Preparazione Pasta con asparagi e crema d'uovo

(Torino)ore 18:13:00 del 06/04/2017 - Categoria: , Cucina

Preparazione Pasta con asparagi e crema d'uovo

La pasta con asparagi e crema d'uovo è un primo piatto delizioso e avvolgente; per prepararlo abbiamo scelto la varietà di pasta senza glutine perchè tutti possano gustare questa cremosa prelibatezza, oltre ad esaltare ancora di più il colore dorato del c

Timer alla mano: oggi si prepara un primo piatto di pasta facile e veloce, in tempi da record! La pasta con asparagi e crema d'uovo è un primo piatto delizioso e avvolgente; per prepararlo abbiamo scelto la varietà di pasta senza glutine perchè tutti possano gustare questa cremosa prelibatezza, oltre ad esaltare ancora di più il colore dorato del condimento a base d’uovo. Ad ogni assaggio verrete rapiti dalla delicatezza degli asparagi che incontrano la crema ottenuta con tuorli e panna fresca. Ma niente paura! Per una versione più delicata e leggera, potrete sostituire la panna con l'acqua! In questo modo non avrete più scuse per non preparare la pasta con asparagi e crema d'uovo!

Ingredienti

Fusilli Senza Glutine 320 g Asparagi 500 g Tuorli 3 Pecorino romano da grattugiare 60 g Panna fresca liquida 70 g Olio extravergine d'oliva 30 g Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Pasta con asparagi e crema d'uovo

Per preparare la pasta con asparagi e crema d’uovo cominciate dalla pulizia degli ortaggi. Quindi eliminate la base (1) e tenete soltanto la parte verde più tenera. Pelateli con l’aiuto di un pelaverdure (2) e tagliate a rondelle gli asparagi lasciando le punte intere (3). Ponete sul fuoco un tegame con abbondante acqua e portate a bollore, quindi salatela: servirà per cuocere la pasta successivamente.

Pasta con asparagi e crema d'uovo

Intanto, saltate gli asparagi a fuoco medio, in una padella con l’olio extravergine d’oliva, per 7-8 minuti (4), aggiungendo al bisogno qualche cucchiaio d’acqua calda per favorire la cottura e ammorbidirli; a metà cottura unite anche le punte degli asparagi che richiedono meno tempo (5). A fine cottura aggiustate anche di sale e di pepe e spegnete il fuoco. Occupatevi poi della crema: in un recipiente versate i tuorli d’uovo e sbatteteli insieme a sale e pepe (6), unite anche il Pecorino romano e continuate a mescolare.

Pasta con asparagi e crema d'uovo

Versate la panna fersca liquida (7) e stemperate fino ad ottenere una crema liscia (8). A questo punto potrete cuocere la pasta senza glutine (9) e scolarla poi al dente,

Pasta con asparagi e crema d'uovo

tuffandola direttamente nella padella con gli asparagi a fiamma spenta (10). Unite la crema d’uovo (11), mescolate brevemente e la vostra pasta con asparagi e crema d'uovo è pronta per essere impiattata e servita ben calda (12).

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pasta con asparagi e crema d'uovo, si può conservare in frigorifero per 1 giorno al massimo.

Consiglio

Se volete dare un’ulteriore nota di cremosità frullate una parte degli asparagi. Per una nota croccante invece spolverizzate la superficie con pinoli o mandorle.

Per una versione più leggera, potete lavorare i tuorli con dell'acqua al posto della panna.

GialloZafferano

Autore: Carla

Notizie di oggi
Finto ramen veg, preparazione
Finto ramen veg, preparazione
(Torino)
-

Usano poi concludere il pasto con dolcissimi dorayaki. Ci siamo ispirati alla creatività nipponica per realizzare un finto ramen veg, una zuppa calda e profumata ricchissima di verdure spadellate che accompagnano un brodo a base di fagioli.
Il ramen è uno dei piatti iconici della cucina giapponese. Sebbene quest’ultimo...

Cotoletta alla bolognese, preparazione
Cotoletta alla bolognese, preparazione
(Torino)
-

E' preferibile consumare la cotoletta alla bolognese appena cotta, altrimenti potete conservarla in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 1 giorno.
C'è un piatto che mette d'accordo tutte le tavole italiane da nord a sud: è la...

Polpette di zucchine e patate, preparazione
Polpette di zucchine e patate, preparazione
(Torino)
-

Le polpette rappresentano infatti uno dei cibi prediletti dai più piccoli e anche dai più grandi perché sono una pietanza dai mille gusti e sapori.
Cosa vorreste vedere cadere dal cielo se iniziasse a piovere cibo? Flint,...

Sigari con caprino e miele al rosmarino, preparazione
Sigari con caprino e miele al rosmarino, preparazione
(Torino)
-

Se questo non dovesse bastare, la vera ciliegina sulla torta sarà la guarnizione finale.
Di aperitivi sfiziosi ce ne sono tanti, ma come quello che vi proponiamo oggi...

Spezzatino di manzo, preparazione
Spezzatino di manzo, preparazione
(Torino)
-

Tra i secondi piatti non c’è storia, lo spezzatino di manzo è quello che vince su tutti!
Pensando al pranzo della domenica ci sono talmente tante ricette della...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati