Preparazione Teglia di alici e patate

(Catanzaro)ore 15:05:00 del 16/04/2017 - Categoria: , Cucina

Preparazione Teglia di alici e patate

Questo secondo piatto genuino e leggero esalta il gusto di questo pesce azzurro prelibato che si ritrova in tante sfiziose ricette sfiziose come il tortino di alici o le orecchiette con broccoletti alici e pomodori secchi.

La teglia di alici e patate si prepara tagliando le patate a fette e cuocendole brevemente per poi disporle in una teglia con le erbe aromatiche e le alici pulite e private della testa. La teglia verrà poi posta in forno per la cottura e si servirà calda in tavola

Quando si pensa alle alici vengono in mente le pietanze più comuni per gustarle in modo saporito: le alici fritte o quelle marinate ad esempio. Oggi vi proponiamo una versione al forno: la teglia di alici e patate, con strati di patate croccanti si alternano a morbidi filetti di alici aromatizzati con erbe e scorza di limone per rendere profumata e aromatica la preparazione. Questo secondo piatto genuino e leggero esalta il gusto di questo pesce azzurro prelibato che si ritrova in tante sfiziose ricette sfiziose come il tortino di alici o le orecchiette con broccoletti alici e pomodori secchi.

Ingredienti per una teglia 20x20 cm

Acciughe (alici) 650 g Patate 600 g Scorza di limone 1 Limoni 3 fette Salvia 3 foglie Timo 6 rametti Ginepro 5 bacche Aglio 1 spicchio Sale fino q.b. Pepe nero q.b. Acqua q.b.

Preparazione

Come preparare la Teglia di alici e patate

Per realizzare la teglia di alici e patate pulite le alici: staccate la testa, incidete il ventre (1), apritele a libro ed estraete le interiora (2), sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e poi adagiatele su un vassoio rivestito con carta assorbente per asciugarle (3).

Teglia di alici e patate

Intanto riempite con acqua una pentola per la cottura al vapore, aromatizzate l’acqua con le fette di limone, le bacche di ginepro (4) e il timo (5). Scaldate l’acqua e nell’attesa che raggiunga il bollore pelate le patate (6)

Teglia di alici e patate

affettatele sottilmente con la mandolina (7). Quando l’acqua bolle inserite nella pentola il cestello per la cottura al vapore e versate all’interno le fette di patate (8) coprite con il coperchio e cuocete per 5 minuti, poi spegnete il fuoco (9).

Teglia di alici e patate

A parte tritate la salvia e il timo (10) e poneteli in una ciotola, aggiungete l’aglio schiacciato (11), il sale e la scorza di limone grattugiata (12).

Teglia di alici e patate

Tenete da parte gli aromi, prendete una pirofila 20 x 20 cm , oleate il fondo (13) adagiate un primo strato di patate leggermente sovrapposte (14), poi stendete uno strato di alici (15)

Teglia di alici e patate

condite con il trito di aromi (16), proseguite alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti, terminate con uno strato di patate, condite con il trito (17) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200 c° per 20 minuti poi altri 3-4 minuti sotto il grill. A cottura ultimata sfornate la teglia di alici e patate, fatela intiepidire prima di servirla (18).

Conservazione

La teglia di alici e patate si conserva coperta con pellicola in frigorifero per un giorno al massimo. E’ possibile congelarla se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Potete arricchire la teglia di alici e patate con altri ingredienti sfiziosi come le olive nere o pomodorini ciliegino.

Autore: Carla

Notizie di oggi
Bavette con alici al pesto di finocchietto, come fare
Bavette con alici al pesto di finocchietto, come fare
(Catanzaro)
-

Un cremoso pesto di finocchietto selvatico, un crumble croccante arricchito dai pistacchi e la sapidità delle alici aggiunte in ultimo danno vita a un primo piatto dal gusto intenso e avvolgente: il tutto completato da un formato lungo di pasta come le ba
In cucina, come nella vita, si rischia di cadere sempre nelle stesse abitudini e...

Torta di colomba, preparazione
Torta di colomba, preparazione
(Catanzaro)
-

Una cremosa farcitura sarà la più golosa delle scoperte al primo morso e il tutto sarà reso ancora più invitante da uno strato di cioccolato e una pioggia di croccante granella di nocciola.
Immancabile sulle tavole pasquali, la colomba è uno dei dolci di Pasqua...

Barchette croccanti con mousse di tonno, come fare
Barchette croccanti con mousse di tonno, come fare
(Catanzaro)
-

Oltre ai classici sandwich, panini e pizzette, le barchette croccanti con mousse di tonno, ci consentono di dare un'alternativa ai classicissimi spuntini, ma anche di dare un tocco elegante alla tavola che vogliamo presentare agli invitati.
In questa guida parliamo di un antipasto veloce da preparare, quando si vuole...

Preparazione Schiacciata di zucchine
Preparazione Schiacciata di zucchine
(Catanzaro)
-

Ci siamo già divertiti a renderle protagoniste di stuzzicanti antipasti vegetariani, come il caviale di zucchine con crema di gorgonzola per esempio.
Le zucchine si trovano ormai tutto l’anno, ma con l’arrivo della bella stagione...

Preparazione Streusel alle fragole
Preparazione Streusel alle fragole
(Catanzaro)
-

Perciò, in teoria, potreste mettere uno streusel pure su un ciambellone o una crostata per rendere il tutto più interessante e per giocare con le consistenze: morbida la base, croccantina la superficie.
Torta che?! Lo streusel – che si pronuncia “strosel”, con la “o” chiusa come in...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati