Preparazione Salsa bolzanina

(Bari)ore 10:23:00 del 03/04/2017 - Categoria: , Cucina

Preparazione Salsa bolzanina

Oggi però vogliamo parlarvi di un condimento molto saporito, che accompagna i famosi asparagi bianchi di Terlano, la salsa bolzanina.

Pensando al Trentino Alto Adige vengono subito in mente i bellissimi panorami innevati ad alta quota, le valli in fiore quand’è primavera, i corsi d’acqua e poi il più famoso trittico di sapori tipici: speck, formaggi e mele. Oggi però vogliamo parlarvi di un condimento molto saporito, che accompagna i famosi asparagi bianchi di Terlano, la salsa bolzanina. Si tratta di un condimento composto da uova, olio e senape capace di rendere uniche anche le preparazioni più semplici come insalate e contorni o di esaltare la dolcezza, appunto, dei tipici asparagi di bianco colore. Se non avete mai provato la salsa bolzanina, allora è arrivato il momento giusto per farlo!

Ingredienti

Uova medie 4 Senape 20 g Olio di semi di girasole 100 g Aceto di vino bianco 5 g Erba cipollina q.b. Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Preparazione

Salsa bolzanina

Per preparare la salsa bolzanina cominciate dalle uova sode. In un pentolino adagiatele e copritele d’acqua fredda (1), poi dal momento dell’ebollizione contate 9 minuti. Quando cotte, rinfrescatele sotto un getto d’acqua fredda (2) e sgusciatele (3).

Salsa bolzanina

Tagliate le uova a metà (4), estraete i tuorli sodi e passateli al setaccio (5) per ottenere una purea fine (6).

Salsa bolzanina

Mentre con gli albumi potrete ottenere un trito finissimo (7) semplicemente utilizzando una lama affilata (8) e poi unite ai tuorli (9).

Salsa bolzanina

Aggiungete anche senape e aceto (10), aggiustate di sale e pepe e con una frusta cominciate ad amalgamare accuratamente gli ingredienti (11). Mentre continuate a mescolare incorporate anche l’olio (12), versandolo a filo.

Salsa bolzanina

Sminuzzate finemente al coltello l’erba cipollina (13) e unitela alla salsa (14). Mescolate ancora e a questo punto la vostra salsa bolzanina è pronta per insaporire i vostri piatti (15)!

Conservazione

La salsa bolzanina si conserva in frigorifero, coperta d’olio come il pesto alla genovese, per due giorni al massimo.

Consiglio

Amate il profumo d’agrumi? Non lasciatevi scappare l’occasione di aggiungere quella di limone o di arancia! Se invece preferite un gusto meno intenso di senape utilizzate quella in grani. Alcune versioni prevedono l’aggiunta della maionese per un risultato più cremoso, oppure del prezzemolo per rinfrescare e infine del brodo per ridurre la quantità d’olio.

GialloZafferano

Autore: Carla

Notizie di oggi
Preparazione Torta pan di stelle
Preparazione Torta pan di stelle
(Bari)
-

Facilissima davvero da realizzare, potreste pensare di farla preparare ai vostri figli e di farla decorare come più piace a loro...sarà davvero una soddisfazione!
La torta Pan di Stelle è una torta assolutamente senza cottura, perfetta per...

Preparazione Crumble di verdure
Preparazione Crumble di verdure
(Bari)
-

Servito in bicchierini di vetro da dessert il crumble diventa in poche mosse un raffinato finger food , dove si alternano consistenze e sapori dal gusto fresco che rendono il crumble di verdure un piatto estivo originale ed invitante.
Il crumble di verdure è un accattivante antipasto, una saporita versione salata...

Preparazione Acqua aromatizzata
Preparazione Acqua aromatizzata
(Bari)
-

Si può preparare in tanti modi, scegliendo frutta diversa, possibilmente colorata per rendere il tutto molto piacevole alla vista.
L’acqua aromatizzata è il trend del momento e non può mai mancare nel vostro...

Preparazione Triglie ripiene e fritte
Preparazione Triglie ripiene e fritte
(Bari)
-

Una spessa e croccante panatura aromatizzata alla paprika nasconde al primo morso i teneri pesciolini ripieni di pane ammollato ed erbe aromatiche.
Le triglie fritte sono un classico della cucina napoletana. Spesso le troverai...

Preparazione Crostata di fichi caramellati
Preparazione Crostata di fichi caramellati
(Bari)
-

Questo frutto dolce e succoso è adatto a moltissimi abbinamenti, sia dolci che salati, come la focaccia con prosciutto e fichi.
La crostata di fichi caramellati è un goloso dolce preparato con una base di...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati