Preparazione Mini muffin salati ricotta e speck

(Firenze)ore 12:18:00 del 22/08/2017 - Categoria: , Cucina

Preparazione Mini muffin salati ricotta e speck

Piccoli bocconcini saporiti preparati con ricotta vaccina e avvolti in una croccante fettina di speck.

Da quando li abbiamo provati per la prima volta, i muffin salati non hanno mai smesso di ispirarci per realizzare tante versioni stuzzicanti per aperitivi a buffet. Dai muffin ai peperoni perfetti per l'estate ai muffin alla zucca per soffici merende autunnali, fino alle ricette di muffin semplici. Questa volta vogliamo invitarvi a preparare dei muffin senza burro, anzi dei mini muffin salati ricotta e speck. Piccoli bocconcini saporiti preparati con ricotta vaccina e avvolti in una croccante fettina di speck. Talmente graziosi e gustosi che un mini muffin salato tira l'altro e in un batter d'occhio sarà già ora di prepararne un'altra teglia!

Ingredienti per 24 mini muffin

Ricotta vaccina 150 g Speck (12 fette) 120 g Farina 00 170 g Uova 2 Grana padano da grattugiare 2 cucchiai Lievito istantaneo per preparazioni salate 10 g Erba cipollina q.b. Olio di semi 50 g Pepe nero q.b. Sale fino q.b.

PER SPENNELLARE LO STAMPO

Olio extravergine d'oliva q.b.

Mini muffin salati ricotta e speck

Per realizzare i mini muffin salati ricotta e speck, ponete in una ciotola le due uova leggermente sbattute (1), aggiungete la ricotta di vaccina ben scolata dal suo siero (2) e incorporatela mescolando con una frusta a mano, quindi salate leggermente (3);

Mini muffin salati ricotta e speck

aromatizzate con del pepe macinato (4) e unite anche il lievito in polvere per preparazioni salate (5). Aromatizzate l’impasto con l’erba cipollina tagliando la parte più verde degli steli con le forbici (6).

Mini muffin salati ricotta e speck

Ora incorporate anche il Grana grattugiato (7) e, poco alla volta, unite la farina poco alla volta alternandola all’olio di semi (8-9).

Mini muffin salati ricotta e speck

Amalgamate bene il composto (10). Una volta pronto trasferite l’impasto all’interno di una sac-à-poche usa e getta (11-12).

Mini muffin salati ricotta e speck

Ungete con l’olio di oliva uno stampo da 24 mini muffin (anche uno da 12 mini muffin andrà bene, potrete preparare poi una seconda teglia) (13), spennellate accuratamente (14) prendete le fettine di speck e dividetele a metà per foderare con ciasucna metà ogiu incavo (15); spremete l’impasto all’interno di ciascuno spazio fino a 3/4 (15).

Mini muffin salati ricotta e speck

spremete l’impasto all’interno di ciascuno spazio fino a 3/4 (16). Una volta riempita la teglia (17) cuocete i mini muffin in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti (prima di sfornare controllate che siano ben dorati in superficie). A fine cottura sfornate i mini muffin salati ricotta e speck e lasciateli intiepidire prima di servirli (18).

Conservazione

Conservate i muffin ricotta e speck sotto una campana di vetro per 1-2 giorni. In alternativa potete congelarli da cotti, una volta raffreddati completamente.

Consiglio

Volete rendere ancora più stuzzicanti i vostri mini muffin salati ricotta e speck? Aggiungete all'impasto dei pomodori secchi, olive nere o capperi!

GialloZafferano

Autore: Carla

Notizie di oggi
Tagliata di manzo ai due curry, preparazione
Tagliata di manzo ai due curry, preparazione
(Firenze)
-

Per realizzarla abbiamo utilizzato due tipi di pasta di curry, un caposaldo della cucina thailandese, in cui le spezie secche vengono sostituite da ingredienti freschi
La tagliata è un secondo piatto a base di carne, caratterizzato da una breve...

Gelato panna e caffè, preparazione
Gelato panna e caffè, preparazione
(Firenze)
-

La variegatura di panna e caffè nasconde un segreto al suo interno: dei croccanti pezzi di cioccolato, ma visto che la golosità non ha mai fine abbiamo scelto di decorarli, "sporcandoli" anche con il cioccolato esternamente
I gelati su stecco piaccono sempre a tutti! Poco tempo fa, pensando ai più...

Baccala' ai peperoni, come fare
Baccala' ai peperoni, come fare
(Firenze)
-

Anche chi non ama il pesce verrà conquistato dal suo aspetto succulento e il baccalà ai peperoni si aggiungerà alla lista delle ricette casalinghe più amate!
Dopo aver apprezzato la rustica bontà del baccalà con i ceci e aver inzuppato il...

Frittata con pomodori e basilico, preparazione
Frittata con pomodori e basilico, preparazione
(Firenze)
-

Delle sue varianti si perde il conto e oggi, ispirati dai profumi mediterranei che sbocciano in estate, abbiamo dato vita alla frittata con pomodori e basilico, un tripudio tricolore aromatico che stuzzica l’appetito e colora la tavola con le sue tinte br
La frittata è da sempre conosciuta come la ricetta espressa per eccellenza:...

Insalata di gamberi, preparazione
Insalata di gamberi, preparazione
(Firenze)
-

Intanto cominciamo dalla scelta degli ingredienti di accompagnamento, la frutta esotica come mango e avocado, che ritroviamo spesso in altrettante sfiziose insalate.
Avete mai pensato di preparare una sfiziosa insalata di gamberi? Probabilmente...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati