Preparazione Insalata di orzo e salmone

(Perugia)ore 21:06:00 del 18/07/2017 - Categoria: , Cucina

Preparazione Insalata di orzo e salmone

E’ così che nasce la nostra insalata di orzo e salmone, un piatto unico fresco e aromatico che saprà rifocillarvi con gusto durante le torride giornate estive.

D’estate la parola d’ordine è “colore”! Colori da indossare ma anche da gustare, perché l’occhio, si sa, vuole la sua parte. E’ così che nasce la nostra insalata di orzo e salmone, un piatto unico fresco e aromatico che saprà rifocillarvi con gusto durante le torride giornate estive. Se siete tra gli estimatori della classica insalata di riso, questa ricetta vi conquisterà al primo assaggio. Ricca e saporita nella sua semplicità, l'insalata di orzo e salmone è perfetta da consumare anche in occasione di un pranzo in riva al mare per saziare l'appetito in modo genuino!

Ingredienti

Orzo perlato 240 g Tranci di salmone 300 g Avocado 150 g Finocchi con la barbetta 90 g Spinacini 25 g Olio extravergine d'oliva q.b. Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

PER LA SALSA ALLO YOGURT

Yogurt greco 250 g Olio extravergine d'oliva 10 g Arance 1 Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Insalata di orzo e salmone

Per realizzare l’insalata di orzo e salmone per prima cosa sciacquate l’orzo sotto l’acqua corrente (1), quindi cuocetelo in acqua bollente (2) per 20 minuti o il tempo riportato sulla confezione. Mentre l’orzo cuoce occupatevi della salsa di accompagnamento: ponete lo yogurt in una ciotola, aromatizzate con la scorza di un'arancia grattugiata (3)

Insalata di orzo e salmone

di cui aggiungerete anche il succo (4), salate (5) e pepate. Eliminate la barbetta ai finocchi (6)

Insalata di orzo e salmone

e tritatela finemente (7), poi affettate anche i finocchi (8) e teneteli da parte. Insaporite la salsa allo yogurt con la barbetta del finocchio (9)

Insalata di orzo e salmone

e l’olio di oliva (10), mescolate e tenete da parte. Nel frattempo l’orzo sarà giunto a cottura, scolatelo e lasciatelo raffreddare in una ciotola (11). Una volta che l’orzo sarà freddo, aggiungete lo spinacino, già lavato e asciugato, e i finocchi affettati (12).

Insalata di orzo e salmone

Ora occupatevi del salmone: eliminate le lische con una pinzetta (13), poi scaldate l’olio di oliva in una padella (14), adagiate i tranci di salmone, salate, pepate (15) e cuoceteli per 2 minuti da un lato e 1 minuto dall’altro.

Insalata di orzo e salmone

A cottura ultimata (16), trasferite il salmone su un piatto e tagliatelo a pezzettini (17). Aggiungete i pezzetti di salmone all'insalata di orzo (18).

Insalata di orzo e salmone

Ora occupatevi dell’avocado: tagliatelo a metà (19-20), eliminate il nocciolo e intagliate la polpa praticando delle incisioni orizzontali e verticali (21):

Insalata di orzo e salmone

in questo modo ricaverete dei quadrati da aggiungere alla preparazione (22). Manca un ultimo tocco di sapore: la salsa all’arancia preparata in precedenza (23). L’insalata di orzo e salmone è pronta per essere gustata (24).

Conservazione

L’insalata di orzo e salmone si conserva un giorno al massimo in frigorifero. E’ sconsigliata la congelazione.

Consiglio

Volete dare una nota di colore e sapore in più al piatto? Aromatizzate l’acqua di cottura con la curcuma, otterrete un piatto piacevolmente dorato!

GialloZafferano

Autore: Carla

Notizie di oggi
Salmone croccante con insalata di noodles, preparazione
Salmone croccante con insalata di noodles, preparazione
(Perugia)
-

Lasciatevi ispirare da nuove combinazioni di sapori e provate altre varianti di questa ghiotta pietanza come il salmone alle mele per chi ama il gusto agrodolce, il filetto di salmone in con cavoletti di bruxelles o in crosta croccante di pistacchi!
Mettete del salmone al forno profumato alle erbe e dalle note agrumate accanto a...

Ricetta Manfredi con ricotta
Ricetta Manfredi con ricotta
(Perugia)
-

I manfredi con la ricotta rappresentano anche una rivisitazione delle lasagne napoletane: il formato di pasta, conosciuto anche con il nome di Mafalde o Reginette, ricorda proprio quello delle antichissime lasagne napoletane, fatto di sola acqua e semola
La storia dei manfredi con la ricotta incarna perfettamente la consuetudine di...

Crema inglese, preparazione
Crema inglese, preparazione
(Perugia)
-

Ma la crema inglese non è solo questo, infatti è una delle basi più utilizzate in pasticceria per preparare tantissimi dolci, come gelati o semifreddi!
La crema inglese è un classico dessert al cucchiaio dal gusto delicato e dalla...

Spiedini di pollo piccanti, preparazione
Spiedini di pollo piccanti, preparazione
(Perugia)
-

Gli spiedini piccanti di pollo sono facilissimi da preparare e vanno bene per tutta la famiglia, se volete potete anche impanarli e poi cuocerli in forno, è un'altra variante sfiziosa che potete provare anche stasera per cena.
Siete a dieta e volete gustare qualcosa di speciale? Ecco per voi la ricetta per...

Pan di mandarino, preparazione
Pan di mandarino, preparazione
(Perugia)
-

Parliamo del pan di mandarino una ricetta simile al pan d'arancio e pan di limone che siamo certi avrete già assaggiato per la colazione o la merenda.
Basta un mixer, pochi ingredienti e il gioco è fatto! Anzi, il dolce è...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati