Preparazione Insalata di orzo e salmone

(Perugia)ore 21:06:00 del 18/07/2017 - Categoria: , Cucina

Preparazione Insalata di orzo e salmone

E’ così che nasce la nostra insalata di orzo e salmone, un piatto unico fresco e aromatico che saprà rifocillarvi con gusto durante le torride giornate estive.

D’estate la parola d’ordine è “colore”! Colori da indossare ma anche da gustare, perché l’occhio, si sa, vuole la sua parte. E’ così che nasce la nostra insalata di orzo e salmone, un piatto unico fresco e aromatico che saprà rifocillarvi con gusto durante le torride giornate estive. Se siete tra gli estimatori della classica insalata di riso, questa ricetta vi conquisterà al primo assaggio. Ricca e saporita nella sua semplicità, l'insalata di orzo e salmone è perfetta da consumare anche in occasione di un pranzo in riva al mare per saziare l'appetito in modo genuino!

Ingredienti

Orzo perlato 240 g Tranci di salmone 300 g Avocado 150 g Finocchi con la barbetta 90 g Spinacini 25 g Olio extravergine d'oliva q.b. Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

PER LA SALSA ALLO YOGURT

Yogurt greco 250 g Olio extravergine d'oliva 10 g Arance 1 Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Insalata di orzo e salmone

Per realizzare l’insalata di orzo e salmone per prima cosa sciacquate l’orzo sotto l’acqua corrente (1), quindi cuocetelo in acqua bollente (2) per 20 minuti o il tempo riportato sulla confezione. Mentre l’orzo cuoce occupatevi della salsa di accompagnamento: ponete lo yogurt in una ciotola, aromatizzate con la scorza di un'arancia grattugiata (3)

Insalata di orzo e salmone

di cui aggiungerete anche il succo (4), salate (5) e pepate. Eliminate la barbetta ai finocchi (6)

Insalata di orzo e salmone

e tritatela finemente (7), poi affettate anche i finocchi (8) e teneteli da parte. Insaporite la salsa allo yogurt con la barbetta del finocchio (9)

Insalata di orzo e salmone

e l’olio di oliva (10), mescolate e tenete da parte. Nel frattempo l’orzo sarà giunto a cottura, scolatelo e lasciatelo raffreddare in una ciotola (11). Una volta che l’orzo sarà freddo, aggiungete lo spinacino, già lavato e asciugato, e i finocchi affettati (12).

Insalata di orzo e salmone

Ora occupatevi del salmone: eliminate le lische con una pinzetta (13), poi scaldate l’olio di oliva in una padella (14), adagiate i tranci di salmone, salate, pepate (15) e cuoceteli per 2 minuti da un lato e 1 minuto dall’altro.

Insalata di orzo e salmone

A cottura ultimata (16), trasferite il salmone su un piatto e tagliatelo a pezzettini (17). Aggiungete i pezzetti di salmone all'insalata di orzo (18).

Insalata di orzo e salmone

Ora occupatevi dell’avocado: tagliatelo a metà (19-20), eliminate il nocciolo e intagliate la polpa praticando delle incisioni orizzontali e verticali (21):

Insalata di orzo e salmone

in questo modo ricaverete dei quadrati da aggiungere alla preparazione (22). Manca un ultimo tocco di sapore: la salsa all’arancia preparata in precedenza (23). L’insalata di orzo e salmone è pronta per essere gustata (24).

Conservazione

L’insalata di orzo e salmone si conserva un giorno al massimo in frigorifero. E’ sconsigliata la congelazione.

Consiglio

Volete dare una nota di colore e sapore in più al piatto? Aromatizzate l’acqua di cottura con la curcuma, otterrete un piatto piacevolmente dorato!

GialloZafferano

Autore: Carla

Notizie di oggi
Orecchiette verdi, preparazione
Orecchiette verdi, preparazione
(Perugia)
-

Non buttate i gambi delle cime di rapa: potete utilizzarli per realizzare una gustosa zuppa o una frittata oppure per preparare un delizioso pesto seguendo le indicazioni che trovate nella ricetta del tomino burger!
Il loro colore ricorda il Natale, ma hanno dentro tutto il calore del sud… le...

Tortini alle tre carote, preparazione
Tortini alle tre carote, preparazione
(Perugia)
-

Il tutto custodito da un intreccio di carote di ben tre varietà, per un mix di colori di grande effetto!
Dolci o salati i tortini sono delle monoporzioni che attirano sempre! Oggi...

Totani ripieni al forno, preparazione
Totani ripieni al forno, preparazione
(Perugia)
-

Un ripieno corposo e morbido di patate, pane ammollato e curcuma fresca renderà i totani molto appetitosi.
I totani, cugini meno pregiati dei calamari. Spesso le due specie vengono...

Passatelli in brodo, preparazione
Passatelli in brodo, preparazione
(Perugia)
-

Inizio ad impastare i passatelli, apro il mobile per prendere lo schiacciapatate a fori larghi e non lo trovo, scavo in tutti i mobili, ma niente, sparito!
I passatelli sono un piatto tipico dell'Emilia Romagna, una ricetta povera nata...

Zeppole di Natale di pasta cresciuta, preparazione
Zeppole di Natale di pasta cresciuta, preparazione
(Perugia)
-

Quella che vi pubblico oggi è la ricetta in versione base così come le prepara di mia nonna, appena fritte sono una nuvoletta di sapore che esplode in bocca al primo morso ;) Vi lascio alla ricetta di oggi e se vi serve un antipasto o una stuzzicheria da
Le zeppole di pasta cresciuta sono un altro caposaldo della cucina povera...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati