Preparazione Torta alla menta

(Torino)ore 20:32:00 del 25/08/2017 - Categoria: , Cucina

Preparazione Torta alla menta

L'ingrediente principale di questa ricetta potrà sembrarvi piuttosto insolito e lasciarvi un po’ increduli e dubbiosi, ma soltanto all'inizio.

La torta alla menta è un dolce diverso dal solito che vi stupirà per la sua freschezza. La menta donerà un delicato sapore a questa torta che risulta particolarmente indicata nel periodo estivo.

Nasce così la torta alla menta: un dolce soffice che deve la sua colorazione verde tenute e il gusto piacevolmente fresco all’aggiunta di sciroppo alla menta, fatto in casa ovviamente! Preparate anche voi la torta alla menta, una soffice merenda che saprà rinfrescare il palato! L'ingrediente principale di questa ricetta potrà sembrarvi piuttosto insolito e lasciarvi un po’ increduli e dubbiosi, ma soltanto all'inizio.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro

Zucchero 100 g Burro ammorbidito 100 g Uova ( 4 medie, a temperatura ambiente) 200 g Latte intero a temperatura ambiente 125 g Fecola di patate 80 g Farina 00 200 g Lievito in polvere per dolci 16 g

PER LO SCIROPPO ALLA MENTA

Menta (foglioline) 50 g Zucchero 200 g Acqua 200 g

PER GUARNIRE

Zucchero a velo q.b.

Torta alla menta

Per realizzare la torta alla menta iniziate a preparate lo sciroppo alla menta il giorno prima nel seguente modo: mettete in un mixer la menta sfogliata (1), lo zucchero semolato (2) e frullate per bene il tutto. In un pentolino versate l’acqua (3)

Torta alla menta

e aggiungete il mix di menta e zucchero (4). A fiamma media fate scaldare il tutto e togliete dal fuoco solo quando avrà preso bollore (5). Trasferite lo sciroppo alla menta in un barattolo e una volta tiepido riponetelo in frigo, facendolo macerare tutta la notte. Il giorno dopo riprendete lo sciroppo, filtratelo con un colino a maglie strette (6) per eliminare i residui di menta tritata e tenetelo da parte in una ciotola.

Torta alla menta

Potete procedere con la preparazione della torta: in una ciotola ponete il burro a pezzetti e lo zucchero (7), montate il composto con delle fruste elettriche (8) e lavoratelo finché non risulterà spumoso. Aggiungete le uova una alla volta (9), continuando a lavorare con le fruste, e amalgamate per bene il tutto.

Torta alla menta

Versate dunque il latte (10) e 220 g di sciroppo alla menta precedentemente preparato (11); poi continuando a lavorare l’impasto con le fruste, aggiungete la farina (12),

Torta alla menta

la fecola (13) e il lievito fino a ottenere un composto omogeneo (14). Imburrate una tortiera del diametro di 24 cm e versatevi dentro l’impasto (15).

Torta alla menta

A questo punto (16) cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. A cottura ultimata, sfornate la torta alla menta (17) e, una volta intiepidita, sformatela e spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di servirla (18).

Conservazione

La torta alla menta si può conservare per 1-2 giorni sotto una campana di vetro.

Consiglio

Per rendere questa torta ancora più golosa potete glassarla con una glassa al cioccolato fondente. L’accoppiamento menta e cioccolato sarà sicuramente la carta vincente per il palato!

Autore: Carla

Notizie di oggi
Baccala' ai peperoni, come fare
Baccala' ai peperoni, come fare
(Torino)
-

Anche chi non ama il pesce verrà conquistato dal suo aspetto succulento e il baccalà ai peperoni si aggiungerà alla lista delle ricette casalinghe più amate!
Dopo aver apprezzato la rustica bontà del baccalà con i ceci e aver inzuppato il...

Frittata con pomodori e basilico, preparazione
Frittata con pomodori e basilico, preparazione
(Torino)
-

Delle sue varianti si perde il conto e oggi, ispirati dai profumi mediterranei che sbocciano in estate, abbiamo dato vita alla frittata con pomodori e basilico, un tripudio tricolore aromatico che stuzzica l’appetito e colora la tavola con le sue tinte br
La frittata è da sempre conosciuta come la ricetta espressa per eccellenza:...

Insalata di gamberi, preparazione
Insalata di gamberi, preparazione
(Torino)
-

Intanto cominciamo dalla scelta degli ingredienti di accompagnamento, la frutta esotica come mango e avocado, che ritroviamo spesso in altrettante sfiziose insalate.
Avete mai pensato di preparare una sfiziosa insalata di gamberi? Probabilmente...

Preparazione Spaghetti al pesto con alici e peperoni
Preparazione Spaghetti al pesto con alici e peperoni
(Torino)
-

Settembre porta sulle nostre già qualche ingrediente autunnale, ma ci invita a gustare ancora alcuni prodotti tipicamente estivi, come il basilico e i peperoni!
Ad ogni stagione gli orti cambiano scenario, offrendo colori, profumi e sapori...

Preparazione Onigiri
Preparazione Onigiri
(Torino)
-

Indiscussi protagonisti di questi pratici contenitori sono gli onigiri, adorabili polpette di riso a forma triangolare, cilindrica o sferica, farcite con vari ripieni e decorate con striscioline di alga nori.
In Giappone, la tradizione del bento, o pranzo al sacco, è particolarmente...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati