellicola delicatamente (19) e ripetete le stesse operazioni per tutti i totani (20). Oliate una padella capiente, adagiate i totani e accendete il fuoco basso, quindi sfumate con il vino bianco (21).

Totani ripieni di verdure e gamberi

girate i totani anche dall'altro lato (22) quindi filtrate il fumetto (23) e versatelo sui totani (24).

Totani ripieni di verdure e gamberi

coprite con il coperchio e cuocete per circa 15 minuti (25). In un altro tegame versate un filo d'olio, unite i piselli (26) e il timo (27).

Totani ripieni di verdure e gamberi

Versate anche l'acqua (28) e cuocete i piselli per circa 20 minuti- Una volta cotti frullateli (29) per ottenere una crema omogenea. Versatela a specchio sui piatti da portata e adagiate i camalari ripieni con verdure e gamberi (30) da far gustare ai vostri ospiti!

Conservazione

Potete conservare i totani ripieni di verdure e gamberi in frigorifero per 1 giorno al massimo.

Si possono congelare se avete utilizzato tutti ingredienti freschi non decongelati.

Se volete congelare i totani crudi, potete prima eviscerarli e poi congelarli su un vassoio, poi porli in un sacchetto gelo in modo da scongelare solo quelli necessari all'occorrenza.

Consiglio

Potete farcire i totani con le verdure che preferite!

GialloZafferano

Autore: Carla

Notizie di oggi
Pasta con tonno fresco, preparazione
Pasta con tonno fresco, preparazione
(Roma)
-

Ebbene, abbiamo pensato di mescolare insieme questi due ingredienti principali preparandovi una sfiziosa pasta con tonno fresco!
State cercando un piatto fresco per questa estate? Qualcosa che non sia troppo...

Hamburger all'italiana, preparazione
Hamburger all'italiana, preparazione
(Roma)
-

Questo panino non ha nulla da invidiare ai burger americani; al posto di cheddar e ketchup abbiamo scelto di utilizzare tutti ingredienti tipici del nostro stivale: un buon taglio di carne, fettine di saporito caciocavallo, cipolle rosse di Tropea da cara
C’è a chi piace ascoltare il rumore della pioggia, con le tapparelle mezze...

Pasta frolla morbida, preparazione
Pasta frolla morbida, preparazione
(Roma)
-

Oggi vi presentiamo la pasta frolla morbida che nasce dall'incontro del burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, perfetto per sciogliersi più facilmente in impasti con pochi liquidi e molti grassi.
Le frolle non sono tutte uguali: classica, montata, senza burro, alla ricotta......

Ecco l'OLIO piu' salutare anche ad alte temperature
Ecco l'OLIO piu' salutare anche ad alte temperature
(Roma)
-

L'olio extravergine di oliva usato in cottura o per friggere è salutare o no? Alcuni ricercatori australiani ne sono convinti: questo tipo di olio è il più sicuro e il più stabile anche se utilizzato a temperature elevate, dissipando il mito comune sulla
L'olio extravergine di oliva usato in cottura o per friggere è salutare o no?...

Parmigiana di alici, preparazione
Parmigiana di alici, preparazione
(Roma)
-

E come potrebbe essere altrimenti? Ad esaltare il gusto delle alici ci sono Parmigiano e mozzarella di bufala che si stringono in strati di abbracci con il sugo di pomodoro.
La parmigiana di melanzane è considerata tra i piatti simbolo della cucina...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati