Preparazione Torta zucca e cioccolato

(Catanzaro)ore 16:08:00 del 28/10/2016 - Categoria: Cucina

Preparazione Torta zucca e cioccolato

Grazie alla versatilità della zucca, la torta di zucca e cioccolato avrà un sapore unico e molto particolare che saprà conquistare tutti gli amanti della pasticceria.

Una volta cotta la torta, sformatela delicatamente ancora calda (25) e guarnite la superficie con la crema ganache spalmandola con una spatola (26), per creare un motivo ondulato. Terminate decorando la torta di zucca e cioccolato ponendo al centro gli alchechengi (27).

Cioccolato fondente 240 g Panna fresca liquida 120 ml Alchechengi 75 g

Torta zucca e cioccolato

Zucca 600 g Zucchero 180 g Farina 00 300 g Farina di nocciole 50 g Olio di semi 100 g Uova 3 Cioccolato fondente 100 g Estratto di vaniglia 1 cucchiaino Sale fino 1 pizzico Lievito in polvere per dolci 10 g

Conservazione

Torta zucca e cioccolato

Aggiungete un pizzico di sale (7) e miscelate le polveri. Ora versate le uova in una planetaria munita di frusta (in alternativa potete montare l’impasto con le fruste elettriche) (8). Versate metà dello zucchero (9)

Intanto occupatevi della ganache: riscaldate la panna e non appena avrà sfiorato il bollore, spegnete il fuoco (19) e versatela sul cioccolato fondente tritato (20). Mescolate per sciogliere bene il cioccolato (21)

 

Abbassate la velocità della planetaria e quando l'olio sarà completamente assorbito, aggiungete le polveri un cucchiaio alla volta (13), fino ad incorporarle completamente (14). L'impasto risulterà un pò denso. Aggiungete ora la purea di zucca (15) e mescolate con una marisa dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.

A parte in una ciotola ampia setacciate la farina 00 (4) e il lievito per dolci (2), quindi aggiungete anche la farina di nocciole (6).

La torta di zucca e cioccolato è un dolce che si presta ad essere consumato sin dalla colazione, ideale per un brunch domenicale con le amiche e perfetta come dessert di fine pasto. Grazie alla versatilità della zucca, la torta di zucca e cioccolato avrà un sapore unico e molto particolare che saprà conquistare tutti gli amanti della pasticceria.
Ecco tutti i passaggi per preparare una buonissima torta di zucca e cioccolato a cui non potrete più rinunciare.

Torta zucca e cioccolato

Per preparare la torta zucca e cioccolato, pulite la zucca togliendo i semini interni e la buccia, quindi riducete la polpa a dadini (1). Trasferitela all’interno di un mixer con lame (2) e frullatela fino ad ottenere una purea (3).

 

Preparazione

Torta zucca e cioccolato

In alternativa all’estratto di vaniglia potete usare della scorza di arancia o limone.

Torta zucca e cioccolato

Ingredienti per una tortiera di 24 cm

Torta zucca e cioccolato

e l’estratto di vaniglia (10) (in alternativa potete usare essenza di vaniglia o i semi di 1 baccello di vaniglia). Iniziate a montare il tutto e quando il composto diventerà chiaro aggiungete anche l’altra metà dello zucchero (11). Continuate a montare fino a quando non sarà spumoso e soffice, quindi incorporate anche l’olio di semi a filo (12)

La torta zucca e cioccolato si conserva sotto una campana di vetro per 2-3 giorni al massimo. E’ possibile congelare la torta da cotta senza la ganache al cioccolato.

Ora montate la ganache: adagiate la ciotola su un’altra ciotola dove avrete versato del ghiaccio così si raffredderà più velocemente senza perdere in consistenza e brillantezza (22); poi con una frusta montate il composto fino al completo raffreddamento (23-24). Deve diventare color "cioccolato al latte".

PER LA RICOPERTURA

La zucca è un ingrediente molto versatile in cucina, utilizzabile dall’antipasto fino alla fine di cene e pranzi, regala golose emozioni anche quando impiegata per preparare dolci facili e veloci: eccovi la ricetta della torta di zucca e cioccolato gustosa ed invitante.

Torta zucca e cioccolato

Torta zucca e cioccolato

Consiglio

L’arrivo dell’autunno con la sua deliziosa aria frizzantina accende il desiderio di coccolarsi con una calda e aromatica tazza di tè accompagnata da qualche golosità come la nostra torta zucca e cioccolato. Questa delizia dai colori aranciati e da una setosa decorazione di ganache al cioccolato è la compagna perfetta per i pomeriggi ottobrini (ma non solo!) ricca e sostanziosa, porta con se' profumi e aromi avvolgenti che spazzeranno via con un morso la nostalgia dell’estate con i suoi gelati. Chiamate a raccolta i vostri amici più cari e concedetevi un irresistibile peccato di gola con la torta zucca e cioccolato.

Torta zucca e cioccolato

Quindi tritate grossolanamente il cioccolato (16) e versate anch'esso nell’impasto (17), amalgamate delicatamente sempre mescolando dal basso verso l’alto con la marisa. Ungete con l’olio di semi una teglia del diametro di 24 cm e versate all’interno il composto (18). Livellate con una spatola per uniformare la superficie. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 170° per 60 minuti, posizionando la tortiera nella parte bassa del forno.

Autore: Carla

Notizie di oggi
Petto di pollo al forno con scamorza, preparazione
Petto di pollo al forno con scamorza, preparazione
(Catanzaro)
-

Conservate il pollo in frigorifero per un paio di giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.
Petti di pollo al forno con pomodorini e scamorza, un secondo piatto facilissimo...

Insalata di cavolo cappuccio, preparazione
Insalata di cavolo cappuccio, preparazione
(Catanzaro)
-

A noi piacciono talmente tanto che preferiamo gustarle tutto l’anno.
Solitamente siamo abituati a gustare le insalate durante la stagione calda: sono...

Mostaccioli napoletani, come fare
Mostaccioli napoletani, come fare
(Catanzaro)
-

Si tratta di una delle più emblematiche ricette della tradizione grazie alla caratteristica forma di rombo e la copertura di cioccolato fondente.
L'aria natalizia che si respira nella città di Napoli ha un profumo...

Sorbetto alle nocciole, preparazione
Sorbetto alle nocciole, preparazione
(Catanzaro)
-

I più tradizionalisti penseranno subito al sorbetto al limone, che con le sue note asprigne rinfresca il palato e aiuta la digestione… i più innovativi magari oseranno con un sorbetto di ananas e menta, mentre gli amanti dell’espresso sceglieranno sicuram
Cosa c’è di meglio di un bel sorbetto per concludere un lauto pasto? I più...

Pasta al forno, preparazione
Pasta al forno, preparazione
(Catanzaro)
-

Quando si prepara la pasta al forno è molto importante fare attenzione alla cottura della pasta, che va scolata a metà ancora al dente, per evitare che scuocia a causa del passaggio prolungato in forno che le donerà una crosticina in superificie davvero i
Teglia fumante mi ci ficco. Vabbè, non fa rima, ma è esattamente il pensiero che...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati