Preparazione Bocconcini di pollo allo zafferano

(Bari)ore 18:46:00 del 06/05/2017 - Categoria: , Cucina

Preparazione Bocconcini di pollo allo zafferano

Sono proprio le tinte dorate dei nostri bocconcini di pollo allo zafferano a renderli così appetitosi al primo sguardo.

Conosciuto anche come oro rosso per la sua polvere color amaranto, lo zafferano è una delle spezie più usate in cucina, non solo per il suo sapore piacevolmente amarognolo ma anche per l'elevata forza colorante che permette di tingere d’oro i cibi rendendoli così più brillanti come il risotto o la pasta. Sono proprio le tinte dorate dei nostri bocconcini di pollo allo zafferano a renderli così appetitosi al primo sguardo. Piccoli anelli di peperoncino conferiranno quel tocco pungente tanto amato dai palati più audaci. Questo secondo piatto prelibato è un evergreen da gustare con contorni diversi: lasciatevi ispirare dalla stagione come abbiamo fatto noi, scegliendo dei saporiti asparagi spadellati, e completate con gusto la pietanza!

Ingredienti

Petto di pollo 600 g Zafferano (una bustina) 0,15 g Aglio 2 spicchi Peperoncino fresco 1 Acqua circa 140 g Olio extravergine d'oliva 10 g Fecola di patate 1 cucchiaino Farina 00 q.b. Pepe nero q.b. Sale fino q.b.

PER GLI ASPARAGI

Asparagi 250 g Asparagi bianchi 150 g Scalogno 1 Acqua 100 g Olio extravergine d'oliva 10 g Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Come preparare i Bocconcini di pollo allo zafferano

Bocconcini di pollo allo zafferano

Per realizzare i bocconcini di pollo allo zafferano iniziate dalla pulizia degli asparagi bianchi: lavateli, asciugateli, quindi eliminate l’estremità più coriacea (1), tagliateli diagonalmente (2) e teneteli da parte. Procedete allo stesso modo con i comuni asparagi verdi: dopo averli lavati e asciugati tagliate via la base che è la parte più dura (3),

Bocconcini di pollo allo zafferano

affettate anche questi in diagonale (4) e teneteli da parte. Mondate e affettate sottilmente lo scalogno (5). Scaldate l’olio in un tegame, aggiungete lo scalogno (6)

Bocconcini di pollo allo zafferano

e gli asparagi, salate (7), pepate e cuocete a fuoco medio per 7-8 minuti, aggiungendo circa 100 g di acqua (8) per non far asciugare le verdure. Una volta che saranno cotti, teneteli da parte e occupatevi del pollo.

Bocconcini di pollo allo zafferano

Tagliate il petto di pollo a strisce e poi riducetele a cubetti di circa 1,5-2 cm (10 -11). Sbucciate l’aglio e affettatelo finemente (12).

Bocconcini di pollo allo zafferano

Tagliate a rondelle il peperoncino fresco (13), quindi scaldate poco olio in padella, aggiungete l’aglio e il peperoncino (14) e lasciate rosolare per un paio di minuti. Intanto infarinate i dadini di pollo in un setaccio, così da eliminare la farina in eccesso (15).

Bocconcini di pollo allo zafferano

Una volta che l’olio si sarà insaporito, aggiungete il pollo (16), lasciate rosolare e poi bagnate con circa 100 g di acqua, o quanto basta per non far asciugare il pollo. Mentre il pollo cuoce, sciogliete lo zafferano in poca acqua tiepida (circa 20 g) (18)

Bocconcini di pollo allo zafferano

e aggiungetelo alla preparazione (19); salate, mescolate e proseguite la cottura, i bocconcini devono cuocere in totale per circa 10 minuti (20), il tempo può variare in base alla loro grandezza. Realizzate una cremina per addensare la preparazione: in una ciotolina versate un cucchiaino di fecola, stemperatela con un paio di cucchiai di acqua (circa 20 g) (21)

Bocconcini di pollo allo zafferano

e mescolate per ottenere una miscela omogenea (22). Aggiungete la fecola sciolta in acqua alla preparazione ancora calda (23) e mescolate. I vostri bocconcini di pollo allo zafferano sono pronti (24), serviteli accompagnandoli con il contorno di asparagi.

Conservazione

I bocconcini di pollo allo zafferano e il contorno di asparagi si possono congelare se avete utilizzato ingredienti freschi oppure si possono conservare un paio di giorni in frigorifero coperti con pellicola.

Consiglio

L’alternativa allo zafferano è la curcuma, conferirà lo stesso colore brillante ma un sapore meno intenso. Per accompagnare i bocconcini potete utilizzare altre verdure in base alle disponibilità della stagione: piselli, zucchine, spinaci, broccoletti, a voi la scelta!

GialloZafferano

Autore: Carla

Notizie di oggi
Risotto ai tre sedani, preparazione
Risotto ai tre sedani, preparazione
(Bari)
-

Risotto ai tre sedani: sì, perchè oltre al comune sedano verde abbiamo scelto il pregiato sedano bianco e la delicatezza del sedano rapa.
Il segreto di un gran risotto? Ingredienti preziosi, come nel risotto allo...

Preparazione Samosa di tonno
Preparazione Samosa di tonno
(Bari)
-

Consigliamo di consumare i samosa di tonno appena pronti.
Invitanti fagottini dal morbido ripieno speziato, questo popolare street food è...

Preparazione Pancake di patate dolci
Preparazione Pancake di patate dolci
(Bari)
-

Basterà aggiungere pochissimo zucchero e la patata americana dolcificherà naturalmente il composto.
Abbiamo provato i pancakes più classici e quelli più particolari, realizzati con...

Preparazione Torta gelato biscotto
Preparazione Torta gelato biscotto
(Bari)
-

Due dischi giganti di pasta biscotto al cacao racchiudono un ripieno a base di gelato fiordilatte e gocce di cioccolato, che ovviamente potrete personalizzare in base ai vostri gusti... vaniglia, pistacchio, cioccolato: non avrete che l'imbarazzo della sc
State organizzando una festa per il vostro compleanno ma non sapete quale dolce...

Preparazione Girelle di pan brioche
Preparazione Girelle di pan brioche
(Bari)
-

Oggi abbiamo voluto rinnovare il suo aspetto e donargli una farcitura speciale che renderà il tutto ancora più goloso!
Il pan brioche è uno degli impasti più versatili in cucina, solitamente...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati