Preparazione Pasta con asparagi e crema d'uovo

(Torino)ore 18:13:00 del 06/04/2017 - Categoria: , Cucina

Preparazione Pasta con asparagi e crema d'uovo

La pasta con asparagi e crema d'uovo è un primo piatto delizioso e avvolgente; per prepararlo abbiamo scelto la varietà di pasta senza glutine perchè tutti possano gustare questa cremosa prelibatezza, oltre ad esaltare ancora di più il colore dorato del c

Timer alla mano: oggi si prepara un primo piatto di pasta facile e veloce, in tempi da record! La pasta con asparagi e crema d'uovo è un primo piatto delizioso e avvolgente; per prepararlo abbiamo scelto la varietà di pasta senza glutine perchè tutti possano gustare questa cremosa prelibatezza, oltre ad esaltare ancora di più il colore dorato del condimento a base d’uovo. Ad ogni assaggio verrete rapiti dalla delicatezza degli asparagi che incontrano la crema ottenuta con tuorli e panna fresca. Ma niente paura! Per una versione più delicata e leggera, potrete sostituire la panna con l'acqua! In questo modo non avrete più scuse per non preparare la pasta con asparagi e crema d'uovo!

Ingredienti

Fusilli Senza Glutine 320 g Asparagi 500 g Tuorli 3 Pecorino romano da grattugiare 60 g Panna fresca liquida 70 g Olio extravergine d'oliva 30 g Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Pasta con asparagi e crema d'uovo

Per preparare la pasta con asparagi e crema d’uovo cominciate dalla pulizia degli ortaggi. Quindi eliminate la base (1) e tenete soltanto la parte verde più tenera. Pelateli con l’aiuto di un pelaverdure (2) e tagliate a rondelle gli asparagi lasciando le punte intere (3). Ponete sul fuoco un tegame con abbondante acqua e portate a bollore, quindi salatela: servirà per cuocere la pasta successivamente.

Pasta con asparagi e crema d'uovo

Intanto, saltate gli asparagi a fuoco medio, in una padella con l’olio extravergine d’oliva, per 7-8 minuti (4), aggiungendo al bisogno qualche cucchiaio d’acqua calda per favorire la cottura e ammorbidirli; a metà cottura unite anche le punte degli asparagi che richiedono meno tempo (5). A fine cottura aggiustate anche di sale e di pepe e spegnete il fuoco. Occupatevi poi della crema: in un recipiente versate i tuorli d’uovo e sbatteteli insieme a sale e pepe (6), unite anche il Pecorino romano e continuate a mescolare.

Pasta con asparagi e crema d'uovo

Versate la panna fersca liquida (7) e stemperate fino ad ottenere una crema liscia (8). A questo punto potrete cuocere la pasta senza glutine (9) e scolarla poi al dente,

Pasta con asparagi e crema d'uovo

tuffandola direttamente nella padella con gli asparagi a fiamma spenta (10). Unite la crema d’uovo (11), mescolate brevemente e la vostra pasta con asparagi e crema d'uovo è pronta per essere impiattata e servita ben calda (12).

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pasta con asparagi e crema d'uovo, si può conservare in frigorifero per 1 giorno al massimo.

Consiglio

Se volete dare un’ulteriore nota di cremosità frullate una parte degli asparagi. Per una nota croccante invece spolverizzate la superficie con pinoli o mandorle.

Per una versione più leggera, potete lavorare i tuorli con dell'acqua al posto della panna.

GialloZafferano

Autore: Carla

Notizie di oggi
Sorbetto alle nocciole, preparazione
Sorbetto alle nocciole, preparazione
(Torino)
-

I più tradizionalisti penseranno subito al sorbetto al limone, che con le sue note asprigne rinfresca il palato e aiuta la digestione… i più innovativi magari oseranno con un sorbetto di ananas e menta, mentre gli amanti dell’espresso sceglieranno sicuram
Cosa c’è di meglio di un bel sorbetto per concludere un lauto pasto? I più...

Pasta al forno, preparazione
Pasta al forno, preparazione
(Torino)
-

Quando si prepara la pasta al forno è molto importante fare attenzione alla cottura della pasta, che va scolata a metà ancora al dente, per evitare che scuocia a causa del passaggio prolungato in forno che le donerà una crosticina in superificie davvero i
Teglia fumante mi ci ficco. Vabbè, non fa rima, ma è esattamente il pensiero che...

Biscotti al teff, preparazione
Biscotti al teff, preparazione
(Torino)
-

La farina di base è la farina di Teff, un cereale altamente proteico, ricco di fibre e carboidrati complessi, che lo rendono un alimento a basso indice glicemico.
I Biscotti del mattino al teff sono dei deliziosi dolcetti semplicissimi e...

Biscotti di San Martino, preparazione
Biscotti di San Martino, preparazione
(Torino)
-

Si tratta di una usanza molto antica, legata ai riti dei contadini vitivinicoli, che in occasione della cosiddetta Estate di San Martino vedevano giungere a maturazione il vino novello, fonte importante della loro economia.
L’11 novembre, giorno dedicato a San Martino di Tours, è usanza siciliana...

Ossobuco alla milanese, preparazione
Ossobuco alla milanese, preparazione
(Torino)
-

In realtà ci sono molti modi di prepararlo e in base a come lo si fa si può parlare di secondo piatto di carne o di piatto unico.
Ossobuco alla milanese, se chiedete un piatto che rappresenti Milano...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati