PISTOIA ore 17:33:00 del 23/11/2014 - Categoria: Cronaca, Cultura, Sociale
A Pistoia verrà assegnato nei prossimi giorni il Premio Caponnetto 2014: ecco i nomi dei due vincitori
Ci sono personaggi che hanno dedicato la loro vita alla lotta alla mafia e sappiamo bene, purtroppo, che molti di loro hanno pagato con la morte. Tutte queste persone hanno fornito un grande esempio di lealtà e di rispetto delle istituzioni, hanno servito in Maniera impeccabile uno Stato che spesso li ha lasciati soli.
Lui non è morto per mano della mafia ma ha combattuto la criminalità organizzata per anni. Stiamo parlando di Antonino Caponnetto, magistrato che guidò il pool antimafia dopo la morte di Chinnici e che volle al suo fianco Guarnotta, Di Lello, Falcone e Borsellino. Caponnetto è vissuto per più di trent'anni a Pistoia ed ecco come la città toscana lo ricorderà.
Da diversi anni si assegna presso il comune di Pistoia il premio Antonino Caponnetto, promosso da Fondazione un raggio di luce onlus, Fondazione Antonino Caponnetto e Centro di Documentazione e di Progetto Don Lorenzo Milani insieme a Libera. Quest'anno il premio verrà assegnato a don Maurizio Patriciello, che da anni si batte in Campania contro l'illecito sversamento dei rifiuti, ed al giornalista catanese Massimo Scuderi.