Preparazione Bruschette di patate dolci

(Cagliari)ore 21:28:00 del 20/08/2017 - Categoria: , Cucina

Preparazione Bruschette di patate dolci

Basterà il primo boccone per convincervi della bontà delle bruschette e una volta assaggiate vi verrà voglia di provare anche il nostro crostino di patate dolci, un antipasto sfizioso, perfetto per il brunch!

Il segreto di un buon piatto sta nel trovare il giusto equilibrio tra i suoi sapori, una sfida culinaria avvincente che si nutre di abbinamenti, spesso insoliti per i più temerari, che esplorano tutti i gusti dall’amaro all’acido, dal sapido al dolce. Questo desiderio di scoprire nuovi accostamenti ci ha guidato nella realizzazione delle bruschette di patate dolci, una sapiente miscela di gusti dove il tocco acidulo dei lamponi sarà una piacevole sorpresa per il palato e l’effetto fondente del brie un porto sicuro. Basterà il primo boccone per convincervi della bontà delle bruschette e una volta assaggiate vi verrà voglia di provare anche il nostro crostino di patate dolci, un antipasto sfizioso, perfetto per il brunch!

Ingredienti per 7 bruschette

Patate dolci (o americane) 300 g Brie 125 g Lamponi 150 g Zucchero di canna 1 cucchiaino Peperoncino in polvere 1 pizzico Nocciole sgusciate 20 g Olio extravergine d'oliva q.b. Sale fino q.b. Rosmarino q.b. Pepe nero q.b.

Bruschette di patate dolci

Per realizzare le bruschette di patate dolci iniziate lavando e asciugando le patate, quindi tagliatele nel senso della lunghezza a fette spesse 5-6 mm, senza sbucciarle (1). Adagiatele in una ciotola e conditele con olio (2), sale, pepe e il rosmarino tritato (3).

Bruschette di patate dolci

Massaggiate le patate per insaporirle (4), quindi adagiatele su una teglia da forno (5) e cuocetele in forno preriscaldato in modalità ventilata a 200° per circa 20-25 minuti. Mentre le patate cuociono, tagliate a fette spesse il brie cercando di ottenere delle fette della stessa misura delle patate (6).

Bruschette di patate dolci

Ora occupatevi della salsa: in un pentolino ponete lo zucchero di canna (7), il peperoncino in polvere (8) e metà della dose di lamponi (9).

Bruschette di patate dolci

Cuocete a fuoco dolce per 2-3 minuti, giusto il tempo di ottenere una purea (10). Passate con il setaccio (11-12) e raccogliete la salsa ottenuta in una ciotola.

Bruschette di patate dolci

Lasciatela raffreddare prima di tuffare i restanti lamponi (13) e mescolate delicatamente (14). Intanto le patate saranno pronte, quindi sfornatele (15),

Bruschette di patate dolci

adagiate sopra ciascuna una fetta di brie (16) e rimettete in forno in modalità grill a 240° per 4-5 minuti per far sciogliere il formaggio. Trascorso questo tempo, sfornate le bruschette (17), aggiungete la salsa con i lamponi interi (18),

Bruschette di patate dolci

le nocciole grossolanamente tritate (19), una macinata di pepe (20) e qualche aghetto di rosmarino. Servite subito le vostre bruschette di patate dolci (21).

Conservazione

Consumate subito le bruschette di patate dolci. Sconsigliamo di conservarle dopo la cottura. E’ possibile realizzare la salsa ai lamponi in anticipo e scaldarla al momento di servire le bruschette.

Consiglio

In alternativa al brie potrete usare delle fettine di scamorza per ottenere l’effetto filante. Se dovesse avanzare della salsa ai lamponi usatela per accompagnare un tagliere di formaggi, il suo gusto agrodolce è perfetto per la degustazione!

GialloZafferano

Autore: Carla

Notizie di oggi
Baccala' ai peperoni, come fare
Baccala' ai peperoni, come fare
(Cagliari)
-

Anche chi non ama il pesce verrà conquistato dal suo aspetto succulento e il baccalà ai peperoni si aggiungerà alla lista delle ricette casalinghe più amate!
Dopo aver apprezzato la rustica bontà del baccalà con i ceci e aver inzuppato il...

Frittata con pomodori e basilico, preparazione
Frittata con pomodori e basilico, preparazione
(Cagliari)
-

Delle sue varianti si perde il conto e oggi, ispirati dai profumi mediterranei che sbocciano in estate, abbiamo dato vita alla frittata con pomodori e basilico, un tripudio tricolore aromatico che stuzzica l’appetito e colora la tavola con le sue tinte br
La frittata è da sempre conosciuta come la ricetta espressa per eccellenza:...

Insalata di gamberi, preparazione
Insalata di gamberi, preparazione
(Cagliari)
-

Intanto cominciamo dalla scelta degli ingredienti di accompagnamento, la frutta esotica come mango e avocado, che ritroviamo spesso in altrettante sfiziose insalate.
Avete mai pensato di preparare una sfiziosa insalata di gamberi? Probabilmente...

Preparazione Spaghetti al pesto con alici e peperoni
Preparazione Spaghetti al pesto con alici e peperoni
(Cagliari)
-

Settembre porta sulle nostre già qualche ingrediente autunnale, ma ci invita a gustare ancora alcuni prodotti tipicamente estivi, come il basilico e i peperoni!
Ad ogni stagione gli orti cambiano scenario, offrendo colori, profumi e sapori...

Preparazione Onigiri
Preparazione Onigiri
(Cagliari)
-

Indiscussi protagonisti di questi pratici contenitori sono gli onigiri, adorabili polpette di riso a forma triangolare, cilindrica o sferica, farcite con vari ripieni e decorate con striscioline di alga nori.
In Giappone, la tradizione del bento, o pranzo al sacco, è particolarmente...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati