Preparazione Tortino di polenta con cuore fondente

(Trieste)ore 15:34:00 del 21/02/2017 - Categoria: , Cucina

Preparazione Tortino di polenta con cuore fondente

Con la ricetta dei tortini di polenta con cuore fondente vi sorprenderemo con una rivisitazione di una delle più tradizionali preparazioni casalinghe: la polenta!

I tortini con cuore fondente sono la nostra passione, sia dolci che salati, ne abbiamo proprio per tutti i gusti. Con la ricetta dei tortini di polenta con cuore fondente vi sorprenderemo con una rivisitazione di una delle più tradizionali preparazioni casalinghe: la polenta! Per trasformare un piatto rustico in una pietanza raffinata basta poco: uova, polenta e parmigiano, tre ingredienti semplici, sapientemente mixati in un antipasto da 10 e lode che diventerà il piatto di punta dei vostri menu per le grandi occasioni! Una volta portato in tavola lasciate ai vostri ospiti il gusto di affondare il cucchiaio nel tortino di polenta per scoprire il saporito cuore interno, una delizia per gli occhi e per il palato!

Ingredienti per 4 tortini

Farina di mais e cereali per polenta istantanea 125 g Acqua 500 g Sale grosso 3 g Olio extravergine d'oliva 20 g Tuorli 4 Sale fino q.b. Parmigiano reggiano 100 g Panna fresca liquida 50 g Pepe bianco q.b.

Preparazione

Tortino di polenta con cuore fondente

Per preparare i tortini di polenta con cuore fondente riempite con acqua un tegame dal bordo alto e iniziate a scaldare. Quando l’acqua bolle, salate (1), quindi versate a pioggia la farina di mais e cereali (2) mescolando con la frusta (o con un cucchiaio di legno) (3).

Tortino di polenta con cuore fondente

Cuocete a fuoco basso per 4 minuti continuando a mescolare sempre, così da non formare grumi. Trascorso il tempo di cottura, la polenta sarà pronta, spegnete il fuoco (4) e tenetela da parte. Prendete 4 stampini in alluminio della capacità di 125 ml, riempite ciascuno stampino con circa 50 g di polenta (6)

Tortino di polenta con cuore fondente

aiutandovi con un cucchiaino distribuite la polenta sul fondo e sul bordo di ciascuno stampino lasciando un incavo centrale (7), qui inserite 1 tuorlo d’uovo in ciascuno stampino (8), salate leggermente (9)

Tortino di polenta con cuore fondente

e richiudete il tortino con uno strato di polenta (10); pressate bene la superficie per sigillare al meglio il tortino (11). Cuocete i tortini di polenta in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta cotti sfornateli (12).

Tortino di polenta con cuore fondente

Preparate ora la salsa di accompagnamento: versate la panna fresca liquida in un tegame (13), scaldatela a fuoco moderato quindi aggiungete il Parmigiano grattugiato (14), mescolate con la frusta per far sciogliere il formaggio (15) e ottenere una salsa omogenea.

Tortino di polenta con cuore fondente

Tutto è pronto per servire: sformate gli stampini rovesciandoli su un piatto da portata per sformarli (16), ricopriteli con la salsa al Parmigiano (17) e condite a piacere con del pepe (18). I vostri tortini di polenta con cuore fondente sono pronti per essere serviti!

Conservazione

I tortini di polenta con cuore fondente si consumano appena pronti, si sconsigliano sia la conservazione in frigorifero che la congelazione.

Consiglio

Volete dare un tocco aromatico alla polenta? Una volta pronta la polenta aggiungete delle foglioline di timo fresco!

Da: QUI

Autore: Carla

Notizie di oggi
Petto di pollo al forno con scamorza, preparazione
Petto di pollo al forno con scamorza, preparazione
(Trieste)
-

Conservate il pollo in frigorifero per un paio di giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.
Petti di pollo al forno con pomodorini e scamorza, un secondo piatto facilissimo...

Insalata di cavolo cappuccio, preparazione
Insalata di cavolo cappuccio, preparazione
(Trieste)
-

A noi piacciono talmente tanto che preferiamo gustarle tutto l’anno.
Solitamente siamo abituati a gustare le insalate durante la stagione calda: sono...

Mostaccioli napoletani, come fare
Mostaccioli napoletani, come fare
(Trieste)
-

Si tratta di una delle più emblematiche ricette della tradizione grazie alla caratteristica forma di rombo e la copertura di cioccolato fondente.
L'aria natalizia che si respira nella città di Napoli ha un profumo...

Sorbetto alle nocciole, preparazione
Sorbetto alle nocciole, preparazione
(Trieste)
-

I più tradizionalisti penseranno subito al sorbetto al limone, che con le sue note asprigne rinfresca il palato e aiuta la digestione… i più innovativi magari oseranno con un sorbetto di ananas e menta, mentre gli amanti dell’espresso sceglieranno sicuram
Cosa c’è di meglio di un bel sorbetto per concludere un lauto pasto? I più...

Pasta al forno, preparazione
Pasta al forno, preparazione
(Trieste)
-

Quando si prepara la pasta al forno è molto importante fare attenzione alla cottura della pasta, che va scolata a metà ancora al dente, per evitare che scuocia a causa del passaggio prolungato in forno che le donerà una crosticina in superificie davvero i
Teglia fumante mi ci ficco. Vabbè, non fa rima, ma è esattamente il pensiero che...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati