Preparazione Pasta con asparagi e crema d'uovo

(Torino)ore 18:13:00 del 06/04/2017 - Categoria: , Cucina

Preparazione Pasta con asparagi e crema d'uovo

La pasta con asparagi e crema d'uovo è un primo piatto delizioso e avvolgente; per prepararlo abbiamo scelto la varietà di pasta senza glutine perchè tutti possano gustare questa cremosa prelibatezza, oltre ad esaltare ancora di più il colore dorato del c

Timer alla mano: oggi si prepara un primo piatto di pasta facile e veloce, in tempi da record! La pasta con asparagi e crema d'uovo è un primo piatto delizioso e avvolgente; per prepararlo abbiamo scelto la varietà di pasta senza glutine perchè tutti possano gustare questa cremosa prelibatezza, oltre ad esaltare ancora di più il colore dorato del condimento a base d’uovo. Ad ogni assaggio verrete rapiti dalla delicatezza degli asparagi che incontrano la crema ottenuta con tuorli e panna fresca. Ma niente paura! Per una versione più delicata e leggera, potrete sostituire la panna con l'acqua! In questo modo non avrete più scuse per non preparare la pasta con asparagi e crema d'uovo!

Ingredienti

Fusilli Senza Glutine 320 g Asparagi 500 g Tuorli 3 Pecorino romano da grattugiare 60 g Panna fresca liquida 70 g Olio extravergine d'oliva 30 g Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Pasta con asparagi e crema d'uovo

Per preparare la pasta con asparagi e crema d’uovo cominciate dalla pulizia degli ortaggi. Quindi eliminate la base (1) e tenete soltanto la parte verde più tenera. Pelateli con l’aiuto di un pelaverdure (2) e tagliate a rondelle gli asparagi lasciando le punte intere (3). Ponete sul fuoco un tegame con abbondante acqua e portate a bollore, quindi salatela: servirà per cuocere la pasta successivamente.

Pasta con asparagi e crema d'uovo

Intanto, saltate gli asparagi a fuoco medio, in una padella con l’olio extravergine d’oliva, per 7-8 minuti (4), aggiungendo al bisogno qualche cucchiaio d’acqua calda per favorire la cottura e ammorbidirli; a metà cottura unite anche le punte degli asparagi che richiedono meno tempo (5). A fine cottura aggiustate anche di sale e di pepe e spegnete il fuoco. Occupatevi poi della crema: in un recipiente versate i tuorli d’uovo e sbatteteli insieme a sale e pepe (6), unite anche il Pecorino romano e continuate a mescolare.

Pasta con asparagi e crema d'uovo

Versate la panna fersca liquida (7) e stemperate fino ad ottenere una crema liscia (8). A questo punto potrete cuocere la pasta senza glutine (9) e scolarla poi al dente,

Pasta con asparagi e crema d'uovo

tuffandola direttamente nella padella con gli asparagi a fiamma spenta (10). Unite la crema d’uovo (11), mescolate brevemente e la vostra pasta con asparagi e crema d'uovo è pronta per essere impiattata e servita ben calda (12).

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pasta con asparagi e crema d'uovo, si può conservare in frigorifero per 1 giorno al massimo.

Consiglio

Se volete dare un’ulteriore nota di cremosità frullate una parte degli asparagi. Per una nota croccante invece spolverizzate la superficie con pinoli o mandorle.

Per una versione più leggera, potete lavorare i tuorli con dell'acqua al posto della panna.

GialloZafferano

Autore: Carla

Notizie di oggi
Preparazione Ciambelle salate veloci
Preparazione Ciambelle salate veloci
(Torino)
-

Potete scegliere il ripieno che più amate, verdure, formaggi, salumi o salmone... farcitele con ciò che più amate, in base alla stagione e all'occasione le ciambelle salate veloci saranno un rustico perfetto da servire per antipasto o un ottimo finger foo
Sarà che a noi piacciono le cose semplici, ma queste ciambelline salate veloci...

Preparazione Seitan burger
Preparazione Seitan burger
(Torino)
-

Una volta ottenuta la massa di glutine, per dilavamento degli amidi delle farine, si procede alla bollitura in acqua con salsa di soia e solitamente alga kombu.
Gli hamburger al seitan si preparano con un impasto, il seitan appunto, ottenuto...

Preparazione Gnocchi ai 4 formaggi
Preparazione Gnocchi ai 4 formaggi
(Torino)
-

Vi ricordate tutti i segreti per ottenere la giusta consistenza?
Gli gnocchi ai quattro formaggi sono un primo piatto ricco adatto se si vuole...

Preparazione Pollo fritto con maionesi veloci
Preparazione Pollo fritto con maionesi veloci
(Torino)
-

Anche noi non abbiamo saputo resistere a questa tentazione e abbiamo deciso di riproporlo con una deliziosa variante, anzi 3!
Chi di noi non ha mai assaggiato il celebre pollo fritto made in USA almeno una...

Preparazione Toast vegetariano
Preparazione Toast vegetariano
(Torino)
-

E quando l'estate si avvicina e le verdure sono sempre più buone ecco che nasce la ricetta di oggi, il toast vegetariano!
Innanzi tutto il toast PERFETTO deve avere il pane perfetto: lasciate perdere la...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati