Preparazione Teglia di alici e patate

(Catanzaro)ore 15:05:00 del 16/04/2017 - Categoria: , Cucina

Preparazione Teglia di alici e patate

Questo secondo piatto genuino e leggero esalta il gusto di questo pesce azzurro prelibato che si ritrova in tante sfiziose ricette sfiziose come il tortino di alici o le orecchiette con broccoletti alici e pomodori secchi.

La teglia di alici e patate si prepara tagliando le patate a fette e cuocendole brevemente per poi disporle in una teglia con le erbe aromatiche e le alici pulite e private della testa. La teglia verrà poi posta in forno per la cottura e si servirà calda in tavola

Quando si pensa alle alici vengono in mente le pietanze più comuni per gustarle in modo saporito: le alici fritte o quelle marinate ad esempio. Oggi vi proponiamo una versione al forno: la teglia di alici e patate, con strati di patate croccanti si alternano a morbidi filetti di alici aromatizzati con erbe e scorza di limone per rendere profumata e aromatica la preparazione. Questo secondo piatto genuino e leggero esalta il gusto di questo pesce azzurro prelibato che si ritrova in tante sfiziose ricette sfiziose come il tortino di alici o le orecchiette con broccoletti alici e pomodori secchi.

Ingredienti per una teglia 20x20 cm

Acciughe (alici) 650 g Patate 600 g Scorza di limone 1 Limoni 3 fette Salvia 3 foglie Timo 6 rametti Ginepro 5 bacche Aglio 1 spicchio Sale fino q.b. Pepe nero q.b. Acqua q.b.

Preparazione

Come preparare la Teglia di alici e patate

Per realizzare la teglia di alici e patate pulite le alici: staccate la testa, incidete il ventre (1), apritele a libro ed estraete le interiora (2), sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e poi adagiatele su un vassoio rivestito con carta assorbente per asciugarle (3).

Teglia di alici e patate

Intanto riempite con acqua una pentola per la cottura al vapore, aromatizzate l’acqua con le fette di limone, le bacche di ginepro (4) e il timo (5). Scaldate l’acqua e nell’attesa che raggiunga il bollore pelate le patate (6)

Teglia di alici e patate

affettatele sottilmente con la mandolina (7). Quando l’acqua bolle inserite nella pentola il cestello per la cottura al vapore e versate all’interno le fette di patate (8) coprite con il coperchio e cuocete per 5 minuti, poi spegnete il fuoco (9).

Teglia di alici e patate

A parte tritate la salvia e il timo (10) e poneteli in una ciotola, aggiungete l’aglio schiacciato (11), il sale e la scorza di limone grattugiata (12).

Teglia di alici e patate

Tenete da parte gli aromi, prendete una pirofila 20 x 20 cm , oleate il fondo (13) adagiate un primo strato di patate leggermente sovrapposte (14), poi stendete uno strato di alici (15)

Teglia di alici e patate

condite con il trito di aromi (16), proseguite alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti, terminate con uno strato di patate, condite con il trito (17) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200 c° per 20 minuti poi altri 3-4 minuti sotto il grill. A cottura ultimata sfornate la teglia di alici e patate, fatela intiepidire prima di servirla (18).

Conservazione

La teglia di alici e patate si conserva coperta con pellicola in frigorifero per un giorno al massimo. E’ possibile congelarla se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Potete arricchire la teglia di alici e patate con altri ingredienti sfiziosi come le olive nere o pomodorini ciliegino.

Autore: Carla

Notizie di oggi
Cotoletta alla bolognese, preparazione
Cotoletta alla bolognese, preparazione
(Catanzaro)
-

E' preferibile consumare la cotoletta alla bolognese appena cotta, altrimenti potete conservarla in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 1 giorno.
C'è un piatto che mette d'accordo tutte le tavole italiane da nord a sud: è la...

Polpette di zucchine e patate, preparazione
Polpette di zucchine e patate, preparazione
(Catanzaro)
-

Le polpette rappresentano infatti uno dei cibi prediletti dai più piccoli e anche dai più grandi perché sono una pietanza dai mille gusti e sapori.
Cosa vorreste vedere cadere dal cielo se iniziasse a piovere cibo? Flint,...

Sigari con caprino e miele al rosmarino, preparazione
Sigari con caprino e miele al rosmarino, preparazione
(Catanzaro)
-

Se questo non dovesse bastare, la vera ciliegina sulla torta sarà la guarnizione finale.
Di aperitivi sfiziosi ce ne sono tanti, ma come quello che vi proponiamo oggi...

Spezzatino di manzo, preparazione
Spezzatino di manzo, preparazione
(Catanzaro)
-

Tra i secondi piatti non c’è storia, lo spezzatino di manzo è quello che vince su tutti!
Pensando al pranzo della domenica ci sono talmente tante ricette della...

Casoncelli di polenta con coniglio, preparazione
Casoncelli di polenta con coniglio, preparazione
(Catanzaro)
-

La sfoglia è tirata un po' più spessa, rispetto ai classici ravioli, questo per aver maggior consistenza, per non rinunciare al loro aspetto rustico e per mantenere intatta la tipica forma a caramella anche dopo la cottura.
In base alla loro forma e al loro ripieno possono arrivare da Brescia o da...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati