Preparazione Pollo alla siciliana

(Palermo)ore 20:41:00 del 04/05/2017 - Categoria: , Cucina

Preparazione Pollo alla siciliana

Per assaporare al meglio questo sugo prelibato non dimenticate di accompagnare il piatto con delle fragranti pagnotte, qui la scarpetta è concessa!

Olive nere sode e lucide, sapidi capperi di Pantelleria, succosi pomodorini Pachino e profumati rametti di finocchietto selvatico, sono questi i sapori mediterranei che ritrovate nel pollo alla siciliana, un secondo piatto sincero che amerete per la sua genuina semplicità. Un tocco di peperoncino fresco denota il carattere deciso e fiero di questa pietanza e il suo aspetto rustico rievoca i lauti pranzi di un tempo passato, quando portare in tavola la carne era un privilegio da riservare alle grandi occasioni e si arricchiva la pietanza solo di odori e aromi della propria terra di origine. Il succulento sughetto che accompagna il pollo alla siciliana richiama la celebre “agghiotta” del pesce spada alla siciliana, un piatto marinaro fresco e altrettanto appetitoso. Per assaporare al meglio questo sugo prelibato non dimenticate di accompagnare il piatto con delle fragranti pagnotte, qui la scarpetta è concessa!

Ingredienti

Pollo in pezzi 1 kg Pomodori di Pachino 150 g Olive nere denocciolate 50 g Capperi sott'aceto 30 g Aglio 2 spicchi Peperoncino fresco 2 Finocchietto selvatico q.b. Vino rosato 300 g Acqua 300 g Olio extravergine d'oliva q.b. Sale fino q.b.

Come preparare il Pollo alla siciliana

Pollo alla siciliana

Per realizzare il pollo alla siciliana, lavate e asciugate i pomodorini quindi tagliateli a metà (1) e teneteli da parte. Eliminate il picciolo dai peperoncini, incideteli per estrarre i semini (2), quindi affettateli sottilmente (3).

Pollo alla siciliana

Scaldate l’olio di oliva in padella, aggiungete i due spicchi di aglio in camicia (4) e i peperoncini (5) e fate rosolare per un paio di minuti, quindi aggiungete il pollo (6).

Pollo alla siciliana

Rosolate i pezzi di pollo 2-3 minuti per lato a fiamma media, quindi versate i pomodorini (7), le olive (8), i capperi (9)

Pollo alla siciliana

e profumate con il finocchietto selvatico (10). Sfumate con il vino (11), lasciatelo evaporare, poi versate anche l’acqua (12).

Pollo alla siciliana

Coprite con il coperchio (13) e proseguite la cottura per 25 minuti a fiamma bassa. Trascorso questo tempo aggiungete la restante parte di finocchietto e proseguite la cottura senza coperchio per 15-20 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto. Terminata la cottura, eliminate gli spicchi di aglio in camicia (14) e servite il vostro pollo alla siciliana ben caldo (15).

Conservazione

Il pollo alla siciliana si conserva in frigorifero per 3 giorni in un contenitore ermetico. Potete congelare la preparazione cotta se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

In alternativa al finocchietto potete utilizzare delle foglioline di menta per insaporire il piatto.

Da: QUI

Autore: Carla

Notizie di oggi
Preparazione Cheesecake alle fragole
Preparazione Cheesecake alle fragole
(Palermo)
-

Deliziosa nella sua semplicità e con un tocco goloso dato dalla base realizzata con frollini al cacao e una gustosa guarnizione di riccioli di cioccolato fondente.
La checchessia alle fragole colpisce per il suo sapore fresco e delicato, grazie...

Preparazione Ciambella bicolore
Preparazione Ciambella bicolore
(Palermo)
-

Un dolce che nasconde proprio nella sua semplicità una bontà irresistibile: vaniglia e cacao si fondono insieme per creare un connubio di grande effetto!
La ciambella bicolore è un saporito dolce che si realizza rapidamente mescolando...

Preparazione Pad thai
Preparazione Pad thai
(Palermo)
-

La cucina è viva e in continua evoluzione, e anche i piatti più tradizionali cambiano a seconda degli ingredienti che si trovano a disposizione e dei gusti delle persone che li assaggiano.
Il Pad Thai è uno dei più conosciuti piatti della cucina Thai. Si potrebbe dire...

Omelette di verdure
Omelette di verdure
(Palermo)
-

L’omelette di verdure è un piatto jolly economico e facile, una ricetta davvero last minute che vi accompagnerà per tutto l'anno seguendo i cicli dell'orto!
L’omelette di verdure è un piatto jolly economico e facile, una ricetta davvero...

Preparazione Capesante gratinate
Preparazione Capesante gratinate
(Palermo)
-

In vista del cenone della vigilia o del pranzo di Natale, saranno una pietanza perfetta da presentare ai vostri invitati.
Le capesante gratinate sono un ottimo antipasto a base di pesce, semplice da...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati