Preparazione Crumble di verdure

(Cagliari)ore 20:05:00 del 14/08/2017 - Categoria: , Cucina

Preparazione Crumble di verdure

Servito in bicchierini di vetro da dessert il crumble diventa in poche mosse un raffinato finger food , dove si alternano consistenze e sapori dal gusto fresco che rendono il crumble di verdure un piatto estivo originale ed invitante.

Il crumble di verdure è un accattivante antipasto, una saporita versione salata del tradizionale dolce inglese qui proposto con una dadolata di verdure al posto della frutta, un cremoso pesto di piselli e un crumble croccante aromatizzato al rosmarino.

Servito in bicchierini di vetro da dessert il crumble diventa in poche mosse un raffinato finger food , dove si alternano consistenze e sapori dal gusto fresco che rendono il crumble di verdure un piatto estivo originale ed invitante. Venite a scoprire anche le altre versioni dolci del crumble, vi conquisteranno!

Ingredienti per 6 bicchierini

Peperoni rossi ½ Peperoni gialli ½ Carote 1 Zucchine 1 Cipollotto fresco 2 Scorza di limone ½ Acqua (calda) 200 ml

PER LA CREMA DI PISELLI

Pisellini 250 g Yogurt greco 150 g Scorza di limone ½ Menta 4 foglie Brodo vegetale q.b.

PER IL CRUMBLE

Farina di mandorle 20 g Farina 00 80 g Burro (freddo di frigo) 100 g Grana padano (da grattugiare) 40 g Rosmarino 1 rametto Sale fino q.b.

Come preparare il Crumble di verdure

Crumble di verdure

Per realizzare il crumble di verdure sgranate i piselli (1) , poi in una padella fate rosolare uno spicchio di aglio con un filo di olio e versate i piselli sgranati (2), coprite con il coperchio (3) e cuocete per circa 10 minuti, se necessario aggiungere un mestolo di brodo vegetale per non farli asciugare troppo.

Crumble di verdure

Salate , pepate a piacere e prelevate un paio di cucchiai di piselli da unire alle altre verdure (4). Tagliate a metà i peperoni e poi riduceteli a listarelle sottili (5), spuntate le zucchine e tagliatele a dadini piccoli (6),

Crumble di verdure

fate lo stesso con le carote (7) e poi riducete a listarelle sottili i cipollotti (8). A questo punto rosolate il cipollotto in padella con un filo di olio, poi unite i peperoni rossi (9)

Crumble di verdure

e gialli, le carote (10) cuocete per 5-6 minuti poi versate l’acqua calda (11) o il brodo vegetale e unite le zucchine a dadini (12)

Crumble di verdure

e i due cucchiai di piselli (13) che avete tenuto da parte. Proseguite per altri 5 minuti e poi aggiustate di sale e pepe e aromatizzate con la scorza di limone grattugiata (14) e il rosmarino. Ora occupatevi del crumble: versate nel mixer le farine, il grana grattugiato (15)

Crumble di verdure

il burro freddo a pezzetti (16),il rosmarino e una presa di sale, azionate le lame per pochi istanti il tempo necessario per creare un impasto sabbioso (17), distribuitelo uniformemente su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno statico a 160° per 15 minuti ( o in forno ventilato a 140° per 10 minuti). A cottura ultimata, sfornate il crumble e lasciatelo raffreddare (18).

Crumble di verdure

Per finire preparate la crema di piselli: ponete lo yogurt greco in un contenitore dal bordo alto , versate i piselli (19)( se non lo gradite eliminate prima lo spicchio di aglio) insaporite con la scorza del limone (20) e le foglie di menta (21)

Crumble di verdure

poi frullate con il mixer ad immersione per ottenere un composto cremoso (22). Trasferite le crema in una sac-à-poche (23) e versatene uno strato (24) nei bicchierini di vetro da dessert della capacità di 185 gr circa.

Crumble di verdure

Poi ricoprite con un secondo strato di verdure (25) e ultimate ricoprendo la superficie con il crumble salato (26) . Il crumble di verdure è pronto, guarnitelo con un rametto di rosmarino (27), ponetelo in frigorifero fino al momento di servirlo e gustatelo a temperatura ambiente.

Conservazione

Conservate il crumble di verdure in frigorifero per 2-3 giorni, potete congelar la preparazione se avete utilizzato ingredienti freschi e non decongelati. Potete conservare separatamente la dadolata di verdure e la crema di piselli in frigorifero in contenitori ermetici e poi comporre il crumble prima di servirlo.

Consiglio

Per ottenere un crumble perfetto fate attenzione alla temperatura che non deve essere molto alta altrimenti l’impasto si brucerà esternamente restando crudo all’interno. Variate le verdure del vostro crumble in base alle disponibilità di stagione per creare infinite e gustose ricette!

GialloZafferano

Autore: Carla

Notizie di oggi
Crema inglese, preparazione
Crema inglese, preparazione
(Cagliari)
-

Ma la crema inglese non è solo questo, infatti è una delle basi più utilizzate in pasticceria per preparare tantissimi dolci, come gelati o semifreddi!
La crema inglese è un classico dessert al cucchiaio dal gusto delicato e dalla...

Spiedini di pollo piccanti, preparazione
Spiedini di pollo piccanti, preparazione
(Cagliari)
-

Gli spiedini piccanti di pollo sono facilissimi da preparare e vanno bene per tutta la famiglia, se volete potete anche impanarli e poi cuocerli in forno, è un'altra variante sfiziosa che potete provare anche stasera per cena.
Siete a dieta e volete gustare qualcosa di speciale? Ecco per voi la ricetta per...

Pan di mandarino, preparazione
Pan di mandarino, preparazione
(Cagliari)
-

Parliamo del pan di mandarino una ricetta simile al pan d'arancio e pan di limone che siamo certi avrete già assaggiato per la colazione o la merenda.
Basta un mixer, pochi ingredienti e il gioco è fatto! Anzi, il dolce è...

One pot di pollo e verdure, preparazione
One pot di pollo e verdure, preparazione
(Cagliari)
-

Scaldate un filo d’olio in una padella capiente, aggiungete lo scalogno e lo zenzero (10) e fate soffriggere per pochi secondi, poi unite le patate (11) e un mestolo di brodo (12) e cuocete a fuoco dolce per 5 minuti.
C’è chi ogni sera ama sedersi a tavola per mangiare primo, secondo e contorno e...

Rose di Carnevale, preparazione
Rose di Carnevale, preparazione
(Cagliari)
-

Conservate le rose non farcite in un sacchetto di carta o coperte con carta stagnola. Se farcite, conservatele in frigo e consumatele entro 2 giorni.
A Carnevale si sa, ogni fritto è concesso! Non si vede l’ora che arrivino quei...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati